Pagina 1 di 68 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 673
  1. #1
    Nemico del *****
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Messaggi
    10,457
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    2,825
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La stoccata del Professore «Nordest, il mito è finito»

    La stoccata del Professore «Nordest, il mito è finito» - Corriere del Veneto

    La stoccata del Professore
    «Nordest, il mito è finito»

    L'ex premier: troppo pochi laureati e investimenti nella ricerca. Aggregare le piccole imprese per il rilancio

    L'ex premier Romano Prodi (archivio)

    NOTIZIE CORRELATE
    EDITORIALE I quattro deficit di Alessandro Zuin
    IL RAPPORTO Crisi, imprese dimenticate e poche risposte dal governo
    PADOVA - Prodi «picconatore » ancora non si conosceva. Ieri, però, l’ex presidente del consiglio ha dato dimostrazione che nella sua nuova vita da «professore in pensione» (come si autodefinisce lui) evidentemente è presente anche quest’anima. Di fronte al Gotha dell’imprenditoria e dell’economia del Triveneto, accorsa alla presentazione del rapporto su società e economia della Fondazione presieduta da Andrea Tomat, Prodi infatti ha aspettato l’ultima battuta del dibattito con l’ex ministro degli Esteri Gianni De Michelis, per tirare la stoccata che nessuno si aspettava. «Il Nordest non è più un fenomeno », ha detto l’ex numero uno dell’Iri, oggi docente alla China Europe International Business School di Shanghai, affidandosi alla sua smorfia sorniona d’ordinanza. Una botta cossighiana. Il Professore quindi ha aggiunto, alla fine del faccia a faccia.

    «Tutti i miti calano. Trent’anni fa inseguivamo il modello dell’Emilia Romagna, quindi è stata la volta proprio di quello del Veneto. Oggi siamo tutti sulla stessa barca». In realtà già nel suo discorso di fronte alla platea, il fondatore dell’Ulivo non aveva risparmiato critiche al sistema del Nordest. «Qui c'è un problema di cultura d'impresa familiare, che è drammatico — ha affermato — siamo in una continua situazione di fibrillazione delle aziende. Serve incoraggiare, anche in modo fiscale, le aggregazioni, perché altrimenti così in giro per il mondo non ci andiamo più». Impietoso, secondo l’ex leader del centrosinistra, il confronto con altre realtà europee. Citando il rapporto della Fondazione Nordest, Prodi ha lanciato un affondo su formazione e ricerca. «Il Veneto detiene una quota di 30-34enni laureati pari al 17,3%, un dato che lo colloca all’ultimo posto in Europa dietro solo alla Romania. Un dato davvero preoccupante— ha sottolineato l’ex numero uno dell’Iri —. Per non parlare degli investimenti nella ricerca.

    Se prendiamo in considerazione il Nordest e lo confrontiamo con una regione simile della Germania, il Baden-Württemberg, capiamo subito quali sono le vere questioni sul banco. Le due regioni hanno una struttura produttiva simile, basata soprattutto sul settore manufatturiero; ma la distanza fra i due sistemi non consiste tanto nelle strutture dimensionali delle imprese, quanto nelle risorse e nel capitale umano. Le spese in ricerca e sviluppo nel settore pubblico del Baden- Württemberg sono dieci volte superiori a quelle del Nordest. In questo modo non si può competere». Prodi ha infine evidenzito i gap infrastrutturali del Veneto, che dopo il Passante è rimasto fermo al palo, e fatto riferimento alla quota di imprese venete partecipate da fondi esteri, che è ancora modesta (16,3% a fronte del 29,5% dell’Alto Adige, del 29,2% del Friuli Venezia Giulia e del 22,9% dell’Emilia Romagna). «Se il Nordest vuole tornare ad avere un peso—ha chiuso Prodi — deve puntare sull’internazionalizzazione e sull’aggregazione delle piccole imprese ». Anche se forse tutto ciò non servirà a far rinascere il mito. «Quello ormai è tramontato », ribadisce il Professore.

    ***

    Non solo dobbiamo mantenere il resto d'Italia, combattere con un sistema fiscale e amministrativo mostruoso, cercare di rimanere a galla e sopravvivere.

    No.

    Dobbiamo anche sentirci dare dei falliti e degli ignoranti da questo fulgido esempio di lassismo, incapacità politica, economica e financo espressiva.

    veramente , non ho parole.
    Ultima modifica di ItaliaLibera; 13-07-11 alle 16:40 Motivo: adeguamento titolo all'originale linkato
    Difendi, Conserva, Prega

  2. #2
    Nemico del *****
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Messaggi
    10,457
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    2,825
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    "Evidentemente il professore soffre di un lieve ritardo mentale (nel senso di patologia e non come offesa sia chiaro). Non capisco come un professorone universitario, pluricapo e svenditore di imprese dello stato, disastroso ex presidente del consiglio, possa fare paragoni tra un Land di una grande repubblica federale come il Baden-Württemberg ed il Veneto, ridotto a colonia produttiva di uno stato fallimentare come l'Italia (fallimento a cui anche Prodi ha contribuito). Come si fa a paragonare la spesa pubblica di un Land tedesco che dispone di copiose risorse per la ricerca e sviluppo con una regione che ha un mostruoso disavanzo fra le risorse che invia allo stato centrale rispetto a quelle che può tenersi per fornire i servizi ai suoi cittadini (e incentivare la ricerca). Solo un ritardo mentale, seppur lieve, può spiegare l'insensatezza di tali paragoni."
    Difendi, Conserva, Prega

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    Prodi può dire quello che vuole e quello che ha detto è peraltro giusto. Che il NordEst (di cui peraltro fa parte Prodi...) tiri avanti da solo l'Italia è semplicemente una balla.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    17 May 2011
    Messaggi
    355
     Likes dati
    1
     Like avuti
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    le critiche spesso sono costruttive, e servono ad automigliorarsi, a meno che tu non faccia parte di quella categoria di persone che credono vada tutto bene, e che la crisi è passata ed alle spalle (e circa all'altezza del culo).
    le mie tariffe:
    - thread propagandistico o palesemente imbecille 50euro
    - post idioti provocatori 20 euro
    - post/thread promotori della libertà 80 euro

  5. #5
    oggi, a merenda
    Data Registrazione
    28 Jan 2011
    Località
    north-west Bologna
    Messaggi
    899
     Likes dati
    50
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    Il modello Veneto è da sempre stato l'esempio di come fosse triste l'evoluzione del modello capitalistico-industriale estremo.
    Tante piccole imprese con tanti piccoli ricchi imprenditori e diffusa povertà operaia. Impoverimento della ricerca e lavorare a testa bassa, produrre produrre produrre e mai innovare... prima o poi arriva il collasso.

    E non mi addentro nel lato oscuro degli illeciti...
    oggi, a merenda, cavolo.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    7,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    Vabbè, già l'imbecillità di certuni si vede subito nel fatto di non saper accettare i contributi altrui.

    Grazie Presidente per la sua opinione
    Ultima modifica di hidetoshi777; 13-07-11 alle 13:00

  7. #7
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    Citazione Originariamente Scritto da Galaad Visualizza Messaggio
    «Il Veneto detiene una quota di 30-34enni laureati pari al 17,3%, un dato che lo colloca all’ultimo posto in Europa dietro solo alla Romania.
    In effetti, questo dato è mortificante. Però conferma anche dei pregiudizi comuni.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    Non è la prima volta che dall'emilia sento critiche ferocissime al veneto ed ai veneti (una delle più famose è stata quella di Sgarbi).
    Ho vari amici di Bologna e spesso li sento criticare lo stile di vita veneto.

    Mah!
    Ultima modifica di venetoimpenitente; 13-07-11 alle 13:07
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    Io ancora non ho capito cosa produce il Nord-Est. In casa credo di non avere nulla prodotto da quelle parti ne mangio o bevo alimenti provenienti da quelle regioni.

  10. #10
    Indipendente di Destra
    Data Registrazione
    24 Feb 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    6,618
     Likes dati
    2,999
     Like avuti
    722
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Prodi che critica il Nord Est

    Già ANNI fa sostenevo più o meno le stesse cose che dice ora Prodi.
    1) Il tessuto produttivo formato dalle piccole partite Iva è servito per risentire meno della crisi della grande industria, che a suo tempo si è fatta notevolmente sentire in Piemonte ed anche in Lombardia.
    Ora, però, la piccola impresa segna il passo, perché l'innovazione è diventata, con il tempo, sempre più onerosa. E se non ci si innova, si viene surclassati.
    2) Per poter far fronte ai sempre maggior oneri per rimanere sul mercato, una delle vie che si potevano intraprendere era quella delle cooperative. In questo il Veneto avrebbe dovuto imparare di più dall'Emilia-Romagna.
    Al contrario, invece, in Veneto ha sempre dominato l'individualismo, specie tra i piccoli artigiani.

    Adesso, in periodo di globalizzazione, queste pecche si fanno sentire ancor di più, accompagnate da una gestione politica dello Stato (sia della FINTA sinistra che della FINTA destra) che si è ben guardata dal fare una sana valutazione e tagliare le spese improduttive.
    A questo proposito, ritengo sensato il progetto che porta avanti Pagliarini, di trasformare l'Italia in una repubblica federale, in cui lo Stato centrale ha poco più che compiti di rappresentanza e amministra solo una parte minima delle entrate fiscali.
    Pagliarini, essendo un convinto federalista, se ne è uscito dalla Lega Nord, come fece a suo tempo il prof. Miglio.
    «La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

 

 
Pagina 1 di 68 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-13, 16:25
  2. Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 22-02-13, 13:12
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-12-09, 02:18
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 02-04-06, 19:40
  5. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 24-01-06, 19:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito