Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    non trovate che la scelta di Nenni di fare il fronte popolare sia stata una scelta sciagurata.

    alle elezioni del 1946 della costituente il PSI aveva più voti del PCI, se il PSI fosse andato da solo forse avremmo avuto un alternanza anche in Italia

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    non trovate che la scelta di Nenni di fare il fronte popolare sia stata una scelta sciagurata.

    alle elezioni del 1946 della costituente il PSI aveva più voti del PCI, se il PSI fosse andato da solo forse avremmo avuto un alternanza anche in Italia
    Si , fu un errore di nenni.

    Però devi considerare i tempi: si era usciti dall'era fascista ed i coministi altro non erano che dei socialisti usciti col congresso di livorno.
    Sia gli uni che gli altri finirono nelle carceri fasciste, non ci stavano le TV e tantomeno internet, la gente non viaggiava come oggi quindi non si sapeva molto di quanto succedesse altrove.


    Nenni aprì gli occhi dopo il 1956 quando nikita krusciov fece strage degli ungheresi . impiccò imre nogy e ne disperse il cadavere.

    Togliatti fu uno di coloro che chiesero quell'intervento armato e quella strage; nenni capì solo allora che tipo d'alleato avesse.

    Lo lasciò ed appoggiò esternamente il governo di DC; PSDI; PLI; E PRI.

    Iniziò l'era del centrosinistra.
    Ultima modifica di yure22; 06-08-10 alle 00:18

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    be è ovvio che il senno di poi è sempre più facile

  4. #4
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    non trovate che la scelta di Nenni di fare il fronte popolare sia stata una scelta sciagurata.

    alle elezioni del 1946 della costituente il PSI aveva più voti del PCI, se il PSI fosse andato da solo forse avremmo avuto un alternanza anche in Italia
    Se il psi non avesse aderito alla terza internazionale nel 1921 non avremmo avuto il fascismo....


    alle elezioni del 1946 della costituente il PSI aveva più voti del PCI
    Diciamo pure che al pci non conveniva in quel momento avere più voti del psi, che poteva essere spaccato in qualunque momento.

    inoltre anche separati i due partiti socialisti presero nel 1963 quasi gli stessi voti del pci, ma l'unificazione non funzionò.

    il vero nodo politico era far sopravvivere il centro sinistra fino al crollo dell'urss, non sopravvisse...
    Ultima modifica di agaragar; 06-08-10 alle 00:29

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    All'epoca avrei senza dubbio supportato il Fronte Popolare, ma di fronte alla realtà di una scissione quasi annunciata, credo sarebbe stato saggio renderlo un programma elettorale comune presentando liste distinte ma alleate di PCI e PSIUP. Ma, appunto, all'epoca, tra Stalingrado e la Resistenza, non credo sarei stato così razionale da dire che Saragat era qualcosa di più di un lercio traditore

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    Citazione Originariamente Scritto da Libertas Visualizza Messaggio
    Se il psi non avesse aderito alla terza internazionale nel 1921 non avremmo avuto il fascismo....
    Il fascismo era già in Parlamento con 35 deputati nel 1921, e pestava da un anno abbastanza duro, il problema vero è l'atteggiamento verso i reduci di guerra del PSI e la sua divisione in due schieramenti egualmente inconcludenti, purtroppo ...

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Il fascismo era già in Parlamento con 35 deputati nel 1921, e pestava da un anno abbastanza duro, il problema vero è l'atteggiamento verso i reduci di guerra del PSI e la sua divisione in due schieramenti egualmente inconcludenti, purtroppo ...
    In politica come un po dappertutto Si commettono errori;
    L'errore più grave é quello di non capire l'errore commesso.

    Quando segui un'ideologia non pui ammettere d'aver sbagliato
    ne va della credibilità dell'Idea stessa, per cui si continua a sbagliare.

    Facile parlare di cent'anni fa senza riuscire a calarsi in quel contesto.

    Basterebbe pensare al problema dell'analfabetismo, specie fra le classi
    sociali più povere, alla tutela dei diritti basilari cui lo stato non provvedeva.

    Il partito sociaslista fece i suoi errori ma pure gli altri partiti non furono da meno.

    L'egemonia, il seguire certe idee , l'alleanza stessa di mussolini con hitler,
    l'entrata in guerra, l'avventino non furono errori?

  8. #8
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    Il Fronte Popolare era la cosa giusta da fare e avrebbe dovuto vincere le elezioni,li si avrebbe avuto una alternanza tra Democristiani e forze laico-liberali da una parte e Socialisti e Comunisti dall'altra,e invece al PCI fu impedito di governare per sessant'anni da quel 48.
    Se il PCI ha avuto più voti dei Socialisti è perchè il PCI era il più vicino alle lotte operaie e sindacali in maniera più vigorosa ed efficace.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  9. #9
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    Il Fronte Popolare era la cosa giusta da fare e avrebbe dovuto vincere le elezioni,li si avrebbe avuto una alternanza tra Democristiani e forze laico-liberali da una parte e Socialisti e Comunisti dall'altra,e invece al PCI fu impedito di governare per sessant'anni da quel 48.
    Anche il PD le avrebbe dovute vincere le elezioni contro berlusconi, e invece le avesse perse, accipicchiolina.....:sofico:

    Se il PCI ha avuto più voti dei Socialisti è perchè il PCI era il più vicino alle lotte operaie e sindacali in maniera più vigorosa ed efficace.
    poi teneva i finanziamenti da mosca, i mazzieri e la paura delle atomiche...iaociao:

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: lancio una provocazione: la madre di tutte le disgrazie

    Beh col senno di poi è troppo facile fare discorso. E' sicuro che Saragat e il PSDI (o come si chiamava allor PSLI) videro giusto nello staccarsi dall'ingombrante alleato comunista ed iniziare la collaborazione coi centristi.

    Però è il senno di poi. Altro forumiti hanno chiaramente messo in evidenza quali fossero i problemi storici di allora e quali le spernze.

    Non dimentichiamoci, inoltre, che nelle elezioni del 1946, seppur di poco, il PSI (o come si chiamava a quel tempo PSIUP) ebbe più voti del PCI e forse Nenni pensava, non a torto, che il Fronte potesse essere guidato sai socialisti.

    Ingenuità , vero, però teniamo conto del contesto storico.

    Forse se io fossi vissuto allora, probabilmente sarei stato dalla parte di Saragat, probabilmente ma non sicuramente.

    Ad ogni modo Nenni ebbe modo di riflettere sull'errore e porvi rmedio.

    La stagione del csx (di quello vero non quello fasullo-dipietrista di adesso), fu una grande stagione di riforme, di diritti per il lavoratori e di ricchezza per chi non l'aveva mai conosciuta nei millenni precendenti, altro che PCI (come dice qualche forumista).
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La madre di tutte le sentenze...
    Di Bèrghem nel forum FC Inter
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-07-14, 09:19
  2. La Madre Di Tutte Le Battaglie
    Di Fabrizio Fratus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-08, 19:15
  3. La madre di tutte le menzogne
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-06, 01:16
  4. la madre di tutte le estinzioni
    Di Felix (POL) nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-04, 09:52
  5. la madre di tutte le estinzioni
    Di Felix (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-04, 04:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito