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  1. #1
    Generalfeldmarschall
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    Predefinito Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    Corte dei conti: «Corruzione tassa occulta da 50/60 miliardi»
    di Nicoletta Cottone


    C'è una tassa occulta che i cittadini pagano e che costa fra i 50 e i 60 miliardi l'anno: la corruzione. Parola del procuratore generale della Corte dei Conti, Furio Pasqualucci, che lo ha attestato nella relazione sul rendiconto generale dello Stato per il 2008. «Il fenomeno della corruzione all'interno della P.A. é talmente rilevante e gravido di conseguenze in tempi di crisi come quelli attuali da far più che ragionevolmente temere che il suo impatto sociale possa incidere sullo sviluppo economico del Paese anche oltre le stime effettuate dal servizio Anticorruzione e Trasparenza del ministero della Funzione pubblica, nella misura prossima a 50/60 miliardi di euro all'anno costituenti una vera e propria tassa immorale ed occulta pagata con i soldi prelevati dalle tasche dei cittadini».
    Bene, come vediamo si tratta di una cifra ALTISSIMA.

    Vorrei solo sapere come mai questo fenomeno, che c'è e viene stimato (e se anche se le cifre fossero raddoppiate, rimarrebbe un ammontare enorme) non viene contrastato adeguatamente.

    La magistratura non indaga a sufficienza (non credo sia questo il problema) oppure gli strumenti legislativi messi a disposizione del governo non sono sufficienti? Sbaglio o si parlava di alcuni DDL anticorruzione da tempo chiusi in alcuni cassetti di Camera e Senato?

    Forse il sistema di appalti andrebbe rivisto? E quale sarebbe il miglior modo per riformarlo?

    Specialmente Seyen può dirci la sua...

  2. #2
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    Ultima modifica di Python; 17-07-11 alle 11:40

  3. #3
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    Predefinito Rif: Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    E' strano come nelle ultime settimane si snocciolino miliardi come fossero bruscolini...

    200 forse 250 miliardi di evasione, 26 poi 40, poi 60, quindi 70 e fors'anche 80 con in vista ulteriori necessità manovriere per l'autunno e adesso questi 60 miliarduzzi di corruzioni che, visto il metodo di sofisticato calcolo, potrebbero essere anche 160 o 260 che, tanto, è lo stesso.

    Quello che passa è che di fronte a certe "emergenze nazionali" la politica si compatti tutta unitamente e cifre così importanti siano del tutto comprensibili e giustificate al punto da apparire irrilevanti nella loro gravità.

    Cioè siamo alla banalizzazione dei numeri. E quando i numeri diventano grandi appaioni incomprensibili.

    Riflessione probabilmente OT ma che denota la nostra assoluta sfiducia nella possibilità di contrastare il fenomeno corruttivo (che non è solatanto italiano) perché la corruzione fa comododo a tutti ed è connaturata alla nostra natura umana.

    Nessuna categoria sociale ne è esclusa: non l'operaio in CIG che fa il secondo lavoro men che meno l'industriale che paga tangenti al politico per ottenere concessioni o appalti. E non c'è, apparentemente alcuna differenza nella gravità di questi reati.

    Pure la magistratura, abbiamo visto, in certi casi è corruttibile e quando non lo è può succedere che indaghi a senso unico oppure quando indaga in altro senso può succedere che le indagini vengano secretate chissà per quali arcani misteri. Dunque, perché fidarsi dei magistrati che, alla fine, sono esseri umani e fallibili anche loro?

    Montanelli diceva, giustamente, che lo svoglimento delle indagini dovrebbe essere segreto ma che anche il nome del magistrato che le svolge dovrebbe essere segreto! E invece...

    Insomma è tutto un porcaio ed è arrivato il momento di affilare le punte dei forconi perché le rivoluzioni si fanno con quelli e non con gli articoli di Nicoletta Cottone.
    Ultima modifica di Kobra; 17-07-11 alle 11:59
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
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  4. #4
    Generalfeldmarschall
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    Predefinito Rif: Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    Grazie.

    Riguardo al sistema di appalti, qualcuno SA effettivamente perché non funzionano e come andrebbero modificati?

    Seyen?

  5. #5
    Si legge NUAR!!
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    Predefinito Rif: Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    potremmo legalizzarla
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  6. #6
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    Predefinito Rif: Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    potremmo legalizzarla
    Proposta tutt'altro che banale, questa...
    Non volete legalizzare la droga? Dunque...

    Noi, ad esempio, siamo per togliere il rimborso elettorale ai partiti politici e per depenalizzare il reato di finanziamento illecito.

    Nessuno più avrebbe nulla da dire sui voli aggratis di Baffino e non ci sarebbe alcuna necessità di secretare le indaggggini.
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  7. #7
    La polizzzzia del webbbbe
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    Predefinito Rif: Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    Eccolo!!! Come superman accorro in aiuto dell'amico in difficoltà :sofico:

    Scherzi a parte, il discorso è molto interessante quanto è molto complesso da snocciolare.
    Spesso il termine corruzione viene abusato, o spesso anche MAL usato, visto che la corruzione è un reato penale ben definito, mentre il problema italico, quello che poi va in capo alla Corte dei Conti, non è solo quello corruttivo, ma anche quello della mala gestione. Eh si....non esiste solo il pubblico ufficiale che nel suo ruolo pubblico si "vende" al malfattore per fargli ottenere ingiusto guadagno, ma ci sono anche tutta una serie di reati (penali e non) "minori" che incidono in maniera pesante ogni anno nelle tasche dei contribuenti.
    Partiamo subito da dire due cose importanti:
    1) La Corte dei Conti ha una giurisdizione molto limitata, ed un campo di azione sempre più stretto. NON rientrano, o meglio solo marginalmente, le azione di truffa del privato verso la pubblica amministrazione che non vedano una funzione attiva da parte di un pubblico ufficiale. Quello resta ancora, quasi completamente, di competenza del giudice ordinario, pertanto NON rientra spesso nei calcoli effettuati dalle sezioni di controllo della Corte dei Conti. Ultimamente stanno "sfuggendo di mano" dalla loro competenza anche quelle società municipalizzate, totalmente a capitale pubblico, che però non effettuano un servizio direttamente di utilità pubblica.....avete capito voi cosa vuol dire? Bhe vi dico che attualmente non lo sà quasi nessuno cosa voglia dire, visto che la Cassazione a seconda di che composizione ha cambia il suo giudizio di giorno in giorno. Una volta non è competenza l'azienda municipalizzata della raccolta rifiuti di Verona, il giorno dopo lo è quella di Genova, insomma...un bel casino. Sta di fatto che la Corte dei Conti, per quanto uno degli ultimi VERI baluardi della legalità PUBBLICA, sta vedendo il suo potere d'azione sempre diminuire....forse che disturba certi palazzi? Io dico di si....ma è una mia impressione.
    2) Come giustamente faceva notare il Kobruccio spesso si sparano cifre a caso a seconda delle necessità, spesso solo per AVVALORARE questa o quest'altra tesi di governo. Diciamo subito che "calcolare" qualcosa che non si conosce a fondo è già una stupidaggine in partenza. Si possono fare al massimo delle mere statistiche fra quello che è emerso realmente in percentuale a quello controllato e calcolare, sempre STATISTICAMENTE, quanto POTREBBE essere la reale dilapidazione dei beni pubblici se i controlli fossero al 100%. Insomma mera statistica tanto per fare due chiacchiere...ma le chiacchiere stanno a zero se poi i controlli al 100% sono impossibili e francamente esagerati.

    Arriviamo allora ai veri problemi. Quelli che almeno PERSONALMENTE posso dire di aver visto e che rendono giornalmente arduo il lavoro di chi deve CONTROLLARE e RENDICONTARE il lavoro dei pubblici ufficiali delle amministrazioni. LA difficoltà è principalmente una....la giungla burocratica. Ebbene si.....anche chi controlla si trova nella IMPOSSIBILITA' spesso di capire cosa e come succeda una questione perchè la stessa legge rende IMPOSSIBILE capirlo con certezza. Inoltre...le responsabilità, soggettive forzatamente, dei danni erariali che emergono. Spesso è quasi impossibile evidenziarli al 100% visto l'enorme frazionamento delle competenze e le mille deleghe su deleghe date verso il basso....che rendono impossibile ricostruire chi e come ha truffato o è stato corrotto. Infine quello che rende molto difficile per un giudice della corte dei conti addebitare un danno erariale...il dolo. Ebbene si...attualmente un pubblico ufficiale è SICURAMENTE condannabile a ripagare il danno fatto SOLO in presenza di DOLO (qualsiasi grado sia....). Da qualche decina di anni si è aggiunto al dolo la forma della COLPA GRAVE, forma massima dell'istituzione della colpa. Questa prevede pertanto un'attenta valutazione e dimostrazione dell'entità della COLPA che ha portato il pubblico ufficiale a sbagliare e a creare un danno. NULLA è dovuto per l'errore da QUALSIASI pubblico ufficiale in caso di NEGLIGENZA o COLPA SEMPLICE. Questo vi fa capire quanti soldi annualmente vengono SPRECATI per colpe dei pubblici ufficiali, dei quali NIENTE e possibile recuperare di legge....è perso e bon. Forse il lavoro più difficile, a fronte del NON dolo, è quello proprio di CAPIRE e DIMOSTRARE come quella COLPA sia....cosa ASSOLUTAMENTE non facile...spesso poi facilmente smontabile da un'avvocato avvezzo.
    Certo che in un procedimento penale e in uno della Corte dei Conti ci sono due ENORMI differenze, che permettono spesso di far andare i risultati dei procedimenti in due direzioni opposte. Nel penale la prova della colpevolezza deve essere "oltre ogni ragionevole dubbio".....nel procedimenti della Corte dei Conti no....può bastare anche una ricostruzione NON completamente provata. Si parla di soldi...pubblici oltretutto...e non di libertà personale.

    C'è da dire anche un'ultima cosa (oddio ultima...ci sarebbe da parlare per ore...) è che SAREBBE COMPETENZA del PM, o del giudice del penale, RILEVARE un danno erariale e COMUNICARE alla Corte dei Conti per quanto di competenza....questo QUASI MAI avviene....ed il motivo PURTROPPO è noto...anche se nessuno te lo ammetterà mai. Se un giudice comunica per la giusta competenza la presenza di un danno erariale alla corte dei conti, che mette in movimento una vertenza parallela al procedimento penale, il giudice SARA' condizionato dal procedimento parallelo della Corte dei Conti....quindi NON può fare troppo lo gnorri in certi casi. E' sempre BRUTTO vedere un giudice penale che assolve l'imputato per non aver commesso il fatto e vedere il giudice della corte dei conti che invece lo condanna al risarcimento del danno....c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto....in pratica costringe i due giudici a correre sullo stesso binario di giudizio.....e non divergere troppo....

    Spero di non avervi troppo annoiato.

  8. #8
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    Predefinito Rif: Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    Per sconfiggere la corruzione/concussione bisogna introdurre il principio del conflitto di interesse fra soggetto subordinato/controllato e soggetto superiore/controllore.

    Esempio:
    l'ispettore del lavoro che controlla lo stato del cantiere e degli operai, spesso viene pagato e stila falsi report, si introduca un provvedimento per cui il soggetto controllore è pagato a cottimo, come i venditori, più multe emette più guadagna, in proporzione, tanto il numero degli ispettori rispetto ai cantieri è talmente risibile che hai voglia a multare...
    inoltre cosi facendo si otterrebbe un altro scopo, di fatto l'ispettore sarebbe stipendiato dalle multe che emette e non dallo Stato attraverso le noste tasse.
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  9. #9
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    Predefinito Rif: Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    Dopo 20 anni di berlusconismo a conti fatti ci è andata pure bene

  10. #10
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    Predefinito Rif: Corruzione: parliamone. Come contrastarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Per sconfiggere la corruzione/concussione bisogna introdurre il principio del conflitto di interesse fra soggetto subordinato/controllato e soggetto superiore/controllore.

    Esempio:
    l'ispettore del lavoro che controlla lo stato del cantiere e degli operai, spesso viene pagato e stila falsi report, si introduca un provvedimento per cui il soggetto controllore è pagato a cottimo, come i venditori, più multe emette più guadagna, in proporzione, tanto il numero degli ispettori rispetto ai cantieri è talmente risibile che hai voglia a multare...
    inoltre cosi facendo si otterrebbe un altro scopo, di fatto l'ispettore sarebbe stipendiato dalle multe che emette e non dallo Stato attraverso le noste tasse.
    In effetti i primi poliziotti o gendarmi o vigili nei tempi andati venivano pagati in questo modo: più multe facevano più guadagnavano.

    Il che non impedì comunque che venissero comprati i loro favori o le loro "disattenzioni".

    Oltre al fatto che in certi casi si arrivò a certe forme di vessazione che risultavano insopportabili.

    Se osserviamo bene certi autovelox truffaldini dei nostri giorni funzionano allo stesso modo.

    Non è la strada giusta.
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