Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Purghe & epurazioni

  1. #1
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Purghe & epurazioni

    La grande purga in casa leghista

    VENEZIA. È purga continua dentro la Lega, il segretario Gian Paolo Gobbo ha firmato l'ennesimo provvedimento disciplinare nei confronti di un dirigente di partito sospettato di «intelligenza» con il nemico Flavio Tosi, il capofila dei maroniani in Veneto. Umberto Zanella, segretario leghista di Arzignano è stato degradato a «socio sostenitore» mentre la sua sezione è stata «azzerata».

    «Il giudizio così espresso si intende inappellabile» viene ricordato nella lettera di condanna inviata al dirigente, «ai sensi dell'articolo 31, comma B del vigente statuto della Lega Nord». Pare che nella Lega sia in atto il repulisti, si chiudono sezioni, vi si sparge il sale sopra e i reprobi, ridotti allo stato laicale, tornano soldati semplici nel migliore dei casi o, come in quello del senatore vicentino Alberto Filippi, sono banditi dal partito e non possono più metterci piede. Umberto Zanella torna semplice iscritto, se vuole può ricominciare da capo.

    Non è andata meglio al capogruppo provinciale veneziano della Lega Nord Massimiliano Malaspina che l'altro ieri si è beccato tre mesi di sospensione. Già revocato dall'incarico di assessore, ora perderà anche quello di capogruppo in seno al consiglio provinciale. Malaspina non gode più della fiducia della presidente provinciale la leghista Francesca Zaccariotto, ma soprattutto era andato troppo nel ruolo di antagonista contro i gobbiani del partito. Le accuse che gli hanno mosso i consiglieri comunali chioggiotti Lucio Gianni, Marco Dolfin e Matteo Penzo raccontano di un uomo che volle farsi re gettando «fango contro il partito», «indicendo conferenze stampa non autorizzate», «creando una situazione di caos», al solo scopo di «innalzare a leader» se stesso e «nel tentativo di identificare in lui la Lega di Chioggia».

    La guerra interna alla Lega, come si vede, non ubbidisce ai copioni correntizi in vigore negli altri partiti, poco affiora in superficie del dibattito quando c'è e l'esito viene comunicato agli interessati con sentenza inappellabile alla maniera che usava Kominterner, «antipartito» è il capo di imputazione più grave con cui il comitato della Terza Internazionale Comunista agli ordini di Stalin faceva sparire gli oppositori, in via Bellerio a Milano come all'Hotel Lux di Mosca degli anni'50, le accuse sono quelle di danneggiare il movimento leghista. Il clima di inquisizione divide i militanti e penetra fin dentro le famiglie, non fino all'eroismo del compagno Robotti, il cognato di Togliatti sopravvissuto alla Lubianka e rimasto comunista, ma abbastanza da mettere in imbarazzo il matrimonio dell'onorevole Emanuela Munerato, rodigina, il cui marito Matteo Ferrari, segretario leghista del Basso Mantovano, è stato sospeso dieci mesi per attività antipartito.

    La grande purga in casa leghista | La Tribuna di Treviso

  2. #2
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,955
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,899
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Purghe & epurazioni

    Niente di nuovo sotto il sole.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  3. #3
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Purghe & epurazioni

    Scusate ma dopo aver visto Maroni piagnucolare perchè la Francia rimandava indietro i clandestini, come avrebbe dovuto fare lui, e dopo aver sentito Tosi auspicare la patrimoniale (roba da traditori) beh, Gobbo fa bene a far piazza pulita, di Gobbo non lo so, ma Maroni e Tosi sono sicuramente passati al nemico a mio modesto avviso.
    Ultima modifica di Quayag; 11-08-11 alle 09:06



 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito