Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    http://www3.lastampa.it/esteri/sezio...o/lstp/413403/

    "Basta immigrati romeni"
    La Spagna chiude le porte


    Il Premier Zapatero chiude le porte agli immigrati romeni
    Cinque milioni di disoccupati,
    proteste: Zapatero rivede gli accordi
    MARCO ZATTERIN

    BRUXELLES
    Venerdì la Commissione Ue ha giurato che non si poteva fare, ieri ha detto invece che non ci sono problemi. Per non sbagliarsi, il premier Zapatero aveva tirato diritto come nulla fosse con la decisione di chiudere «temporaneamente» la porta della Spagna ai lavoratori romeni. Colpa della disoccupazione al 20% della popolazione che sta tenendo a casa 5 milioni di persone. «Non c’è n’è per noi, figuriamoci per gli altri», riassume una fonte diplomatica madrilena. A Bruxelles sono imbarazzati, l’esame tecnico rivela che la mossa è compatibile con le norme per la libera circolazione. Il problema è dunque un altro: è che qualche Paese, come l’Olanda, potrebbe presto seguire l’esempio.

    Sono tempi durissimi per la gente iberica. Appena quattro anni fa l’economia correva come se il cielo fosse il solo limite. In un sussulto, si è finiti a un passo da una bancarotta che la cura da cavallo disegnata dal governo socialista ha, per il momento, evitato. Il rischio, però, resta. Le stime dicono che a fine anno la Spagna sarà uno dei pochi paesi dell’Eurozona a crescere meno dell’Italia (0,7%), mentre un giovane su due non avrà un posto.

    È una tragedia che ha scatenato la protesta del popolo degli «Indignados», occupatori pacifici di piazze in cerca di una prospettiva, non sempre statici visto che hanno appena marciato uniti verso Madrid da ogni dove. Una cinquantina di loro è poi partita alla volta di Bruxelles, con l’intenzione di raggiungerla a piedi, in settembre. Sono 1500 chilometri per farsi sentire anche nel cuore dell’Europa, sperando di raccogliere adepti lungo la via, come Forrest Gump.

    «Vogliamo un cambiamento», recita il loro manifesto. Zapatero ha cercato di rispondere varando riforme a raffica. Aveva certo in mente la speculazione che lo tiene sotto tiro, ma la rivolta dei giovani indignati ha giocato pure un ruolo cruciale. Il ripristino della deroga al libero stabilimento di lavoratori, prevista fino al 2014 dal trattato di adesione di Bucarest all’Ue, nasce anche qui. È una misura che impone ai romeni che intendano lavorare in Spagna di avere un contratto e di un permesso. Prima potevano entrare senza limiti e tentare la sorte.

    Lo stop non riguarda gli 800 mila romeni che già risiedono in Spagna, ma solo i nuovi arrivati. Il governo spiega che gli accordi consentono di introdurre limiti in casi d’urgenza, anche se le restrizioni per i lavoratori dei paesi dell’Est ultimi aderenti all’Ue sono cadute in maggio (non in dieci Paesi fra cui Francia, Germania e Italia). Così, legalmente, ci ha ripensato.

    La norma, che sarà in vigore ad agosto, apre una questione politica importante. L’Europa si conferma l’entità che le capitali invocano nell’emergenza ma dimenticano quando hanno un problema personale. L’Olanda, per esempio, ragiona su come limitare l’accesso degli stranieri se non in casi eccezionali. Così la Danimarca che sfida i patti di Schengen. I socialisti spagnoli dicono che l’obiettivo è diverso. Su 800 mila romeni che già risiedono nel Paese, il 38% non ha un lavoro: «Mi sembra ragionevole assorbire prima quelli che sono qui», spiega Anna Terron, viceministro al Welfare. A Bucarest si teme di finire su un crinale rischioso, perché «la Spagna è la prima a reintrodurre i vincoli». Era stata anche la prima a togliere le restrizioni nel 2009. La crisi le ha consigliato di fare dietrofront.

    http://www3.lastampa.it/esteri/sezio...o/lstp/413403/
    Ultima modifica di C@scista; 28-07-11 alle 09:57

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    L'avesse fatto il governo italiano ci sarebbe il fuoco di fila della stampa, del vaticano, della Boldrini, dei numerosi perdigiorno intellettuali, pronti a gridare al razzismo. :giagia:
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    Decisione ragionevole, se poi la disoccupazione fra i nuovi arrivati è quasi il doppio della media nazionale...

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,462
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,668
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    Non serve a nulla, anzi i rumeni in meno consumeranno meno causando ancora più disoccupati.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  5. #5
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    Il governo Spagnolo ha fatto una scelta saggia :giagia:

  6. #6
    Fun Cool
    Data Registrazione
    17 Apr 2010
    Messaggi
    29,622
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    Ora aspettiamo i commenti infuocati del commissario della UE, il quale farà partire immediatamente le proprie vibrate proteste, come accadde con l'Italia in altre occasioni...

    Pagliacci.
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

  7. #7
    Fun Cool
    Data Registrazione
    17 Apr 2010
    Messaggi
    29,622
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    "Basta immigrati romeni"
    La Spagna chiude le porte


    Il Premier Zapatero chiude le porte agli immigrati romeni
    Cinque milioni di disoccupati,
    proteste: Zapatero rivede gli accordi
    MARCO ZATTERIN

    BRUXELLES
    Venerdì la Commissione Ue ha giurato che non si poteva fare, ieri ha detto invece che non ci sono problemi. Per non sbagliarsi, il premier Zapatero aveva tirato diritto come nulla fosse con la decisione di chiudere «temporaneamente» la porta della Spagna ai lavoratori romeni. Colpa della disoccupazione al 20% della popolazione che sta tenendo a casa 5 milioni di persone. «Non c’è n’è per noi, figuriamoci per gli altri»,

    Qualche illustre forumista che mastica un pò di spagnolo lo abbiamo?

    Potrebbe rendersi utile e spiegare al compagno Zappaterra che questi sono quelle risorse che pagheranno le pensioni al pueblo espanol ostridicolo:
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

  8. #8
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Non serve a nulla, anzi i rumeni in meno consumeranno meno causando ancora più disoccupati.
    repapelle:repapelle:repapelle:
    Lo senti l'orologio della storia che si rimette in moto, caro papero?
    Globalizzazione, addio.
    Piuttosto, nessuno ha notizie di Airbus?
    Non vorrei si fosse suicidato dopo l'ennesima notizia sul tracollo iberico.
    Ultima modifica di occidentale; 28-07-11 alle 12:34
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    "Basta immigrati romeni"
    La Spagna chiude le porte


    Il Premier Zapatero chiude le porte agli immigrati romeni
    Cinque milioni di disoccupati,
    proteste: Zapatero rivede gli accordi
    MARCO ZATTERIN

    BRUXELLES
    Venerdì la Commissione Ue ha giurato che non si poteva fare, ieri ha detto invece che non ci sono problemi. Per non sbagliarsi, il premier Zapatero aveva tirato diritto come nulla fosse con la decisione di chiudere «temporaneamente» la porta della Spagna ai lavoratori romeni. Colpa della disoccupazione al 20% della popolazione che sta tenendo a casa 5 milioni di persone. «Non c’è n’è per noi, figuriamoci per gli altri», riassume una fonte diplomatica madrilena. A Bruxelles sono imbarazzati, l’esame tecnico rivela che la mossa è compatibile con le norme per la libera circolazione. Il problema è dunque un altro: è che qualche Paese, come l’Olanda, potrebbe presto seguire l’esempio.

    [...]

    "Basta immigrati romeni" La Spagna chiude le porte - LASTAMPA.it
    Ci siamo. Nonostante tutti gli sforzi fatti per evitarlo, sta arrivando una prevedibile involuzione.
    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Non serve a nulla, anzi i rumeni in meno consumeranno meno causando ancora più disoccupati.
    Ehm... se non guadagnano, cosa consumano? onf:
    Ultima modifica di Halberdier; 28-07-11 alle 12:34

  10. #10
    Fun Cool
    Data Registrazione
    17 Apr 2010
    Messaggi
    29,622
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: In Spagna 20% di disoccupati: Zapatero chiude le frontiere ai romeni

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    L'avesse fatto il governo italiano ci sarebbe il fuoco di fila della stampa, del vaticano, della Boldrini, dei numerosi perdigiorno intellettuali, pronti a gridare al razzismo. :giagia:
    Ti si dimenticato di aggiungere alla tua lista i coglioni che cianciando di razzismo di fronte a simili provvedimenti (a patto che questi vengano presi dal nano, ovvio...negli altri casi la loro indignazione è pari al loro livello di QI) ostridicolo:
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-13, 16:34
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-08-11, 00:31
  3. Bossi chiude le frontiere
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-05, 17:31
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-04-04, 19:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito