CASAL DI PRINCIPE
Morto padre don Peppe Diana
prete anticamorra ucciso nel '94

Morto padre don Peppe Diana prete anticamorra ucciso nel '94 - Napoli - Repubblica.it


Gennaro Diana è deceduto il 6 agosto nella sua abitazione. Aveva 80 anni ed era affetto da una patologia ai reni. Da sempre aveva condiviso le idee del figlio
di RAFFAELE SARDO

Anche don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, ha partecipato nella parrocchia del Santissimo Salvatore a Casal di Principe ai funerali di Gennaro Diana, il padre del prete anticamorra don Peppe, ucciso nel 1994. Gennaro Diana è morto sabato mattina nella sua abitazione in corso Garibaldi a Casal di Principe, nel casertano. L'uomo aveva 80 anni, ed era affetto da tempo da una patologia ai reni che lo costringeva a subire continue dialisi. Insieme con la moglie Iolanda e gli altri due figli aveva da sempre condiviso le idee e le battaglie di don Peppe. Dopo aver sofferto molto sia per l'omicidio del figlio sia successivamente per le polemiche su una sua presunta vicinanza, poi rivelatosi falsa, con i clan della camorra, Gennaro Diana e la sua famiglia in questi ultimi anni erano stati molto rincuorati dalla mobilitazione positiva intorno alla figura di don Peppe.

"E' una giornata molto triste - ha detto uno dei responsabili del Comitato Don Peppe Diana e responsabile di Libera per il casertano, Valerio Taglione - viene a mancare un importante sostegno nel percorso costruito in memoria di Don Peppe ed è un po' come se proprio don Peppe morisse una seconda volta". Don Peppe Diana fu ucciso nella chiesa di San Nicola di Casal di Principe la mattina del 19 marzo 1994 con tre colpi di pistola poco prima della celebrazione della Messa.


(06 agosto 2011)