Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    L'ACCUSA
    «Ryanair non ha pagato contributi per 12 milioni»
    Il problema fu sollevato pure in Francia e la società chiuse la base a Marsiglia. La compagnia assume a Dublino anzichè in Italia secondo gli ispettori del lavoro L'ACCUSA

    Il problema fu sollevato pure in Francia e la società chiuse la base a Marsiglia. La compagnia assume a Dublino anzichè in Italia secondo gli ispettori del lavoro

    Biglietti aerei a prezzi stracciati, ma con qualche disinvoltura: la Direzione provinciale del lavoro di Bergamo contesta a Ryanair di aver evaso contributi per quasi 12 milioni di euro in quanto ha assunto a Dublino, anziché in Italia, i suoi 650 dipendenti che lavorano in Lombardia e usufruiscono del sistema sanitario nazionale. Uno stratagemma che permetterebbe al gigante del low cost di risparmiare dato che la fiscalità irlandese è molto più leggera della nostra. Per questo gli ispettori del lavoro chiedono all'Inps di esigere formalmente 11 milioni 860 mila euro alla compagnia di Mister O'Leary.

    Ecco l'anomalia, stando al verbale fresco-fresco di notifica: mentre le altre compagnie aeree estere che hanno una postazione italiana assumono dipendenti secondo regole italiane (come Lufthansa Italia, Air France Italia), Ryanair fa firmare i contratti a Dublino dove la tassazione per stipendi fino a 32 mila euro è inferiore al 10%(da noi sfiora il 70). Di fatto, però, i dipendenti Ryanair, pur essendo lavoratori di diritto irlandese, lavorano in Italia, dove vivono e usufruiscono delle prestazioni sanitarie. In pratica, godono di servizi pubblici che non pagano. Gli accertamenti sono nati dopo le segnalazioni di Cisl e Anpav (assistenti di volo) che lamentavano alterazioni della concorrenza per la presenza di regimi contributivi diversi fra le compagnie. Tanto che 12 avevano chiuso lasciando per strada 4.000 persone.

    La richiesta di ingiunzione poggia sulla regola di assoggettare ai contributi previdenziali italiani il personale che lavora in Italia alle dipendenze di una compagnia aerea straniera che abbia qui una «stabile organizzazione». Il problema era già stato sollevato in Francia qualche anno fa, ma quando iniziarono a nascere i primi contenziosi, Ryanair annunciò la chiusura della base di Marsiglia pur di non assoggettare alla normativa francese il proprio personale. Resta da vedere come si comporterebbe qui in caso di esborso milionario: se dovesse lasciare l'aeroporto di Bergamo le conseguenze economiche per lo scalo e per l'indotto sarebbero pesantissime. Un epilogo da scongiurare assolutamente.

    L'Italia, secondo Ryanair, è il fiore all'occhiello della compagnia irlandese, alla quale assicura un quinto del traffico, arrivando quasi a insidiare la supremazia del Regno Unito. E a sua volta Orio è il fiore all'occhiello degli aeroporti italiani dove opera il vettore di Dublino. Secondo gli ispettori del Lavoro di Bergamo, Ryanair dispone a Orio di locali affidati dalla Sacbo, la società di gestione dello scalo orobico, dotati di computer, telefoni e fax, scaffalature contenenti comunicazioni di servizio, che vengono utilizzati dal personale Ryanair (piloti e assistenti di volo), tramite un servizio di connessione intranet con password personali, per concordare con la sede di Dublino le modalità di lavoro. Tutti gli equipaggi passano dalla crew-room per effettuare il check-in e il check-out e si riuniscono un'ora prima della partenza per un briefing operativo. Peraltro la compagnia ha individuato per ogni contratto di lavoro la base di servizio alla quale il lavoratore è assegnato, prevedendo espressamente l'obbligo di risiedere entro un'ora di distanza. Scrivono gli ispettori: «Se la base è il luogo dove inizia e termina la prestazione lavorativa, ne consegue che Ryanair ha individuato l'aeroporto di Orio come il luogo di lavoro». Più che sufficiente, secondo gli ispettori, per qualificare i locali Ryanair come sede stabile di lavoro in Italia, quindi assoggettabile alla contribuzione e alla fiscalità italiane.

    Ryanair sostiene che in Italia non ha alcuna stabile organizzazione. Tutte le decisioni riguardanti i dipendenti, i voli, i clienti e i fornitori, le tratte e le modalità di esecuzione della prestazione lavorativa, sono prese a Dublino. I contratti di lavoro, secondo la compagnia low cost, sono regolati dalla legge irlandese, gli aeromobili sono immatricolati in Irlanda. Tutti i dipendenti sono stipendiati dalla sede legale di Ryanair in Irlanda, pagano tasse e contributi previdenziali alle autorità irlandesi e hanno un conto corrente in Irlanda dove viene accreditato lo stipendio. In soldoni: Ryanair dice di essere irlandese in tutte le sue declinazioni. Per la direzione provinciale del Lavoro di Bergamo, invece, Ryanair è irlandese ma italiana, dato che ha base a Orio. In ballo ci sono quasi 12 milioni di euro di soli contributi non versati (per intenderci: più del buco creato al Comune di Bergamo dalle ultime tre manovre). Il braccio di ferro è appena iniziato.


    Riccardo Nisoli
    8 febbraio 2012 | 161
    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    «Ryanair non ha pagato contributi per 12 milioni» - Corriere Bergamo

  2. #2
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,398
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    Evidentemente lo stato parassita sta vendendo le riserve auree senza dirci nulla...

  3. #3
    Certificato ISO 9001
    Data Registrazione
    29 Jan 2010
    Messaggi
    8,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    SPERIAMO!

    Vi voglio vedere brindare tutti con lo spumantino di Bersani con cui avete festeggiato la caduta di Silvio, quando pagherete 300 euro per andare da Roma a Milano e 1200 euro per andare a Londra con Alitalia... repapelle:

    LI AVETE VOLUTI I VAMPIRI FISCALI, VI DEVONO RIDURRE SUL LASTRICO, BOCCALONI COMUNISTI! ostridicolo:
    "Non possiamo accettare gli insulti di quei clandestini. Non tolleriamo atteggiamenti prepotenti e arroganti da parte di ospiti che come tali dovrebbero comportarsi. Vogliono stare sulla gru? Ci restino, ma senza acqua nè cibo" - LEGA NORD BRESCIA

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    Questi sono davvero pazzi senza fondo!
    Si scopre che i nostri politici lasceranno in eredità anche i loro famigli da sfamare a milionate all'anno e nel frattempo avvelenano anche i pozzi
    Ultima modifica di Phileas; 08-02-12 alle 23:39

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    E il parassitismo italiano dove sarebbe?

    I vedo solo parassiti irladensi, che da decenni godono di una tassazione bassa, grazie alle risorse annualmente versate dallUe dove l'Italia è il secondo contributore netto. Oltre a ciò, nonostante i miliardi regalati dal lavoratore italiano sono riusciti a fallire e il loro scudo lo paghiamo anche noi, essendo li i terzi contribuenti.

    E adesso la ryanair, dopo aver preteso e rivevuto decine di millioni di sovvenzioni, paga le tasse che spettano a noi in Irlanda?
    Possibile che dobbiamo farci cagare in testa da chiunque, basta che sia straniero?
    Ultima modifica di Naitmer; 08-02-12 alle 23:48

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    E il parassitismo italiano dove sarebbe?

    I vedo solo parassiti irladensi, che da decenni godono di una tassazione bassa, grazie alle risorse annualmente versate dallUe dove l'Italia è il secondo contributore netto. Oltre a ciò, nonostante i miliardi regalati dal lavoratore italiano sono riusciti a fallire e il loro scudo lo paghiamo anche noi, essendo li i terzi contribuenti.

    E adesso la ryanair, dopo aver preteso e rivevuto decine di millioni di sovvenzioni, paga le tasse che spettano a noi in Irlanda?
    Possibile che dobbiamo farci cagare in testa da chiunque, basta che sia straniero?
    Certo! E' parassita chi offre lavoro e tassa al 10%
    Benefattore e chi distrugge milioni di posti di lavoro con una tassazione al 70%.
    Magari sistemando figli e nipoti a carico dell'erario con stipendi da pacha
    Ma non ti preoccupare: se sei fortunato presto volerai da Milano a Roma per 1000€ a tratta
    Siete senza speranza
    Ultima modifica di Phileas; 08-02-12 alle 23:59

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    E il parassitismo italiano dove sarebbe?

    I vedo solo parassiti irladensi, che da decenni godono di una tassazione bassa, grazie alle risorse annualmente versate dallUe dove l'Italia è il secondo contributore netto. Oltre a ciò, nonostante i miliardi regalati dal lavoratore italiano sono riusciti a fallire e il loro scudo lo paghiamo anche noi, essendo li i terzi contribuenti.

    E adesso la ryanair, dopo aver preteso e rivevuto decine di millioni di sovvenzioni, paga le tasse che spettano a noi in Irlanda?
    Possibile che dobbiamo farci cagare in testa da chiunque, basta che sia straniero?
    applauso a scena aperta

    Stai rischiando un rep. positiva da me....concedimi un po' di tempo per pensarci pero'
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    ho preso un paio di volte rynair e mi sono trovato molto bene... ho pagato 50-100 euro tratte che alitalia 10 anni fa avrebbe fatto pagare 500 euro. Se i biglietti costassero un 20% in più adeguandosi alla normativa italiana, non sarebbe la fine del mondo.
    Salviamo ogni albero come se fosse l'ultimo. Vento fresco tra i capelli.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    Citazione Originariamente Scritto da venetoimpenitente Visualizza Messaggio
    applauso a scena aperta

    Stai rischiando un rep. positiva da me....concedimi un po' di tempo per pensarci pero'
    ... e al prossimo post raglierete contro gli aiuti ai furbetti di Alitalia

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il parassitismo italiota riuscirà a far chiudere Ryanair?

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    ho preso un paio di volte rynair e mi sono trovato molto bene... ho pagato 50-100 euro tratte che alitalia 10 anni fa avrebbe fatto pagare 500 euro. Se i biglietti costassero un 20% in più adeguandosi alla normativa italiana, non sarebbe la fine del mondo.
    Ma i biglietti aerei sono ormai per quasi la metà tasse e diritti vari
    Le autorità non permettono nemmeno piu' la pubblicità che tiene separati prezzo dal pizzo di stato perchè "ingannevole":gluglu:

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Neo Parassitismo Da Lavoro.
    Di nitti63 nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 14:58
  2. Neo Parassitismo Da Lavoro.
    Di nitti63 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 00:03
  3. Neo Parassitismo Da Lavoro.
    Di nitti63 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 00:01
  4. Neo Parassitismo Da Lavoro
    Di nitti63 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 00:00
  5. parassitismo da lavoro.
    Di nitti63 nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 23:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito