Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
  1. #1
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    Che bella la mia frullatrice della Moulinex...pensate, è più vecchia di me: classe 1979, ha 32 anni e non si è mai rotta una volta che fosse una, al contrario delle frullatrici merdacce di plastica nuove che si rompevano dopo qualche frullata o risultavano inadatte da utilizzare...invece la mia vecchia porca puttana ti frulla tutto anche le ossa con le sue lame affilatissime e precise..che dire..non ci avete mai pensato a quanto erano più efficienti e durature le cose che venivano prodotte una volta? Vale anche per le automobili, fino a qualche anno fa si vedevano spesso delle 500 in giro...andate a prendere una qualsiasi automobile media di adesso e vedete se vi dura 30-40 anni

    Le industrie di oggi fabbricano ciofeche che non durano poco per costringervi a ricomprarle, ci avete mai pensato? è la filosofia del turbocapitalismo, la filosofia dell'usa e getta che fa aumentare i consumi e il PIL vendendo merdate, e intanto noi compriamo schifezze per colpa di sta gentencav:
    Ma io rivoglio l'acciaio, le robbe pesanti di una volta che ti duravano un'eternità, non ste cacchette(cecchette) di plastica che manco i giocattoli dei bambini sembranoncav: è possibile ritornare a tutto ciò o è utopia?iango:
    Ecco, lo sapevate? Sennò, sapevatelo:giagia:
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 27-07-11 alle 00:11
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  2. #2
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    A proposito di cose vecchie, io sto puntando su ebay alla radio-cubo Brionvega, ve la ricordate oh voi piu' grandicelli?
    Ultima modifica di RAYO; 27-07-11 alle 00:21
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  3. #3
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    A proposito di cose vecchie, io sto puntando su ebay alla radio-cubo Brionvega, ve la ricordate oh voi piu' grandicelli?
    No non la ricordo, ma garantisce prestazioni comparabili con i nuovi apparecchi? Te lo dico perchè quello delle comunicazioni è uno dei pochi campi in cui preferisco il nuovo all'usato, ma potrei sbagliarmi non essendo per nulla un intenditore.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 27-07-11 alle 00:25
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  4. #4
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    Costerebbe molto di più.

  5. #5
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Costerebbe molto di più.
    Il frullatore? Magari un pò di più, non molto...e comunque con tutto quello che ti dura e che ci puoi fare ne varrebbe la spesa se solo ci fossero ancora apparecchi del genere in circolazione.
    Il punto è: perchè il miglior sistema economico possibile non produce quasi più cose durature come un tempo, NONOSTANTE il progresso tecnologico?
    Domanda retorica perchè ho già risposto ma voglio sentire i promotori del miglior sistema economico possibile cosa dicono
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 27-07-11 alle 00:29
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,460
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,668
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    Il problema è l'obsolescenza

    Oggi durano poco perchè se durassero tanto le cambieresti ugualmente, pechè obsolete.

    Un cellulare dura 3 o 4 anni massimo, ma diventa obsoleto prima, ma costa cosi poco che lo puoi fare.

    Uno dei motivi che durano poco è la loro complessita.

    Anchi'io ho un telefono in campagna che dura da 40 anni, ma è un atrezzo semplice, che ha una suoneria e un cavo dove arriva sia l'alimentazione che il segnale.

    L'abbiamo sostituito (momentaneamente) con un cordless, vecchio di 10 anni (o 5) che avevamo un ufficio, l'avevamo gia (ora lo ricambio), pur essendo un attrezzo di meno di 10 anni fa il secondo dimostrava di essere un altra filosofia.

    Display a colori, memoria con gli indirizzi, batteria interna sulla cornetta per portartelo in giro, possibilità di mandare messaggi e altro.

    Tutte questo implica un sistema più critico, infatti il contatto con le linguette della base non era continuo quindi ricaricava e non, ogni volta faceva bip per segnalare il contatto e non, i tasti alcuni non rispondevano come nuovi, ecc....

    Ora lo cambio, tanto constano poco.

    Il problema è che l'aggeggio di generazione nuova avendo tante funzioni ha più probabilità che un suo singolo componente non funzioni.

    Internet funziona un po cosi, basta che il cavo non faccia contatto, o che la rete interna LAN è sovraccarica, o che la rete sit sia sovraccarica, o che i router si instradano su piste non economiche come tempo, o che il server del sito cui ti colleghi è giu, ecc....

    Internet è un sistema critico, ti colleghi e una volta si e una volta no non funziona.

    Un citofono che collega due appartamenti è molto più semplice.

    .

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #7
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    Ho capito Dduck ma qui stavo parlando di un frullatore, o di una automobile, tecnologie collaudate da decenni dove io vedo una involuzione anzichè una evoluzione, guarda le auto ad esempio, ti propinano robe ultratecnologiche per fartele comprare ma dopo 10 anni le devi gettare via, a che serve?
    Una macchina è sempre una macchina, non è un computer o un cellulare
    e se non ti va bene l'esempio della macchina quello del frullatore è ancora più pregnante.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 27-07-11 alle 00:35
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  8. #8
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    È noto che negli anni Settanta il capitalismo era ancora alla sua fase eroica.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  9. #9
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    No non la ricordo, ma garantisce prestazioni comparabili con i nuovi apparecchi? Te lo dico perchè quello delle comunicazioni è uno dei pochi campi in cui preferisco il nuovo all'usato, ma potrei sbagliarmi non essendo per nulla un intenditore.
    Ovviamente no, ma lo prenderei piu' per sfizio...mi piace come oggetto di modernariato..

    E' questa: radio cubo brionvega - Google Search


    Sorry per l'ot
    Ultima modifica di RAYO; 27-07-11 alle 00:42
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  10. #10
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le cose di una volta funzionano bene, durano tantissimo e sono indistruttibili

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    È noto che negli anni Settanta il capitalismo era ancora alla sua fase eroica.
    Bravo...è stato Reagan e la sua filosofia a rovinare tutto, quello che pensava che la grandezza dell'economica di una nazione si potesse misurare sui prodotti finanziari anzichè sulla genialità di un manufatto...da lì il virus si è espanso in tutto l'occidente e siamo passati da un capitalismo dell'acciaio, cioè della concretezza a un capitalismo di plastica, cioè della carta(straccia). Speriamo davvero di riprenderci, tanto con la crisi economica globale che ci attanaglia questo modo di produzione è destinato a crollare, quindi speriamo che venga sostituito da un altro migliore.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Oggi sono tornato a correre dopo tantissimo tempo...
    Di Gianluca nel forum Fondoscala
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 14:38
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 23:44
  3. Sai cosa sono e come funzionano le cooperative?
    Di luca.mori nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-07-07, 09:45
  4. Chi sono i radicali e come funzionano da multinazionale!
    Di bonconti (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-07-05, 09:42
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-03-02, 04:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito