Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Casa infestata a Lecce

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Casa infestata a Lecce

«In quella casa c'è il diavolo»

di Daniele Greco

MATINO - Da tre giorni in una casa del centro storico di Matino (Lecce), paesotto del Salento nell’entroterra gallipolino, si starebbero verificando fenomeni fuori dal comune. Tazzine che cadono a terra da sole frantumandosi in mille pezzi, vetri dell’armadio che si scheggiano, cuscini e materassi che prendono fuoco per autocombustione e svegliette che volano da una parte all’altra della stanza.

Nemmeno la fantasia di un maestro del brivido come Alfred Hitchcock avrebbe potuto immaginare una simile sceneggiatura. Eppure quanto sta accadendo da mercoledì scorso in una piccola dimora di via Puccini abitata da un'anziana donna di 94 anni sarebbe realtà, stando almeno alle testimonianze.

Ed i fenomeni sono così evidenti al punto da spingere il parroco della cittadina ad interessare della vicenda l’esorcista della diocesi, ritenendo tali fatti catalogabili tra quelli riconducibili a presenze sataniche, o comunque paranormali.

Don Tommaso Sabato, l’esorcista incaricato di «sondare» l’accaduto, sceglie di non esprimere giudizi affrettati, e questo nonostante proprio durante la sua presenza (ufficialmente per dispensare l’unzione degli infermi alla proprietaria della casa) si siano verificati fenomeni inquietanti: «È vero, ho avvertito anch’io dei rumori provenire da una cassapanca mentre ero in quell’abitazione, ma preferisco sospendere il giudizio. Come insegna la Chiesa, quando si tratta di commentare le opere del demonio bisogna parlarne con prudenza e quasi anche con pudore».

Senza inibizioni riferiscono invece quanto avrebbero visto e udito gli operatori della protezione civile «Ambientale» di Matino, invitati ad intervenire sul posto dai carabinieri della locale stazione per monitorare la situazione ed agire in caso di bisogno. «Proprio quando in casa c’era il sacerdote – dice Stefano Romano, uno degli operatori dell’associazione di volontariato di guardia in via Puccini – ho visto scheggiarsi il vetro dell’antina dell’armadio ed al suo interno un cuscino ha preso fuoco. Poi ad un tratto una piccola sveglietta ha cominciato a danzare su una cassapanca e all’improvviso è caduta per terra. La sedia nelle vicinanze dell'esorcista ha preso fuoco all’improvviso, e la stessa sorte è capitata al materasso del letto. Poi su di un muro è comparso il segno di una croce nera, e dall’interno della cassapanca si sono avvertiti nitidamente alcuni colpi di bastone. Abbiamo aperto il mobile, ma dentro non c’era nulla».

Qualcuno intanto in paese rispolvera una vecchia leggenda per la quale si narra che in prossimità della casa dei misteri ci fosse un carrubo sul quale le donne infedeli, tra il Seicento ed il Settecento, venivano impiccate per aver tradito i propri mariti. Fino a più di mezzo secolo fa spesso si sarebbero uditi lamenti di donne.

La Gazzetta del Mezzogiorno on the web
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-09-09 alle 00:27
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'esorcista conferma: ero lì e ho sentito rumori

MATINO - «E’ vero, ho avvertito anch’io i rumori provenire da una cassapanca mentre ero in quella casa, e sebbene quanto si è verificato a Matino rientri tra i fatti già riscontrati nella casistica generale e citati dalla vasta letteratura in materia, preferisco non esprimi sul fatto che questi fenomeni possano effettivamente essere opera del demonio o di altre entità».

Don Tommaso Sabato, l’esorcista ufficiale della diocesi di Nardò-Gallipoli, della quale Matino fa parte, sceglie di non sbilanciarsi. Sospende il giudizio e riferisce la «nuda cronaca» di quanto è capitato venerdì mattina nella casa di via Puccini, in sua presenza.

La testimonianza: «Sono stato chiamato dal parroco di Matino per verificare cosa stesse accadendo in quella casa. Diciamo che “tecnicamente” ho solo esercitato l’unzione degli infermi alla signora, non ho praticato alcuna procedura di esorcismo e mi sono soltanto limitato a prendere atto di quello che ho visto e sentito».

Alla canonica richiesta se qualcuno nella famiglia dell’anziana donna praticasse riti satanici, messe nere o sedute spiritiche, il sacerdote ha avuto risposta negativa ed è anche per questa ragione che don Tomaso Sabato, almeno per ora, non cataloga gli eventi di Matino tra quelli rientranti nei fenomeni con presenza demoniaca.

«Ripeto: io sono per la sospensione del giudizio», dice l’esorcista, «nel senso che, come insegna la Chiesa, di questi eventi bisogna parlare con prudenza e quasi anche con pudore».

Il sacerdote dunque non si sbilancia, ma lascia intendere che l’evidenza dell’accaduto, assolutamente atipico, impone di non poter fare finta di niente. «Quei colpi di bastone sono stati avvertiti nitidamente da tutti i presenti», conclude don Tommaso, «e tutto lascia pensare che non siano stati procurati dalle altre persone che con me erano nella stanza in quel momento. Ma da qui a dire che tutto sia opera del demonio, ce ne vuole».

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Casa infestata a Lecce

Secondo voi di che si tratta?
    Ultima modifica di Strapaesano; 27-09-09 alle 15:18
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Secondo voi di che si tratta?

ma cosa c'entra col paganesimo?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-09-09 alle 00:28

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da msdfli Visualizza Messaggio

ma cosa c'entra col paganesimo?
    E chi ha parlato di paganesimo?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-09-09 alle 00:29

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E chi ha parlato di paganesimo?
    scusami
    chiedo venia
    ero convinto di essere sul forum Pagano. :gluglu::gluglu:

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da msdfli Visualizza Messaggio
    scusami
    chiedo venia
    ero convinto di essere sul forum Pagano. :gluglu::gluglu:

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Rif: Casa infestata a Lecce

Per i preti qualsiasi cosa aldilà dell'ave maria risulta "demoniaca" quindi è sempre bene non fidarsi,piuttosto potrebbero essere presenze,energie,potenze invisibili di trapassati oppure la zona è naturalmente predisposta ad essere ricettacolo di "manifestazioni" più o meno inquietanti.

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Arthur Machen Visualizza Messaggio
    Per i preti qualsiasi cosa aldilà dell'ave maria risulta "demoniaca" quindi è sempre bene non fidarsi,piuttosto potrebbero essere presenze,energie,potenze invisibili di trapassati oppure la zona è naturalmente predisposta ad essere ricettacolo di "manifestazioni" più o meno inquietanti.
    E' quello che ho pensato anch'io.
    ps:Saranno elementari?

email non funzionante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' quello che ho pensato anch'io.