Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,734
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    Spesso, storici, politologi e persino filosofi hanno discusso se il Fascismo avesse un carattere totalitario o meno.
    Mussolini ribadì a più riprese il fondamento totalitario della concezione politica fascista dello Stato: "Tutto nello Stato, niente al di fuori dello Stato, nulla contro lo Stato" (Milano, 1925).
    Oppure: "Antiindividualistica, la concezione fascista è per lo Stato; ed è per l'individuo in quanto esso coincide con lo Stato, coscienza e volontà universale dell'uomo nella sua esistenza storica. È contro il liberalismo classico, che sorse dal bisogno di reagire all'assolutismo e ha esaurito la sua funzione storica da quando lo Stato si è trasformato nella stessa coscienza e volontà popolare. Il liberalismo negava lo Stato nell'interesse dell'individuo particolare; il fascismo riafferma lo Stato come la realtà vera dell'individuo. E se la libertà dev'essere l'attributo dell'uomo reale, e non di quell'astratto fantoccio a cui pensava il liberalismo individualistico, il fascismo è per la libertà. È per la sola libertà che possa essere una cosa seria, la libertà dello Stato e dell'individuo nello Stato. Giacché, per il fascista, tutto è nello Stato, e nulla di umano o spirituale esiste, e tanto meno ha valore, fuori dello Stato. In tal senso il fascismo è totalitario, e lo Stato fascista, sintesi e unità di ogni valore, interpreta, sviluppa e potenzia tutta la vita del popolo" (La Dottrina del Fascismo, 1932).
    Ciò nonostante, a livello storico s'è spesso parlato del Fascismo più come autoritarismo che come totalitarismo o al limite come "totalitarismo imperfetto" o "incompiuto".
    Sul piano ideologico, sono note le affermazioni di Julius Evola secondo cui quella totalitaria fu una devianza del Fascismo, cioé un aspetto contingente figlio della modernità da non prendere in considerazione fra gli elementi apprezzabili ed in fondo estraneo all' "essenza" stessa dell'idea fascista.
    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Tringeadeuroppa
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,350
     Likes dati
    1
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    Sono daccordo con la definizione di "totalitarismo incompiuto"

  3. #3
    Les damnés de la terre
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Località
    nell'alcova
    Messaggi
    1,623
     Likes dati
    10
     Like avuti
    59
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    non credo che il Fascismo sia stato un "totalitarismo" comunemente inteso paragonabile ad altri totalitarismi come il comunismo russo e il nazismo.
    Anche se è logico ricondurlo ad una concezione hegeliana dello Stato.
    Ultima modifica di Il Dandi; 20-07-11 alle 22:22

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    Haiti trincea della Tradizione
    Messaggi
    9,006
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sul piano ideologico, sono note le affermazioni di Julius Evola secondo cui quella totalitaria fu una devianza del Fascismo, cioé un aspetto contingente figlio della modernità da non prendere in considerazione fra gli elementi apprezzabili ed in fondo estraneo all' "essenza" stessa dell'idea fascista.
    Voi che ne pensate?
    Concordo cor barone stavolta.

  5. #5
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    E' stato un totalitarismo all'italiana. Fra l'altro nato per caso. Se l'ala radicale non avesse ucciso Matteotti il pnf sarebbe rimasto un partito reazionario e chissà, sarebbe morto da lì a pochi anni.
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

  6. #6
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    un totalitarismo all'italiana, dice giustamente qualcuno.

    con i soliti contropoteri, persino la fiat con il regime non si comportò tanto diversamente da come si comportava nella prima repubblica (vedi rifiuto stabilimenti ford in italy, mentre hitler grazie alla ford, cui affidò golose commesse per i mezzi come i blitz, potè fare la guerra lampo).
    Ultima modifica di zlais; 21-07-11 alle 01:31
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Jan 2010
    Messaggi
    456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Dandi Visualizza Messaggio
    non credo che il Fascismo sia stato un "totalitarismo" comunemente inteso paragonabile ad altri totalitarismi come il comunismo russo e il nazismo.
    Anche se è logico ricondurlo ad una concezione hegeliana dello Stato.
    Quoto. Il fascismo è stato un laboratorio d'idee spesso in constrasto tra loro e diametralmente opposte. Se è vero che l'arte è un riflesso della cultura del tempo, non sarebbero potute esistere correnti futuriste-razionaliste (modernità) e classiche (tradizione) nel regime totalitario italiano a differenza di quello tedesco, in cui prevaleva un aspetto folkloristico-classicheggiante e russo, in cui il "realismo socialista", populista e monumentale riprendeva la grandiosità dell'impero e dello zar ma appunto in forma populista: lo slogan "colonne per il popolo" di Anatole Lunacharsky è emblematico.
    In Italia, quindi, non esisteva una posizione critica totalitaria definita e uno stile unico accettato.

    Questo aspetto dell'arte dei regimi dell'epoca, a mio parere, non è di poco conto.
    Ultima modifica di Manvatara; 21-07-11 alle 02:14

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Jan 2010
    Messaggi
    456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    *folkloristico-classicheggiante, nonché di quello russo...

  9. #9
    Les damnés de la terre
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Località
    nell'alcova
    Messaggi
    1,623
     Likes dati
    10
     Like avuti
    59
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Manvatara Visualizza Messaggio
    Quoto. Il fascismo è stato un laboratorio d'idee spesso in constrasto tra loro e diametralmente opposte. Se è vero che l'arte è un riflesso della cultura del tempo, non sarebbero potute esistere correnti futuriste-razionaliste (modernità) e classiche (tradizione) nel regime totalitario italiano a differenza di quello tedesco, in cui prevaleva un aspetto folkloristico-classicheggiante e russo, in cui il "realismo socialista", populista e monumentale riprendeva la grandiosità dell'impero e dello zar ma appunto in forma populista: lo slogan "colonne per il popolo" di Anatole Lunacharsky è emblematico.
    In Italia, quindi, non esisteva una posizione critica totalitaria definita e uno stile unico accettato.

    Questo aspetto dell'arte dei regimi dell'epoca, a mio parere, non è di poco conto.
    difatti credo che proprio questa caratteristica dinamica e malleabile del fascismo ben si sarebbe adattata con un sua evoluzione (di cui la socializzazione era la base) socialista e repubblicana, quindi non più totalitaria e dogmatica, che però mai ci fu.

  10. #10
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fascismo totalitario: devianza o fondamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Voi che ne pensate?
    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Spesso, storici, politologi e persino filosofi hanno discusso se il Fascismo avesse un carattere totalitario o meno.
    Mussolini ribadì a più riprese il fondamento totalitario della concezione politica fascista dello Stato: "Tutto nello Stato, niente al di fuori dello Stato, nulla contro lo Stato" (Milano, 1925).
    Oppure: "Antiindividualistica, la concezione fascista è per lo Stato; ed è per l'individuo in quanto esso coincide con lo Stato, coscienza e volontà universale dell'uomo nella sua esistenza storica. È contro il liberalismo classico, che sorse dal bisogno di reagire all'assolutismo e ha esaurito la sua funzione storica da quando lo Stato si è trasformato nella stessa coscienza e volontà popolare. Il liberalismo negava lo Stato nell'interesse dell'individuo particolare; il fascismo riafferma lo Stato come la realtà vera dell'individuo. E se la libertà dev'essere l'attributo dell'uomo reale, e non di quell'astratto fantoccio a cui pensava il liberalismo individualistico, il fascismo è per la libertà. È per la sola libertà che possa essere una cosa seria, la libertà dello Stato e dell'individuo nello Stato. Giacché, per il fascista, tutto è nello Stato, e nulla di umano o spirituale esiste, e tanto meno ha valore, fuori dello Stato. In tal senso il fascismo è totalitario, e lo Stato fascista, sintesi e unità di ogni valore, interpreta, sviluppa e potenzia tutta la vita del popolo" (La Dottrina del Fascismo, 1932).
    Ciò nonostante, a livello storico s'è spesso parlato del Fascismo più come autoritarismo che come totalitarismo o al limite come "totalitarismo imperfetto" o "incompiuto".
    Totalitarismo imperfetto e, francamente, andò bene così.
    Infatti restò in piedi per molto tempo e fu battuto solamente da determinate contingenze.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sul piano ideologico, sono note le affermazioni di Julius Evola secondo cui quella totalitaria fu una devianza del Fascismo, cioé un aspetto contingente figlio della modernità da non prendere in considerazione fra gli elementi apprezzabili ed in fondo estraneo all' "essenza" stessa dell'idea fascista.
    Sul piano ideologico le affermazioni di Julius Evola sono condivisibili. E' sicuramente preferibile uno Stato nazionale organico ad un totalitarismo. Tuttavia per avere uno Stato nazionale organico in determinati periodi storici è necessario un forte accentramento dei poteri. Comunque il Barone Evola ebbe modo di apprezzare gli sforzi fatti dal regime negli anni '30 e, nel dopoguerra, si farà andare bene anche i tentativi di colpo di mano autoritario-militaristi su cui noi, oggi, facciamo tanto gli schizzinosi. :sofico:
    Ultima modifica di Lucio Vero; 21-07-11 alle 13:20

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il fascismo è stato totalitario?
    Di Platone nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-08-11, 14:54
  2. qualcuno ha letto Essenza mistica del fascismo totalitario?
    Di dedelind nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-09-10, 20:31
  3. Capitalismo totalitario
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 11:40
  4. Capitalismo totalitario
    Di legio_taurinensis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 11:34
  5. delirio totalitario
    Di Felix (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-03, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito