Rif: Gli USA a un passo dal Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
gli usa non stanno per fare default, visto che di finanziatori ne trovano a iosa... la difficoltà nel trovare l'accordo è una questione completamente diversa dall'insolvenza di uno stato
Non è questione di non trovare finanziatori (perché ne troverebbero, sono d'accordo con te), ma di avere la possibilità legale di contrarre nuovi debiti. Se non alzano il tetto del debito non potranno più farne, se non violando la legge. E se non fanno debiti, come pagano pensioni, stipendi, spese belliche, assistenza sanitaria, eccetera, visto che già oggi non hanno da mesi i soldi per farlo?
Sarà il default più strano della Storia, ma se non alzano quel benedetto tetto potrebbe avvenire.
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Non accadrà, tranquilli.
Il debito crescerà.
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Non è questione di non trovare finanziatori (perché ne troverebbero, sono d'accordo con te), ma di avere la possibilità legale di contrarre nuovi debiti. Se non alzano il tetto del debito non potranno più farne, se non violando la legge. E se non fanno debiti, come pagano pensioni, stipendi, spese belliche, assistenza sanitaria, eccetera, visto che già oggi non hanno da mesi i soldi per farlo?
Sarà il default più strano della Storia, ma se non alzano quel benedetto tetto potrebbe avvenire.
appunto, il tetto lo alzeranno, stanno solo cercando l'accordo, insomma, i democratici vorrebbero alzarlo e aumentare le tasse, i repubblicani alzarlo e tagliare le spese.
ma da qua a dire che sono a un passo dal default è assurdo, appunto perchè di finanziatori ne hanno, ed ovvio che in un modo o nell'altro alzeranno il tetto
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
appunto, il tetto lo alzeranno, stanno solo cercando l'accordo, insomma, i democratici vorrebbero alzarlo e aumentare le tasse, i repubblicani alzarlo e tagliare le spese.
ma da qua a dire che sono a un passo dal default è assurdo, appunto perchè di finanziatori ne hanno, ed ovvio che in un modo o nell'altro alzeranno il tetto
Non sarà default, ma non pagare gli stipendi o parte delle cedole dei titoli di stato, è pur sempre insolvenza verso i propri creditori. Non sarebbe prorpio un bel messaggio per i futuri acquirenti dei titoli del debito. :giagia:
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Non sarà default, ma non pagare gli stipendi o parte delle cedole dei titoli di stato, è pur sempre insolvenza verso i propri creditori. Non sarebbe prorpio un bel messaggio per i futuri acquirenti dei titoli del debito. :giagia:
si tratta solo di un litigio tra parti politiche.. troveranno l'accordo..
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
si tratta solo di un litigio tra parti politiche.. troveranno l'accordo..
Devono trovare un accordo entro il 26, dopo di che mancherebbe il tempo tecnico per approvare la riforma e la FED dovrebbe dichiarare insolvenza. Spero di sbagliarmi ma temo che una parte dei repubblicani vogliano usare il default per vincere in modo facile il prossimo anno, costringendo Obama addirittura a non ricandidarsi, con il principio del tanto peggio tanto meglio.
Se gli USA dichiarassero insolvenza si declasserebbe il rating, si alzerebbero i tassi di interesse e ovviamente i paesi esteri inizierebbero a cedere i titoli facendo crollare il Dollaro. La conseguenza più immediata sarebbero milioni di persone tra pensionati e dipendenti pubblici che si ritroverebbero senza reddito, portando le imprese a interrompere ogni investimento. Secondo stime prudenti il PIL americano potrebbe crollare anche oltre il 10%
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Devono trovare un accordo entro il 26, dopo di che mancherebbe il tempo tecnico per approvare la riforma e la FED dovrebbe dichiarare insolvenza. Spero di sbagliarmi ma temo che una parte dei repubblicani vogliano usare il default per vincere in modo facile il prossimo anno, costringendo Obama addirittura a non ricandidarsi, con il principio del tanto peggio tanto meglio.
Se gli USA dichiarassero insolvenza si declasserebbe il rating, si alzerebbero i tassi di interesse e ovviamente i paesi esteri inizierebbero a cedere i titoli facendo crollare il Dollaro. La conseguenza più immediata sarebbero milioni di persone tra pensionati e dipendenti pubblici che si ritroverebbero senza reddito, portando le imprese a interrompere ogni investimento. Secondo stime prudenti il PIL americano potrebbe crollare anche oltre il 10%
Concordo. Aggiungo che anche se alzano il tetto del debito senza ridurre le spese o aumentare le tasse, questo continuera' a crescere e dovranno innalzarlo di nuovo e poi di nuovo ancora...
...ad un certo punto gli acquirenti del debito statunitense (sia interni che esteri) cominceranno a preoccuparsi della solvibilita' degli USA e le agenzie di rating saranno costrette a declassarne il debito.
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Niente, a quanto pare non riescono a trovare un accordo, ormai l'insolvenza è inevitabile. I repubblicani sono dei folli, sono disposti a bruciare oltre il 10% del PIL e rovinare i rapporti internazionali (con la Cina si creerebbe un clima da guerra fredda) solo per avere più chance elettorali.
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Niente, a quanto pare non riescono a trovare un accordo, ormai l'insolvenza è inevitabile. I repubblicani sono dei folli, sono disponisti a bruciare oltre il 10% del PIL e rovinare i rapporti internazionali (con la Cina si creerebbe un clima da guerra fredda) solo per avere più chance elettorali.
In parte sono d'accordo. O meglio, lo ero fino a poco tempo fa: bisogna evitare il default, se possibile.
Però adesso basta indietreggiare: tagliare spesa pubblica con la scure e tagliare imposte, altrimenti insolvenza subito e accada quel che accada!
Sconvolgimenti elefantiaci a volte sono necessari.
C'è vita anche dopo il default! :D
Forse qualcuno si accorgerà che affidare il proprio futuro a burocrati in giacca e cravatta non è proprio saggio.
Rif: Gli USA a un passo dal Default
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ping Pong
In parte sono d'accordo. O meglio, lo ero fino a poco tempo fa: bisogna evitare il default, se possibile.
Però adesso basta indietreggiare: tagliare spesa pubblica con la scure e tagliare imposte, altrimenti insolvenza subito e accada quel che accada!
Sconvolgimenti elefantiaci a volte sono necessari.
C'è vita anche dopo il default! :D
Forse qualcuno si accorgerà che affidare il proprio futuro a burocrati in giacca e cravatta non è proprio saggio.
Di sto passo una guerra sino-americana (con i cinesi incazzati per i soldi persi e gli americani attirati dall'industria bellica per distribuire posti di lavoro risollevando l'economia) rischia di diventare probabile e anzi inevitabile, soprattutto se Washington avvia una politica protezionista per evitare la fuga di capitali.
Menomale che sono nato in Europa, ci sono toccate due guerre mondiali ma per fortuna la terza sarà combattuta nell'altra parte del mondo. Noi europei abbiamo già dato, ora tocca agli altri farsi massacrare in nome del keynesismo. :D