Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La Vespa ed il Merlo

  1. #1
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb La Vespa ed il Merlo

    Signor direttore, su Repubblica del 4 luglio Francesco Merlo prima mi dà atto di correttezza professionale nella gestione dei risultati elettorali del 2005 e poi sulla base di una frase del tipo «va bene, basta dirlo» sostiene che mi sarei messo agli ordini di Deborah Bergamini con tanto di sbatter di tacchi per non so bene quale nefandezza. Nel ricordare che Francesco Merlo è stato rinviato a giudizio dinanzi al tribunale di Roma per diffamazione per un articolo scritto sullo stesso tema negli anni scorsi, desidero informare i lettori che in sede processuale ho chiesto di non distruggere i nastri con le intercettazioni ben sapendo di non aver pronunciato una sola sillaba che potesse suonare come condiscendenza a qualunque obliquo disegno. La mia gestione di quella vicenda è stata professionalmente ineccepibile. Mi chiedo perciò se non esista da qualche parte un´altra struttura Delta finalizzata alla mia diffamazione aggravata e continuata.
    Bruno Vespa
    Bruno Vespa manipola tutto, anche i complimenti che riceve. Non gli ho mai «dato atto di correttezza professionale» come lui dice, ma ho scritto che «possiede un vecchio istinto professionale». Ed è, con tutta evidenza, un´aggravante. Vespa infatti conosce il mestiere ed è proprio questo che lo rende abile nel manipolare. Lo penso e lo scrivo, com´è mio diritto e dovere, da quando ero ancora praticante, in tutti i giornali nei quali ho lavorato. E questo per dire che non è Berlusconi che ha inventato Vespa: c´era già. Berlusconi l´ha usato al meglio (o, se volete, al peggio), ma non l´ha inventato. Nel caso in questione, Vespa ha telefonato alla Bergamini perché voleva il permesso di mandare in onda una tabella della Nexus sui dati elettorali regionali del 2005, negativi per il centrodestra, che invece, secondo gli ordini di scuderia, la Rai, in sintonia con Mediaset, avrebbe dovuto attenuare, anestetizzare, in sintesi manipolare. Ed ha telefonato – attenzione! – non al suo direttore (di rete, di telegiornale…) ma a Deborah Bergamini che non aveva nessun titolo per imporgli e neppure per spiegargli nulla, salvo che, prima di essere mandata in Rai come funzionaria, era stata la segretaria di Berlusconi ed era a capo di quella combriccola di manipolatori che abbiamo chiamato, e ora tutti chiamano, “struttura Delta”. Nessuno può imporre ad un giornalista di manipolare una notizia, neppure un direttore. Figuriamoci poi la Bergamini. Eppure Vespa domanda proprio a lei che gli dice: «E´ un ordine di Cattaneo». E aggiunge con tono ammiccante: « E´ un ordine… istituzionale». Ebbene, Vespa non reagisce rinfacciandole tutte quelle belle cose sulla deontologia, sulla moralità e sulla correttezza professionale che si attribuisce di solito, e anche in questa lettera qui accanto. Non si indigna e non la manda a quel paese. Le riconosce il ruolo di direttore d´anima e risponde, da sottoposto: «Perfetto, basta». E ancora: «Volevo soltanto che non ci fossero equivoci». I lettori giudichino se questo non è «un subalterno sbattere di tacchi compiacenti». Al telefono è cosi che si sbattono i tacchi. Ma non è tutto. C´è un altra telefonata, quella tra Carlo Nardello e la Bergamini. Ebbene, Nardello, che era un collaboratore della Bergamini, le annunzia «ho trovato la soluzione» vale a dire il trucco linguistico, l´astrusa formula lessicale – «subtotale per il centrosinistra» – per sottovalutare, velare e dunque tentare di manipolare con sapienza, nei programmi della Rai, la tabella riassuntiva dei dati elettorali favorevoli al centrosinistra: numeri, attenzione!, non opinioni. E aggiunge: «‘Subtotale per il centrosinistra´: non ci può dire niente nessuno. Così è corretto, lo dice anche Vespa». Ecco che torna dunque ‘la correttezza´ come espediente artificioso, scappatoia formale, dentro la quale ingabbiare una sostanza. Ebbene, non mi risulta che Vespa abbia querelato Nardello e la Bergamini. Ha invece querelato me.
    Vespa ricorda che io sono stato «rinviato a giudizio dinanzi al tribunale di Roma per diffamazione». Quando non può manipolare i fatti (e i numeri), Vespa manipola con il tono. Di vero c´è che mi ha querelato e dunque il Gip, come solitamente accade, ha predisposto il processo: tutto normale. E ora io gli ricordo che il 22 settembre ci sarà l´udienza. Le cause di Vespa non sono andate sempre bene. Per esempio all´ex presidente della Rai Zaccaria ha dovuto pagare 82.000 euro di risarcimento essendo stato condannato in primo grado dal giudice civile nel 2008 (pende l´appello). Sempre per diffamazione è stato inoltre condannato in via definitiva dalla Corte di Cassazione il 17 luglio del 2009. Tecnicamente dunque è un pregiudicato. E potrebbe andargli male ancora. Ecco perché gli ricordo che l´udienza è prevista il 22 settembre, per dargli agio di prepararsi. Ha, insomma, tutto il tempo di telefonare a Deborah Bergamini.
    I lettori perdoneranno se mi sono dilungato, ma è una vicenda che va raccontata tutta perché non riguarda Vespa e me, non è un confronto dialettico, una polemica tra colleghi, ma è la tessera di un mosaico del potere italiano di questi anni, la trasformazione dei giornalisti della Rai in warriors, in guerrieri, la degradazione della Rai, che sia pure faziosa e lottizzata, era comunque stata la palestra dell´intellettualità e della modernità italiane e adesso invece, per usare il gergo eversivo di queste intercettazioni, è «il presidio antiguai» di Berlusconi. Ecco: al di di là della polemica tra Vespa e me qui si illustra la degenerazione di un nobile mestiere al capitolo ‘correttezza e manipolazione´. Prendano dunque queste mie righe, i lettori, come la risposta chiarificatrice a tutte le lettere – una valanga – che Vespa ha già scritto e va scrivendo. De Vespa satis: io non gli risponderò più. La prossima volta risponderò direttamente alla Bergamini.
    Francesco Merlo
    Pubblicato su La Repubblica, riportato su Francesco Merlo

    "I tartufi del giornalismo": QUI
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

    -

    Cinguetto QUI

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2607 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Vespa ed il Merlo

    per fortuna che nel 2005 sul forum voi avevate Brunik che vi postava le tabelle giuste:

    Prodi-boom > L'Unione trionfa / il pollismo polverizzato dagli italiani
    Ultima modifica di brunik; 07-07-11 alle 08:50
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  3. #3
    veterolegalitario
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    18,847
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Vespa ed il Merlo

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    per fortuna che nel 2005 sul forum voi avevate Brunik che vi postava le tabelle giuste:

    Prodi-boom > L'Unione trionfa / il pollismo polverizzato dagli italiani
    .......... :giagia:

  4. #4
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Vespa ed il Merlo

    Lauro Raffaelli on 7 luglio 2011 at 10:22.

    Caro Merlo,
    io mi chiedo perché Bruno Vespa abbia sempre una cattiva stampa. Ci si interessa di lui e non per esempio di Bianca Belinguer che probabilmente ha le imbeccate dal direttivo PD. O per esempio i tanti giornalisti di Repubblica o del Corriere o della Srtampa…. che nel riportare le notizie devono, mentalmente pensare IF IF IF. E invece si sta a guardare che Bruno Vespa, in epoca DC, ammette che il Governo è il suo editore di riferimento… si sta a “pesare” che ora in Rai ha altre persone di riferimento. Vespa è uno dei pochi che usa soggetto predicato verbale e complemento oggetto perché, più di altri, ha anche rispetto per il suo pubblico. Personalmente lo seguo poco ma… a me fa anche sorridere pensare che si possa addolcire la pillola della sconfitta elettorale del centro destra del 2006 con l’ingegneria linguistica.


    Francesco Merlo on 7 luglio 2011 at 11:23.

    Caro Raffaelli, la faziosità è stata un risorsa di questo paese. Ma anche la faziosità deve essere consapevole, dichiarata e onesta. Il giornalista fazioso rispetta le notizie e non le manipola. Poi le intrepreta, le commenta, le spiega da fazioso. Chi manipola non è fazioso, è un falsario. E non c’entra nulla l’efficacia delle sue manipolazioni. Grazie.
    Sempre da francescomerlo.it
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

    -

    Cinguetto QUI

 

 

Discussioni Simili

  1. Il merlo
    Di ZEUS nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-08, 08:27
  2. Vespa a Vespa, il nuovo tribibunale italiano
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 16:10
  3. Merla e merlo
    Di pensiero nel forum ZooPOL
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12-10-05, 22:19
  4. faccia da Merlo!
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-04, 14:41
  5. Ancora Vespa; SEMPRE Vespa...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-05-04, 16:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito