User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Aura e i sette chakra

    Da qualche settimana ho iniziato ad intraprendere con notevole entusiasmo un corso di Yoga tenutosi presso la palestra da me frequentata.

    Cosicchè ho deciso, data l'attinenza del tema, di condividere la mia esperienza inserendone alcune nozioni della parte teorica (per chi non lo sapesse, lo Yoga è tutt'altro che i quattro esercizietti di respirazione ai quali si riduce la superficialità disinformativa...), poco importa se già appresi o meno dal sottoscritto... Essendo ancora agli inizi non ne so ancora più di tanto, ed ho prferito approfondire documentandomi presso fonti serie.

    In generale lo Yoga, termine di origine sanscrita (il sanscrito è un'antica quanto difficilmente apprendibile lingua indiana) indica l'insieme delle tecniche che consentono il congiungimento tra energia individuale ed energia universale.

    L'energia che avvolge il corpo umano è definita AURA.
    Essa si compone in base alla struttura del cosiddetto "corpo eterico", lo strato tra energia e materia, suddivisa in sette strati comunemente noti come "Chakra" (centri energetici, porte girevoli, centri di forza).
    Questi ultimi rappresentano un insieme di attività che sono al contempo fisiche (corpo fisico ed eterico), emotive (corpo astrale), psicologiche (corpo mentale), e spirituali (corpi superiori); punti di connessione ai quali affluisce l'energia che scorre dal corpo di un individuo a quello di un altro e all'universo circostante. http://www.fenice.info/start.asp?p=/wisdom/chakras.asp
    Sono porte in continua rotazione in senso sia orario che antiorario a fasi alterne.
    Dei 12 chakra orientati all'aspetto fisico, 7 sono localizzati all'interno del corpo umano.

    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 26-10-09 alle 00:17
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

    Ein alter Kellner.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'Aura e i sette chackra



    1°: CHAKRA DELLA RADICE

    Centro della Kundalini. Connesso con gli istinti primari. Il centro dell'energia fisica e della vitalità, l'energia per farcela sul lavoro o nei possedimenti materiali. Gestisce le energie atte a rifornire le parti dure del corpo, ed interscambia con la terra e con tutto ciò che è materia. È la Vita, la nascita, l'appartenenza al mondo fisico, l'azione, la volontà, l'apprendimento e tutto ciò che è Energia sia distruttiva che costruttiva. Gestisce Sesso (se squilibrato, diviene possesso), Azione (se squilibrato, diviene incapacità), Volontà (se squilibrato, diviene pigrizia). Centro delle manifestazioni. Riceve la propria struttura elementare dal nucleo famigliare: in base ad essa il soggetto prenderà le proprie decisioni riguardo ai propri diritti e alla propria volontà di sopravvivenza. In questa sede sono anche registrate le primissime esperienze dell'individuo, che danno luogo a fenomeni di consapevolezza o di rimozione dei sentimenti primitivi.
    Quando le energie o le vibrazioni dei chakra di due persone si mischiano, accade che la luce di un chakra influenza quella del chakra dell'altro: queste onde di luce si miscelano così da creare diverse figure, che saranno tanto più belle quanto maggiore sarà l'amore fra queste due persone.

    Nome sanscrito: Muladhara
    Si trova: zona inferiore del bacino e area genitale, presso l'osso sacro
    Funzione dell'Io: io voglio (avere per diventare)
    Colore: Rosso / Nero
    Suono: I
    Nota: DO
    Elemento: Terra
    Senso: Olfatto
    Parola-chiave: consapevolezza
    Ghiandole/organi: surrenali, reni, colonna vertebrale, colon, gambe, ossa
    Gemme/Minerali: rubino, granato, eliotropia, diaspro rosso, tormalina nera, ossidiana, quarzo "smoky" [fumoso]
    Elementi raffigurativi: fuoco sacro, serpenti, draghi (il drago è simbolo dell'energia di fuoco della Kundalini)
    Figura geometrica:


    Fonte di: passione, rabbia, terrore, gioia, energia di sopravvivenza, energia materiale
    Sede di: volontà di vivere
    Comunicazione fisica: dolore, sofferenza, consapevolezza fisica
    Tipo di energia: è la sede dellaKundalini, l'energia terrena, materiale
    Energia equilibrata: centrato, coi piedi per terra, in salute, pienamente vivo, inesauribile energia fisica, può manifestare abbondanza
    Eccessiva energia: egoistico, dominante, avido, sadico, energia sessuale interamente genitale
    Mancanza di energia: insicurezza, debolezza, impossibilità di raggiungere i propri obiettivi, istinti suicidi, masochistico, energia sessuale: scarso interesse per il sesso, ci si sente indegni d'essere amati
    Malattie: problemi ai denti (aggressività), alle ossa (possesso e critica), alle unghie (preoccupazioni), disfunzioni sessuali, malattie del sistema nervoso, problemi all'intestino retto, difficoltà riproduttive e circolatorie, dipendenze da droga, anemia, cancro, artrite, malattie cardiache, problemi ginecologici, AIDS, erpes, candida.
    Per bilanciare questo chakra: danzare è un ottimo metodo per tornare "coi piedi per terra". D'estate, camminare scalzi. Fare pulizie domestiche e cucinare. Abbracciare un albero, prendersi cura delle proprie piante.


    http://www.fenice.info/start.asp?p=/wisdom/chakras.asp
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 26-10-09 alle 00:17
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

    Ein alter Kellner.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,415
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'Aura e i sette chakra

    Non sono un esperto di yoga, ma è certo un tema affascinante... Spero che qualcun altro fra coloro che lo praticano si faccia vivo...
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    965
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'Aura e i sette chakra

    Troppo bello quest'argomento tanto che avrei voluto parecchie volte approfondirlo.
    Ma mi sembra un pò complesso...

  5. #5
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il saluto al sole

    Il saluto al sole


    Surya namaskara o saluto al sole, comprende 12 posizioni. Un ciclo completo comprende la successione delle 12 posture eseguita in tutto due volte. E' un ottimo esercizio che trova la sua massima espressione eseguito al mattino. Con il saluto al sole si rendono flessibili tutte le articolazioni del corpo e i muscoli, si massaggiano gli organi interni. In qualsiasi momento della giornata se si accusa stanchezza questa pratica ristorerà la vitalità perduta sia fisicamente che mentalmente. Questi sono solo alcuni dei suoi benefici ma in realtà considerandosi quasi una sintesi dello Hatha Yoga ne comprende molti altri. Anche una persona che non pratica propriamente lo Yoga, può trarre da esso numerosi benefici

    http://ilblogdistilidivita.myblog.it...o-lo-yoga.html
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 26-10-09 alle 00:18
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

    Ein alter Kellner.

  6. #6
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 2°: CHAKRA SPLENICO



    2°: CHAKRA SPLENICO

    È il centro dei sentimenti, dell'amichevolezza, della creatività, della sessualità, delle emozioni e dell'intuito "a livello di stomaco". È influenzato dal modo in cui le emozioni sono state espresse o represse durante l'infanzia. È connesso all'intestino e agli organi addominali. È il centro sessuale per le donne, collegato alle ovaie e dunque ai figli.
    Quando due persone fanno l'amore, le luci dei loro chakra sessuali si mischiano e le luci creano figure la cui bellezza, anche in questo caso, dipende dall'amore che c'è fra le due persone. Due che si Amano veramente, creano un'aura fantastica attorno a sè quando fanno l'amore - che può essere paragonata a una foresta di alberi da fiaba, i cui fiori e foglie creano un arco sopra gli amanti, le cui vibrazioni sono così forti da bruciare un sacco di karma negativo. In altre parole, semplicemente amando un'altra persona e dimostrandolo facendo del sesso che faccia godere e soddisfi entrambi, è possibile svilupparsi molto e pertanto evolvere anche spiritualmente. È una delle porte principali dal micro al macrocosmo: il desiderio attivandosi costringe il primo chakra a fornire Volontà e al terzo chiede la Forza (giallo). Desiderio e Piacere sono le pulsioni che questo chakra produce per farci andare verso il mondo, per stimolarci al movimento, a costruire/scoprire quella parte di noi ancora latente attraverso il mondo che ci circonda. Opera anche su sensualità e seduzione, al fine di renderci piacevoli al mondo e viceversa. Chiudere questa porta significa reprimersi, privarsi del gusto di vivere, di manifestarsi:la Paura ha in questo chakra un suo caposaldo, infatti paralizza e così come chi è fermo si pretende che tutto e tutti siano sotto controllo. L'elemento peggiore è il possesso del tempo: qui nascono tutte le preoccupazioni del futuro. Qui muore l'Io Voglio e nasce l'Io Devo. Occuparsi di quello che gli altri vogliono per non perderne il controllo. Qui si perde il Presente, l'Attimo, e sempre qui il Poi regna assoluto.


    • Nome sanscrito: Svadhishthana (dolcezza)
    • Si trova: 3~5 cm sotto l'ombelico
    • Funzione dell'Io: io desidero
    • Colore: Arancione
    • Suono: O
    • Nota: RE
    • Elemento: Acqua
    • Senso: Gusto
    • Parola-chiave: sentimento, creatività
    • Ghiandole/organi: pelle, rene, ghiandole mammarie. Ovaie, testicoli, prostata, milza.
    • Gemme/minerali: cornalina, corallo, ambra.
    • Elementi raffigurativi: elementi e animali acquatici: pesci e lucertole
    • Figura geometrica:
    Fonte di: sentimenti ed energia creativa
    Sede di: facoltà creative
    Comunicazione fisica: pianto, grido, riso
    Tipo di energia: Chi: energia vitale
    Energia equilibrata: amichevole, interessato al prossimo, senso di appartenenza, intuitivo, chiarosenziente. Buon senso dell'umorismo. Irradia calore umano e compassione.
    Eccessiva energia: eplosioni emotive, eccessivamente ambizioso, manipolativo, prigioniero di illusioni, troppo indulgente, e sessualmente tende a vedere le persone come oggetti sessuali.
    Mancanza di energia: timido, facile all'imbarazzo, paralizzato dalla paura, ipersensibile, tende a negare sè stesso, oppresso da senso di colpa, energia sessuale: dipendente dal sesso, sensi di colpa legati alla sessualità, sessualmente abusato, frigida o impotente.
    Malattie: colite, appendicite, problemi di fertilità, insufficienza renale, disturbi ginecologici, costipazione, crampi muscolari, mancanza di energia, allergie, repressione e inibizione. Perdita di peso.
    Per bilanciare questo chakra: esprimi la tua creatività, danza, muovi i fianchi, ridi, divertiti.. e, soprattutto: non giudicare e non giudicarti.

    http://www.fenice.info/start.asp?p=/wisdom/chakras.asp
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 26-10-09 alle 00:18
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

    Ein alter Kellner.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    167
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'Aura e i sette chakra

    diciamo che la pratica yoga è una pratica gimnosofista, cioè una via che porta alla conoscenza attravero il corpo, però sconsiglierei di seguire un normale corso di chissà quale palestra, meglio seguire la pratica yoga in un centro di spiritualità indiana

  8. #8
    Buonista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    53,428
    Mentioned
    684 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'Aura e i sette chakra

    Chiedete a Euvitt, che ha una conoscenza enciclopedica di questi argomenti.
    Io da qualche tempo ho iniziato a farmi praticare reiki e i miei chakra sono assai contenti. Non chiedetemi perché.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #9
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'Aura e i sette chakra

    Citazione Originariamente Scritto da angelo Visualizza Messaggio
    diciamo che la pratica yoga è una pratica gimnosofista, cioè una via che porta alla conoscenza attravero il corpo, però sconsiglierei di seguire un normale corso di chissà quale palestra, meglio seguire la pratica yoga in un centro di spiritualità indiana
    Mah, sono dell'idea (sperimentata direttamente, tra l'altro) che giò che conta alla fine sia la competenza e la buona fede (in termini economici, soprattutto: con tutti i sedicenti ciarlatani che ci sono in giro...) di chi ti impartisce i concetti, e non tanto il luogo fisico.
    Certo, con tutto il rispetto per la palestra... Vogliamo mettere la pratica yoga immersa nel fascino di un ambiente spiritualmente adatto con quella esercitata all'interno di quattro mura, tra un bilanciere, un sacco da kickboxe ed un tappetino? Non c'è paragone, ovvio.
    Ma... Un centro di spiritualità indiana... Dove caspita lo vado a beccare a Catanzaro!? ncav:
    Dove è già tanto se una persona dedita allo yoga esiste...

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Chiedete a Euvitt, che ha una conoscenza enciclopedica di questi argomenti.
    Io da qualche tempo ho iniziato a farmi praticare reiki e i miei chakra sono assai contenti. Non chiedetemi perché.
    Interessante...
    Allora chiedo a te: tra yoga e reiki che differenze corrono?
    Ultima modifica di No-social; 17-07-09 alle 11:15
    Non fate crescere niente
    su questa terra.

    Ein alter Kellner.

  10. #10
    Buonista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    53,428
    Mentioned
    684 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'Aura e i sette chakra

    Citazione Originariamente Scritto da No-social Visualizza Messaggio
    Mah, sono dell'idea (sperimentata direttamente, tra l'altro) che giò che conta alla fine sia la competenza e la buona fede (in termini economici, soprattutto: con tutti i sedicenti ciarlatani che ci sono in giro...) di chi ti impartisce i concetti, e non tanto il luogo fisico.
    Certo, con tutto il rispetto per la palestra... Vogliamo mettere la pratica yoga immersa nel fascino di un ambiente spiritualmente adatto con quella esercitata all'interno di quattro mura, tra un bilanciere, un sacco da kickboxe ed un tappetino? Non c'è paragone, ovvio.
    Ma... Un centro di spiritualità indiana... Dove caspita lo vado a beccare a Catanzaro!? ncav:
    Dove è già tanto se una persona dedita allo yoga esiste...


    Interessante...
    Allora chiedo a te: tra yoga e reiki che differenze corrono?
    Scusami, ma non ti so rispondere, perché non ho mai praticato yoga.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chakra
    Di Corsair nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-12-17, 21:08
  2. I Chakra: i sette centri dell'energia interiore dell'uomo
    Di Ottobre Nero nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-05-11, 19:39
  3. Chakra e Kundalini
    Di Zed nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 23-06-10, 11:55
  4. I Chakra e il risveglio di Kundalini
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-09-07, 23:37
  5. Il Chakra dell'arcobaleno...
    Di Zefram_Cochrane nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-05-05, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226