User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Lilian Silburn

  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio
    Proprio quello, più altro materiale che è stato rinvenuto dopo. Se ne parla abbastanza diffusamente qui:

    Orthodoxy and Heterodoxy in the Yoga Tradition of Hinduism: Linguistic, Archeological, Mythological and Textual Evidence (Jay Kumar, Ph.D.) - Academia.edu

    Tuttavia, come dici tu, trarre conclusioni sicure è ahimè piutosto difficile, vista anche l' impossibilità di decifrare ancora a tutt' oggi l'alfabeto di Harappa.

    Mi interessa molto quanto accenni sull'estasi dei Kaula, e sulle forme sciamaniche presenti nei loro culti.
    grazie del link, ho scorso le prime pagine e pare interessante, scaricato e adesso stampo

    riguardo ai kaula, o se preferiamo al kaula, o kula, di cui ho accennato nell'articolo sui kapalika, era probabilmente riferito alle pratiche di gruppi sociali o familiari ereditari, ma anche di lignaggio
    questi erano ai margini della società vedica e pare fossero in molti casi degli operatori esoterici assoldati dai regnanti o dalle caste superiori a fianco dei brahmini vedici ma senza mai raggiungerne lo status
    inoltre questi kaula avevano caratteristica locale che si traduceva in rituali e pratiche differenti
    questi kaula o famiglie erano sparsi su tutto il territorio, dall'Himalaya al sud, e col tempo furono amalgamati nel grande calderone dell'induismo pur mantenendo alcune loro pratiche esclusive
    nella maggior parte dei casi si trattava di sistemi di trasmissione orale dove i testi avevano una valenza marginale
    qualcuno ha ipotizzato che questo insieme di pratiche potrebbe derivare dagli antichi culti prevedici che hanno convissuto a lungo prima dell'assorbimento e le cui modalità operative sono spesso sconosciute agli esterni

    essendo il sistema kaula così numeroso negli apporti, diventa difficile o impossibile conoscerne le tecniche di ognuno; al massimo si può parlare del kaula di appartenenza ma le tecniche degli altri gruppi possono rimanere sconosciute, pur mantenedo tra loro un legame filosofico stretto

    kaula, ricordo, era il nome con cui ci si riferiva ai gruppi tantrici prima che il termine tantra assumesse il significato attuale, come evidenziato da diversi autori quali White e molti altri

    le eredità sciamaniche sono espresse solitamente in culti di tipo kapalika, shakta, ecc

  2. #22
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Scusate mi inserisco velocemente a gamba tesa in questa interessantissima discussione (sono ancora in vacanza) per un piccolo OT sul richiamato sigillo Pashupati.

    Dalle ricerche che sto svolgendo mi risulta che i simboli grafici (grafia o rappresntazione stilizzata? ) sopra la testa (o le teste) incoronata dalle corna di bufalo non sarebbero ancora stati decifrati.

    Baba, Rosfebo, Vajrapani, Euvitt risulta anche a voi?

    p.s. L'argomento mi qinteressa parecchio (non ho ancora avuto modo di aprire il link proposto sopra)

    P.p.s. Magari dedichiamo un thread ad hoc?
    Ultima modifica di RAYO; 08-08-11 alle 10:17
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  3. #23
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Per quanto riguarda l'argomento del thread vi chiedo: la lettura dei testi in lingua originaria (potendo avere accesso ad edizioni il meno possibili edulcorate) e' secondo voi una via "alta" di conoscenza (nonostante sconti il nostro background occidentale)?

    Insomma, se non si era capito, sto iniziando a studiare il sanscrito.
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  4. #24
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'argomento del thread vi chiedo: la lettura dei testi in lingua originaria (potendo avere accesso ad edizioni il meno possibili edulcorate) e' secondo voi una via "alta" di conoscenza (nonostante sconti il nostro background occidentale)?

    Insomma, se non si era capito, sto iniziando a studiare il sanscrito.
    E' sicuramente una via più corretta da un punto di vista sia formale che sostanziale....ma sulla sua efficacia pratica non giurerei.

    In quanto occidentali non si potrà mai giungere ad apprezzare appieno eventuali sottigliezze insite nel testo,e tantomeno a decifrarne il senso occulto se privi della guida giusta che conduca per mano e decodifichi.

    Ma da un punto di vista culturale non vi è dubbio che leggere direttamente il sanscrito è ottimale.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #25
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    E' sicuramente una via più corretta da un punto di vista sia formale che sostanziale....ma sulla sua efficacia pratica non giurerei.

    In quanto occidentali non si potrà mai giungere ad apprezzare appieno eventuali sottigliezze insite nel testo,e tantomeno a decifrarne il senso occulto se privi della guida giusta che conduca per mano e decodifichi.

    Ma da un punto di vista culturale non vi è dubbio che leggere direttamente il sanscrito è ottimale.
    Papessa, leggere cio' che all'uomo fu rivelato o suggerito o soltanto permesso di conoscere centinaia d'anni prima di Cristo e', nella peggiore delle ipotesi, un'esperienza interessantissima...

    ...per capire, sono d'accordo con te, serve la Tradizione e aiuta l'opera divulgativa, speculativa e dottrinale, troppo spesso lacunosa e inadeguata (come piu' volte ricordato nel thread), ma assorbire informazioni e messaggi il piu' possibile originari (anche se di significato oscuro) dev'essere un trip!
    Ultima modifica di RAYO; 08-08-11 alle 11:03
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  6. #26
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Papessa, leggere cio' che all'uomo fu rivelato o suggerito o soltanto permesso di conoscere centinaia d'anni prima di Cristo e', nella peggiore delle ipotesi, un'esperienza interessantissima...

    ...per capire, sono d'accordo con te, serve la Tradizione e aiuta l'opera divulgativa, speculativa e dottrinale, troppo spesso lacunosa e inadeguata (come piu' volte ricordato nel thread), ma assorbire informazioni e messaggi il piu' possibile originari (anche se di significato oscuro) dev'essere un trip!
    Sicuramente.

    Alla fine il sanscrito è una lingua sacra e anche pronunciarlo correttamente muove energie particolari....la parola è potenza, e spesso atto concreto.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #27
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    non conosco il sanscrito ma ho potuto osservare il lavoro di una mia amica intenta a tradurre gli yogasutra di Patanjali

    credo di aver capito che il sanscrito è una lingua...come dire...più concentrata di quelle attuali laddove una parola può essere interpretata secondo molti diversi significati
    il che lascia tantissimo spazio all'interpretazione personale...e qui il solito problema si ripropone

    consapevoli di dare la propria personale interpretazione alle scritture risulta meno piacevole accettare quella del traduttore
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  8. #28
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    135
     Likes dati
    10
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Scusate mi inserisco velocemente a gamba tesa in questa interessantissima discussione (sono ancora in vacanza) per un piccolo OT sul richiamato sigillo Pashupati.

    Dalle ricerche che sto svolgendo mi risulta che i simboli grafici (grafia o rappresntazione stilizzata? ) sopra la testa (o le teste) incoronata dalle corna di bufalo non sarebbero ancora stati decifrati.

    Baba, Rosfebo, Vajrapani, Euvitt risulta anche a voi?

    p.s. L'argomento mi qinteressa parecchio (non ho ancora avuto modo di aprire il link proposto sopra)

    P.p.s. Magari dedichiamo un thread ad hoc?
    Sulla civiltà dell'indu in generale è ben fatto questo link: Indus Valley Civilization


    Si, che mi risulti non sono stati decifrati, o meglio, vi sono tentativi di isolati accademici in tal senso però non condivisi dal resto della comunità scientifica. Nell'insieme quindi la lingua della civiltà dell'Indo rimane ancora un bel rebus.


    per qaunto riguarda il famoso sigillo pasuphati c'è chi ha identificato la figura divina col demone-bufalo vinto da Durga,anche se è una tradizione molto più tarda, per quel che ne sappiamo.. Sullivan addirittura ne fa una figura femminile.
    E' interessante poi notare, che anche nell'ipotesi di farne una specie di Shiva Pashupati, quest' ultimo era attorniato dal bestiame e non da animali selvatici come rinoceronti e bufali. Nell'iconografia Jaina è frequente invece trovare gli yogi circondati da bestie selvatiche, quindi siamo comunque in presenza di un motivo arcaico già attestato.

  9. #29
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Scusate mi inserisco velocemente a gamba tesa in questa interessantissima discussione (sono ancora in vacanza) per un piccolo OT sul richiamato sigillo Pashupati.

    Dalle ricerche che sto svolgendo mi risulta che i simboli grafici (grafia o rappresntazione stilizzata? ) sopra la testa (o le teste) incoronata dalle corna di bufalo non sarebbero ancora stati decifrati.

    Baba, Rosfebo, Vajrapani, Euvitt risulta anche a voi?

    p.s. L'argomento mi qinteressa parecchio (non ho ancora avuto modo di aprire il link proposto sopra)

    P.p.s. Magari dedichiamo un thread ad hoc?
    alcuni studiosi hanno proclamato di aver decifrato o di essersi avvicinati molto alla interpretazione della scrittura della civiltà harappana (Parpola, Shendge, e altri) ma ancora nessun codice applicato sembra poter dare una soddisfacente chiave di lettura per tutti gli scritti, che coprono almeno 700 anni
    Kenoyer, il famoso archeologo/antropologo, una delle massime autorità sulla civiltà dell'Indo, è molto cauto a proposito e preferisce non appoggiare nessuna delle tesi proposte,
    Kenoyer, sulla base delle sue lunghe ricerche e numerosi scavi, ha dichiarato di non aver trovato evidenze di una invasione ariana, militare o culturale
    non mi pare ci sia ancora una interpretazione accettata come incontestabile riguardo lo scritto harappano

  10. #30
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Lilian Silburn

    Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio
    Sulla civiltà dell'indu in generale è ben fatto questo link: Indus Valley Civilization


    Si, che mi risulti non sono stati decifrati, o meglio, vi sono tentativi di isolati accademici in tal senso però non condivisi dal resto della comunità scientifica. Nell'insieme quindi la lingua della civiltà dell'Indo rimane ancora un bel rebus.


    per qaunto riguarda il famoso sigillo pasuphati c'è chi ha identificato la figura divina col demone-bufalo vinto da Durga,anche se è una tradizione molto più tarda, per quel che ne sappiamo.. Sullivan addirittura ne fa una figura femminile..
    Mi sembra piu' credibile la teoria che identifica nel simbolo in mezzo alle gambe del meditante una rappresentazione itifallica...da qui i richiami a Shiva e al Linga (o ad una loro raffigurazione e concezione precedente) apparirebbero piu' accreditati...

    ...comunque io credo che i simboli in alto siano una grafia...il mistero del sigillo e' li'.
    Ultima modifica di RAYO; 08-08-11 alle 12:37
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lo Scarafaggio di Ethel Lilian Vojnic
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 07:04
  2. Intervista a Lilian Thuram su Repubblica.it
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito