In Inghilterra hanno rifiutato il trapianto di fegato ad un ragazzo perchè alcolizzato, è giusto secondo voi?
O si va verso una sanità riservata ai ricchi?

In Inghilterra hanno rifiutato il trapianto di fegato ad un ragazzo perchè alcolizzato, è giusto secondo voi?
O si va verso una sanità riservata ai ricchi?
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Quel ragazzo non ha dimostrato di sapersi astenere dal bere per almeno 6 mesi, condizione necessaria per poter procedere con il trapianto, non penso sia questione di ricco o povero.
Secondo me è giusta come condizione, se ti do un auto dopo che la prima l'hai mandata per muri e questa subisce lo stesso trattamento non vedo perchè dovrei perseverare, c'è chi aspetta quel fegato perchè madre natura magari non gli ha dato un organo efficente.
Quello che è sbagliato è il non aver aiutato il ragazzo con i mezzi necessari al recupero degli alcolisti anzichè lasciarlo al suo destino.

In linea di massima non trovo la decisione di quei medici scandalosa.
Quel fegato penso sarà stato trapiantato su una persona che non lo sprecherà , come tutto lasciava credere avrebbe fatto quel giovane , verso il quale penso sia dovuta profonda pietà , ma che da quello che si capisce era totalmente incapace di sottrarsi alla sua dipendenza.
D'altra parte io ho sentito che comunque i chirurghi non fanno trapianti a prescindere.
Nella scelta del trapiantato cioè , tengono conto di una serie di fattori che siano in favore di una effettiva utilità del trapianto stesso.
In pratica , fanno delle scelte , e può capitare che una persona non sia ritenuta adatta ad essere trapiantata.
Giusto ? Sbagliato ?
Penso sia un problema in generale legato alla scarsità di organi , che obbliga COMUNQUE ad una scelta.
Che c'entra con la politica nostrana?

A Best lo dettero comunque.
George, you ll never drink alone
![]()
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Non so come funzioni il finanziamento al welfare britannico, ma se il problema dovesse presentarsi in Italia, risponderei: "dipende". Se quel ragazzo ha già accumulato (versato) una quantità di imposte e contributi tale da essere in credito di un fegato verso lo stato, non vedo perché poi, nel momento del bisogno, non possa esigere la restituzione del suo credito. Indipendentemente dallo stile di vita adottato.