Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andre86
«Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. I confini dell'Italia devono essere il Brennero, il Nevoso e le Dinariche: io credo che si possano sacrificare 500.000 slavi barbari a 50.000 italiani»., Mussolini nel 1920
Espressione propria di un'epoca tumultuosa che ci vedeva contrapposti al nascente stato jugoslavo, che non rinunciava peraltro a fare la voce altrettanto grossa. Vediamo di non essere ipocriti, per favore.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Espressione propria di un'epoca tumultuosa che ci vedeva contrapposti al nascente stato jugoslavo, che non rinunciava peraltro a fare la voce altrettanto grossa. Vediamo di non essere ipocriti, per favore.
quindi tutti colpevoli nessuno colpevole?
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andre86
«Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. I confini dell'Italia devono essere il Brennero, il Nevoso e le Dinariche: io credo che si possano sacrificare 500.000 slavi barbari a 50.000 italiani»., Mussolini nel 1920
Va bene , però dopo non venite , voi fascisti , a lamentarvi su come vi hanno trattato quando il coltello dalla parte del manico lo hanno avuto loro.
Io sul comportamento dei fascisti in Yugoslavia ho letto cose terribili , tipo quello di un maestro elementare in una scuola vicino a Fiume , malato di tubercolosi , che sputava in bocca ai bambini Croati che non imparavano bene l'italiano.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Espressione propria di un'epoca tumultuosa che ci vedeva contrapposti al nascente stato jugoslavo, che non rinunciava peraltro a fare la voce altrettanto grossa. Vediamo di non essere ipocriti, per favore.
Già. Adesso, in un'epoca meno confusa :mmm: circolano queste altre espressioni: :paura: :gluglu:
"finalmente l'Unione ha cessato di imbastardire il nostro sangue infettandolo con quello degli immigrati" (Mario Borghezio)
"Un clandestino dopo 24 ore va rimandato a casa. Se non sappiamo dove, lo mettiamo in galera, di quelle dure, dove magari fa freddo, fino a che non lo dice. (Gianfranco Pagliarini)
"Siamo in guerra, i gommoni degli immigrati devono essere distrutti a colpi di bazooka. Occorre puntare ad altezza uomo" (Giancarlo Gentilini, ex sindaco Treviso, Lega Nord)
.
.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
Va bene , però dopo non venite , voi fascisti , a lamentarvi su come vi hanno trattato quando il coltello dalla parte del manico lo hanno avuto loro.
Io sul comportamento dei fascisti in Yugoslavia ho letto cose terribili , tipo quello di un maestro elementare in una scuola vicino a Fiume , malato di tubercolosi , che sputava in bocca ai bambini Croati che non imparavano bene l'italiano.
Ma secondo te è vera?Dai...
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
si adattarono a far morire donne e bambini nei campi di prigionia?
Forse dimentichi il particolare che siano andati noi a casa loro e non viceversa. E dimentichi, od ignori , i comportamenti tenuti in altri modi contro i civili. Alla fine della seconda guerra mondiale vi era un ampio numero di processi per crimini di guerra intentati contro militari italiani per quanto fatto nei balcani. E già da prima dell'invasione della Iugoslavia ( sembra non ce l'avesse ordinata il medico) gli italiani avevano inviato nei territori acquisiti con la prima guerra mondiale ( e questo valse anche per il sud Tirolo) quanti , nella pubblica amministrazione, erano meritevol idi punizione, strano modo per farsi amiche quelle popolazioni, per non parlare delle espressioni razziste nei confronti dei slavi usate da mussolini giàpoco dopo la fine della prima guerra mondiale, ecc.ecc. .
I campi di prigionia li hanno avuti tutti i paesi belligeranti, con la differenza che quelli che sono stati sconfitti ha fine guerra dovettero fare i conti col razionamento di cibo, con le conseguenze che tutti conosciamo. In Istria non si fece altro che applicare un processo di italianizzazione dopo che l'Austria nei decenni precedenti aveva preso numerose per misure per ''slavizzare'' quei territori. Io piuttosto parlavo dei metodi di guerra e pulizia etnica delle popolazioni balcaniche che hanno avuto come conseguenza le foibe, gli stessi metodi usati decenni più tardi nelle guerre yugoslave dove i fascisti proprio non c'erano. Delle espressioni razziste di Mussolini sticazzi, gli sloveni nel dopo guerra hanno partorito tutta una serie di assurde teorie fanta-storiche nazionalistiche atte a rivendicare i territori del Veneto e del Friuli, apertamente propagandate in scuole e università, roba da far impallidire qualsiasi sparata leghista.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aurelio
Ma secondo te è vera?Dai...
L'ho letta qui , su questo Forum , non ricordo se in POL o su questo.
Lui e la moglie erano maestri , inviati dall'Italia a insegnare in un villaggio vicino a Fiume , dove la popolazione in maggioranza parlava Croato.
L'ordine era di parlare italiano , e lui usava anche quei metodi.
Con la guerra , e la formazione di unità partigiane nella zona , le cose per lui cominciarono ad andare male.
Lui e la moglie vennero giustiziati , in una azione partigiana , come membri del partito fascista.
Seguì una ritorsoione degli italiani , con l'uccisione di civili Yugoslavi.
E alla fine il "redde rationem" , con tutti gli adulti italiani della zona in fondo alle foibe.
Mi dispiace di non essere in grado di recuperare il thread , ma ripeto , l'ho letto qui , e c'erano anche nomi e cognomi di quei due coniugi maestri.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
L'ho letta qui , su questo Forum , non ricordo se in POL o su questo.
Lui e la moglie erano maestri , inviati dall'Italia a insegnare in un villaggio vicino a Fiume , dove la popolazione in maggioranza parlava Croato.
L'ordine era di parlare italiano , e lui usava anche quei metodi.
Con la guerra , e la formazione di unità partigiane nella zona , le cose per lui cominciarono ad andare male.
Lui e la moglie vennero giustiziati , in una azione partigiana , come membri del partito fascista.
Seguì una ritorsoione degli italiani , con l'uccisione di civili Yugoslavi.
E alla fine il "redde rationem" , con tutti gli adulti italiani della zona in fondo alle foibe.
Mi dispiace di non essere in grado di recuperare il thread , ma ripeto , l'ho letto qui , e c'erano anche nomi e cognomi di quei due coniugi maestri.
Ma il dubbio che si trattasse di una tipica stronzata di propaganda al pari del viagra di Gheddafi o dei comunisti che mangiano i bambini, non ti è venuto?
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aurelio
I campi di prigionia li hanno avuti tutti i paesi belligeranti, .
a te risulta che gli americani abbiano preso prigionieri donne e bambini italiani o tedeschi e portati a morire di fame negli Usa? Le donne e bambini sloveni sono stati portati prigionieri in Italia senza alcuna ragione dal punto di vista militare.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Espressione propria di un'epoca tumultuosa che ci vedeva contrapposti al nascente stato jugoslavo, che non rinunciava peraltro a fare la voce altrettanto grossa. Vediamo di non essere ipocriti, per favore.
esisteva una tradizione di Risorgimento democratico che ,partendo dalle famose lettere slave di Mazzini , aveva sempre cercato la collaborazione con i popoli slavi. Ed esisteva una tradizione antislava (uina tradizione che nel 15-18 cercava di non distruggere completamente l'impero asburgico ma di condividere con lo stesso il controllo degli slavi ; basti pensare al contrasto tra gli interventisti democratici el a classe militare sulla destinazione di fronte per gli slavi prigionieri che intendevano cambiar fronte o per i resti dell'esercito serbo che partendo da Valona aveva raggiunto le coste italiane imbarcate sui mezzi della nostra marina militare) .
Dare del barbaro agli altri popoli non è soltanto fare la voce grossa è qualcosa di peggio. mussolini fascista aveva ormai da un pezzo preso ad usare per le sue sparate di destra lo stesso massimalismo che usava quand'era di sinistra; ma non si trattava soltanto di questo,per invocare un alrtro bagno di sangue dopo poco che era finita la prima guerra mondiale non bastava essere dei retori, occoreva essere disposti a tutto pur di raggiungere il potere.