Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Se andate il Puglia...

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Se andate il Puglia...

... procuratevi una casa, è moooolto difficile mangiar bene fuori nonostante le materie prime eccellenti che si possono trovare in quella regione.

cosa?

mozzarelle, e tutte le varianti. ricotte.

carni: quella equina è veramente saporita. ho mangiato una bistecca impanata - non può chiamarsi milanese, è una delle cose che mangerei sempre, retaggio dell'adolescenza - con un'insalata di pomodori appena raccolti, quelli lasciati maturare al sole sulla pianta (sembrerebbe robetta ma non lo è quando i pomodori hanno davvero un sapore), introvabili ai mercati generali nelle città. ho mangiato un'ottima trippa - un'altro dei miei favoriti - e del buon agnello (era più buono però quello che ho mangiato al ritorno, in Abruzzo).

pesce: per il pesce mi sono dovuto spostare a sud, nello Ionio, nell'Adriatico la pesca è sospesa in certi periodi dell'anno. ecco, qui è dove ci vuole la casa. A Porto Cesareo c'è una stradina con 12-15 pescherie, una accanto all'altra, con ogni ben di Dio in fatto di pesce, ma in tutti i ristoranti, anche in altre località, servono solo orate e spigole da allevamento, gamberi e calamari surgelati e le solite cozze e vongole. Questa roba posso trovarla pure a Campobasso, non ho bisogno di essere al mare. avevo a disposizione due case, ma una era a Polignano e l'altra nei pressi di San Vito dei Normanni, un po' lontano dal mercato del pesce.

Verdure e frutta: nei paesini la migliore frutta e verdura si trova per le strade, spesso venduta sull'uscio di un basso dal contadino stesso che la coltiva. ho trovato dei peperoni eccellenti (stesso discorso come per i pomodori - pre cipolle e aglio), quelli lunghi, che ho fatto ripieni, semplici semplici, con pane raffermo, uvetta, pinoli, olive, capperi, prezzemolo, olio).

Pane et similia. bisogna informarsi bene: ci sono forni che vendono roba scadente, ordinaria, altri - uno almeno in ogni cittadina - che hanno non solo il forno a legna ma usano materie di prima scelta, dalla farina al lievito (madre). questi forni, naturalmente, eccellano anche in friselle, taralli dolci e salati, pitte, focacce ecc.

Olio. li ho assaggiati un po' dappertutto - sarà un fatto di gusto personale ma l'eccellenza a mio parere è quello di Bitonto, e basta.

Altro: visitavo Oria (a propos, ho apprezzato moltissimo le cittadine picciole, con i centri storici ancora abitati dagli abitanti, al contrario di ciò che è ad es. Lecce, con un centro storico ridotto ad un orinatoio gigante con caffe'-discos nauseabondi) e ad un certo punto vedo da lontano due signore sedute in strada davanti a un tavolino, una era di spalle rispetto a me, l'altra di fronte. sentivo un rumore, come se stessero giocando a domino o a backgammon. mi avvicino e no, hanno ognuna una pietra in mano e mentre chiacchierano rompono i gusci di fave secche. auhmmmm.. mi è venuta una gran voglia: il giorno dopo purè di fave con - in mancanza di cicoria - peperoni arrostiti, melanzane e zucchine grigliate.

Ah. e ho fatto incetta, tra molte altre cose, di bouquets di peperoncini piccanti freschi che al ritorno ho preparato in scabece.

mah, se mi viene in mente qualcos'altro lo aggiungerò. iaociao:
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Se andate il Puglia...

Peperoncini piccanti in scabece.

Tagliate i peperoncini a rondelle, la cipolla rossa a fettine sottili, l'aglio schiacciato, una carota e un paio di gambi di sedano a dadi piccoli. mettete il tutto a bollire per 20 minuti in aceto, sale e qualche rametto di origano. scolate bene il tutto, mettetelo in una ciotola e versatevi sopra olio fino a coprire. si conserva in frigo per un sacco di tempo, grazie all'aceto e al sale, e all'olio naturalmente. potete condirci tutto quello che vi pare, usando le verdure stesse o soltanto l'olio se volete andarci leggeri.
    .

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ottima review.

anche io preferisco sempre avere una casa, dato che odio i ristoranti.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    ottima review.

anche io preferisco sempre avere una casa, dato che odio i ristoranti.
    grazie.

i menu dei ristoranti erano infatti patetici: mai una specialità pugliese che non fossero le solite orecchiette con chi sa cosa. e pure comici: quasi fosse qualcosa di chic quasi tutti i ristoranti offrivano... risotto ai funghi porcini, in una regione che non ha visto una goccia d'acqua da 4-5 mesi!

aggiungo una cosa che mi è venuta in mente: uva baresana, dolcissima, venduta sulla soglia della porta a 50 centesimi al chilo (a Roma al mercato di via Andrea Doria andava a 4,50-6,00 euri e naturalmente non era così dolce e piena).

Ah, mia moglie adora i fichi d'india, e pure io. è stato facile mangiarne una tonnellata, bastava fermarsi ai bordi di una strada di campagna e con l'aiuto di un giornale e del mio Opinel farne man bassa (ho chiesto poi in giro se mi sarei dovuto costituire dai carabinieri )
    .