Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il telefonino e gli sms parlano friulano

    Il telefonino adesso "parla" friulano

    Un software creato dalla Provincia permetterà di comporre sms in marilenghe

    Il telefonino adesso "parla" friulano - Local | L'espresso

    L'idea è venuta all'assessore Elena Lizzi un anno fa prima di essere eletta. La marilenghe sbarca sul cellulare. Grazie a un progetto della Provincia di Udine, tutti i friulani che amano esprimersi nella lingua della loro terra, tra non molto potranno utilizzarla anche per scrivere i messaggi con il telefonino. Ieri a palazzo Belgrado è stato presentato il prototipo (con 50 mila parole) di un software che si potrà scaricare gratuitamente da Internet. Il programma è dotato di una sorta di T9, ossia di un sistema che completa automaticamente le parole, componendole nel modo corretto.

    Come ha spiegato il presidente dell'ente intermedio Pietro Fontanini, «si tratta di un modo simpatico per consentire ai friulani che ancora hanno difficoltà nello scrivere in friulano di prendere dimestichezza con la marilenghe. Il nostro popolo, infatti, pur usando il friulano in forma orale non ha molte occasioni per affinare le tecniche di scrittura. In effetti - ha proseguito - siamo un po' analfabeti in questo senso e, anche grazie a questo progetto che pare destinato in particolare ai giovani, si potranno usare le forme corrette di scrittura ampliando l'uso del friulano nel contesto scritto».

    Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore alla cultura Elena Lizzi che ha voluto fortemente il progetto. «Sono convinta - ha detto - che si tratti di un'opportunità di apprendimento della forma scritta. Questo progetto dimostra che il friulano non ha frontiere e può essere utilizzato anche mediante le più moderne tecnologie. Auspichiamo anche che questo strumento possa raggiungere un numero importante di utilizzatori, che potranno così sperimentare un vecchio/nuovo modo di parlare friulano. Inoltre, ha aggiunto, in una fase di restrizione dei fondi dedicati ai corsi ufficiali, riteniamo questa una opportunità alternativa di avvicinarsi alla forma scritta della lingua friulana. Adesso attendiamo la risposta dei cittadini». L'assessore Lizzi, infine, ha ringraziato lo staff del servizio cultura per l'ottimo risultato raggiunto.

    Per poter utilizzare questo sistema sarà sufficiente che il proprio telefonino sia compatibile con Java. Il software, a breve, sarà scaricabile dal sito internet dell'amministrazione e potrà quindi essere installato sul telefonino attraverso il computer o attraverso la stessa rete cellulare. Il progetto, finanziato grazie ai fondi della legge 482/99 (circa 35 mila euro) con il parere positivo dell'Arlef, è stato realizzato, per la parte tecnica, dalla Open Lab (ieri era presente l'ingegner Carlo Zoli) e per la parte linguistica dalla Cooperativa di informazione friulana, che si è occupata di selezionare e inserire nel programma le parole. «Abbiamo previsto un periodo di due o tre mesi - chiarisce ancora l'assessore Lizzi - in cui il software (al quale io pensavo già più di un anno fa, prima di essere eletta) sarà testato da un gruppo di persone che conoscono bene il friulano e che saranno dunque in grado di segnalare eventuali lacune e di suggerire migliorie. Entro tre o quattro mesi, dunque, il programma dovrebbe essere a disposizione di tutti. Non solo sul sito della Provincia, visto che stiamo pensando anche ad altri sistemi di distribuzione alla portata di tutti».
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Il telefonino e gli sms parlano friulano

    Marilenghe: T9, crisi, canili triestini ed altre polemiche

    di Andrea Valcic

    Marilenghe: T9, crisi, canili triestini ed altre polemiche | Blog di Aldo Rossi

    Del telefonino ho imparato a stento le funzioni fondamentali: ricevere e chiamare, mi sono avventurato nelle opzioni guidato più dalla necessità del non perdere appuntamenti e notizie che dalla curiosità tecnologica. Se poi passiamo alla digitazione dei messaggini, si tocca il fondo e confesso due cose: l’invidia che provo per i ragazzini che si muovono sulla tastiera come pianisti, un po’ frenetici a dire il vero, e che non sono riuscito ad impadronirmi del sistema di compattazione delle parole: il famoso T9. Anzi mi premuro sempre che non sia attivato per non restare disarmato di fronte agli Sms. Il fatto che la Provincia di Udine abbia deciso di utilizzare i finanziamenti delle legge nazionale, la famosa 482, indirizzandoli verso la creazione di un software in grado di utilizzare il friulano ha suscitato il solito vespaio di reazioni. C’è da dire che la notizia ha interessato immediatamente i media nazionali, impressionati favorevolmente dal passaggio tecnologico che una lingua minoritaria si stava apprestando a compiere, dimostrando una notevole modernità e apertura nei mezzi usati per conservarla e difenderla.

    È accaduto esattamente il contrario da noi, dove i soliti noti hanno cominciato a sparare contro l’iniziativa. Essendo come sempre a corto di immaginazione e contenuti, si sono appigliati alla spesa sostenuta per il progetto: «In tempo di crisi, impensabile -hanno detto costoro- spendere anche un euro che non vada agli operai delle fabbriche in crisi». Falloppando per altro in maniera clamorosa, sulla provenienza dei fondi impiegati nel T9 nostrano.

    Non bisogna cadere nel tranello dei costi. Si creerebbe una sorta di scaletta di priorità nella quale, il Friuli dovrebbe sempre e comunque giustificare, non si sa poi a chi, l’impiego di denaro pubblico per lo sviluppo della sua identità, non solo linguistica. Se si vuol giocare sporco sulle cifre si può fare: sapete ad esempio quanto costerà alle nostre tasche il nuovo canile di Trieste? L’ho annunciato con grande soddisfazione la leghista triestina Federica Seganti, assessore regionale: Un milione e 20mila euro, che uniti ai 180mila messi a disposizione dal Comune fanno una bella sommetta. Vi saranno ospitati 150 cani. Una cuccia dorata da 6800 euro per animale, pagata dalla Regione. Il "bau" sarà contento. E alle fabbriche in crisi, adesso chi ci pensa più.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito