Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Intervista a De Magistris

    di Luigi Roano
    NAPOLI - Da Obama, «arriverà, arriverà»; alle partecipate «a dicembre cambierò tutti i manager»; passando per il Forum delle culture e la Coppa America «grandi opportunità che sfrutteremo». Con al centro di ogni suo pensiero i rifiuti e la soddisfazione «di avere Napoli pulita in pieno agosto». Di più, il rilancio sulla differenziata: «Entro fine anno ci sarà il cento per cento del porta a porta». Il sindaco Luigi de Magistris è gasato, dopo la breve vacanza con la sua famiglia già oggi sarà in città per riprendere il discorso amministrativo appena iniziato.

    Allora sindaco Ferragosto è tempo di bilanci, qual è il suo?
    «Due mesi di lavoro intenso, 14-16 ore al giorno con la gradita sorpresa di avere scoperto che la giunta ha i miei stessi ritmi. C’è grande partecipazione, il Comune detta i tempi della politica sul territorio. Tutti hanno capito che vogliamo riempire il vuoto che abbiamo trovato all’atto dell’insediamento. Settembre però è determinante, decisivo per consolidare almeno due punti del programma».

    Quali?
    «L’uscita definitiva dall’emergenza con i rifiuti spediti all’estero. Oggi Napoli è pulita non c’è un sacchetto a terra, siamo vicini a quota zero e non era scontato che ciò accadesse. È un fatto enorme. Poi il piano per la mobilità, rafforzeremo le ztl, andremo anche sui Quartieri spagnoli per puntare poi al 2012 con la chiusura del Corso Umberto».

    Procediamo con ordine, perché il discorso rifiuti anche a cassonetti vuoti tiene comunque banco. Basteranno le spedizioni all’estero per tenere Napoli pulita?
    «Scontiamo ritardi paurosi sull’impiantisca, non è solo la questione differenziata, chi ci ha preceduto non ha dotato la città di nulla. Ma noi riusciremo a tenere Napoli pulita. C’è grande mobiltazione dei napoletani».

    Sempre sicuro che entro fine anno avremo il 70 per cento della differenziata?
    «Sì, se il governo sblocca i fondi e credo che lo farà, entro il 31 dicembre avremo tutta la città coperta dal porta a porta. Nel nostro cronoprogramma sui rifiuti siamo avanti».

    L’inceneritore, il Comune continuerà a dire no malgrado la sentenza del Tar e la legge che lo prevede?
    «Siamo già nella fase del superamento dell’inceneritore, non c’è nessuna legge che lo impone ma solo un bando di gara del presidente Stefano Caldoro. A Napoli est si dovrebbe bruciare la spazzatura di tutta la regione. Noi dimostreremo con i fatti che l’inceneritore non serve per pulire Napoli. In seconda battuta il Comune agirà in tutte le sedi - anche giuridiche - per difendere il suo no a quell’impianto costoso e dannoso».

    Non ci sono i sacchetti ma Napoli ha bisogno di molto altro per riconquistare il volto di una città normale. Cosa intende fare?
    «Intanto siamo intervenuti a Piazza Garibaldi, ne vado molto fiero. Ora quel luogo ha una maggiore dignità è la porta di una città che deve tornare a recitare il ruolo di capitale mondiale. Realizzeremo un’area mercatale attrezzata dove chi desidera mettersi in regola può accedere. Penso a via Bologna. Ne faremo altre per dare modo agli ambulanti di regolarizzarsi. La prossima tappa sarà via Roma. È intollerabile che per le vie della città e - persino sui marciapiedi - si possano fare traffici illegali. Napoli non deve essere più vista nell’immaginario collettivo come capitale della monnezza ma capitale di un’esperienza ambientale e sociale e umana di primo livello».

    Settembre decisivo e il resto dell’anno?
    «Cambieremo i manager di tutte le partecipate entro dicembre. Siamo già intervenuti per incorporazione, è il caso della mobilità con Napolipark e Anm. Ci sarà la fine della lottizzazione partitocratica e riguarderà tutte le nostre aziende».

    Che fa indossa di nuovo la bandana per scassare?
    «Questa amministrazione si vuole caratterizzare non per lo spoil system, non vogliamo essere Attila che cancella tutto. Però vogliamo cambiare molto e mettere volti nuovi. Dobbiamo cambiare Napoli ed è legittimo che nelle società strategiche ci mettiamo persone che hanno lo stesso nostro modo di sentire il mondo. Cambieremo anche i nomi ad Asìa e Bagnolifutura».

    A proposito, l’area occidentale sarà teatro della Coppa America e del Forum delle culture, due grandissimi eventi. Come vanno le cose con la Bagnolifutura?
    «Cambieremo molto la Bagnolifutura, anche la missione sociale. Penso a forme di azionariato popolare. Verso la Stu rimangono intatte le critiche su quello che è stato fatto e soprattutto su quello che non è stato fatto. Ora sono il sindaco ho monitorato ci sono opere ormai finite servono pochi soldi che deve sbloccare la Regione spero lo faccia presto».

    Per esempio?
    «Trovo assurdo che il parco dello sport rischi di essere vandalizzato, così come il centro benessere che io non avrei fatto, ma giacché c’é non lo sprechiamo».

    Il Forum delle culture a che punto è?
    «È uno di quegli eventi su cui mi sto concentrando. Non nascondo di avere ereditato una situazione insoddisfacente. La Regione ancora non ci ha detto quanti soldi mette ed è necessario per programmare. E la stessa Fondazione non ha avuto l’apertura di orizzonti che merita un simile evento. Entro il mese ci saranno novità importanti. Il sindaco si prenderà le responsabilità in prima persona».

    La Coppa America di vela. Nella sua parte politica ci sono molti mal di pancia.
    «È sbagliato. L’obiettivo per Bagnoli è la riqualificazione ambientale. Con la Coppa America, oggi gli organizzatori dovrebbero ufficializzare Napoli come sede, non ci sarà un solo impianto che al termine della manifestazione non sarà rimosso. Con i soldi che si muoveranno intorno all’evento creeremo posti di lavoro e tireremo fuori i fondi per eliminare la colmata. Con me sindaco ogni napoletano dovrà girare il mondo orgoglioso di sentirsi napoletano. Altro che capitale della monnezza. La mia elezione a sindaco a livello internazionale ha ridato credibilità alla città anche per questo arrivano grandi eventi».

    I rapporti con Berlusconi come sono?
    «Con il governo in generale il rapporto è molto buono, con tutti i ministri che ho incontrato c’è stata subito intesa. Poi in particolare con la presidenza del Consiglio, con il sottosegretario Gianni Letta e Palazzo Chigi abbiamo aperto una nuova stagione con un dialogo di alto profilo istituzionale»

    C’è la sensazione che lei abbia in qualche modo tranquillizzato l’opposizione, forse se opposizione c’è, esiste solo nel centrosinistra. Mica male.
    «Avverto questa sensazione di fiducia nei miei riguardi e ne vado fiero. Ho sempre detto che sarei stato il sindaco di tutti. Ora che lo sono a maggior ragione sento questa responsabilità».

    E con il Pd sempre porte aperte?
    «A livello nazionale rapporti buoni, anzi sono migliorati molto. Insieme dobbiamo lavorare per sconfiggere Berlusconi e trovare un’alternativa politica al centrodestra. A livello locale non mi sfugge il dato che una parte del partito godrebbe di miei eventuali errori. Ma si tratta dei vecchi dirigenti. Il dialogo con Enzo Amendola e Andrea Orlando è apertissimo».

    La domanda è obbligatoria. Tra due anni si voterà per il Parlamento e nel centrosinistra le idee sono poche e confuse. Ha fatto un pensierino a Palazzo Chigi?
    «Nei prossimi 5 anni qualunque cosa accada e qualunque proposta avrò e qualsiasi consiglio mi daranno farò il sindaco di Napoli. In secondo luogo voglio lavorare per la costruzione di un nuovo modo di fare politica nazionale e lo voglio fare da Napoli e a Napoli. Un modello liberale e socialista che tuteli il mercato ma soprattutto le persone con una distribuzione equa della ricchezza».

    Il suo modello, Barack Obama, verrà a Napoli davvero?
    «L’obiettivo lo centreremo sulla data dipende da lui, Napoli è tornata al centro degli scenari internazionali. a prescindere. A ottobre avremo 15 sindaci da tutti continenti per discutere di lotta alle mafie; a marzo una conferenza internazionale sui laboratori politici del sud del mondo e dell’Europa a cominciare dagli indignados».

  2. #2
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Intervista a De Magistris

    Che intende con la chiusura di C.so Umberto?
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

    -

    Cinguetto QUI

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Intervista a De Magistris

    Credo faccia riferimento al progetto di una maxi ZTL (zona a traffico limitato):



    Napoli: maxi ZTL e nuove aree pedonali nel Centro Storico. Il nuovo piano del Comune per la mobilità cittadina

    Napoli: maxi ZTL e nuove aree pedonali nel Centro Storico. Il nuovo piano del Comune per la mobilità cittadina - ECO dalle CITTA'

    L'Assessore alla Mobilità Anna Donati presenta la proposta di una maxi ZTL e di nuove aree pedonali del Centro Storico che sarà inviata alle Municipalità e illustrata alle Associazione dei Commercianti, alle Categorie, a tutte le Associazioni del Centro Storico che saranno consultate sul pacchetto di provvedimenti

    di Alessandro Ingegno
    venerdì 22 luglio 2011 094


    clicca sull'immagine per ingrandire
    L'assessore alla Mobilità del Comune di Napoli Anna Donati ha presentato nei giorni scorsi il piano per la mobilità cittadina. Le proposte hanno il chiaro obiettivo, in una città attanagliata da smog e traffico, di disincentivare il trasporto privato favorendo l'uso dei mezzi pubblici e non inquinanti. Tra le novità per l'area Ztl: aumento significativo della superficie interessata e un pezzo dell'attuale diventerà pedonale

    Vediamo nel dettaglio quali sono le principali novità:

    Nuova ZTL realizzata all'interno del perimetro greco-romano e che sarà delimitata dalle seguenti strade: Via Pessina, via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Concezio Muzii, via Pietro Colletta, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice, via Monteoliveto, via S. Anna dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante;

    La nuova ZTL sarà protetta dal traffico in ingresso dalle ore 7.00 alle ore 18.00 e gli spostamenti saranno, naturalmente, assicurati - come avviene oggi - ai residenti dell'area, ai mezzi pubblici, ai diversamente abili, ai veicoli per carico e scarico delle merci e per operazioni di manutenzione, ai motoveicoli puliti e ai mezzi di soccorso ed emergenza;

    Le nuove aree pedonali nei “Decumani” in: via Francesco del Giudice/Pietrasanta; Largo Proprio d'Arianello; via Donnaromita; via Giovanni Palladino; via Giuseppe Orilia; vico San Marcellino; piazzetta Nilo;

    Sarà pure istituita una nuova linea di bus navetta (C55) sul percorso stazione metro Piazza Cavour, Museo, via Pessina, piazza Dante, piazza Carità, via Diaz, piazza Bovio, corso Umberto, Piazza Nicola Amore, via Duomo, via Foria, piazza Cavour con tempi medi di attesa di circa 10 minuti. Il servizio di collegamento sarà assicurato con mezzi ecologici di ultima generazione, a garantire l'avvicinamento, l'attraversamento e la circumnavigazione del Centro Storico.

    Regolazione della circolazione

    Per limitare il transito dei veicoli privati in direzione Centro sarà istituita una corsia preferenziale su via Pessina (a partire dall'intersezione con via Conte di Ruvo), piazza Dante, via Toledo, piazza Salvo D'Acquisto; verrà inoltre realizzata una seconda corsia preferenziale in salita dal Centro su via Monteoliveto, via S. Anna dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante, via Pessina (fino all'intersezione con via Bellini).

    Le corsie preferenziali saranno percorse esclusivamente dai mezzi pubblici, dai taxi e dai diversamente abili.

    Percorsi previsti per i veicoli privati:

    - Diretti al Centro: via Pessina (tratto da piazza Museo Nazionale a via Broggia), via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Alessandro Poerio, piazza Garibaldi, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice. In alternativa a via Poerio e piazza Garibaldi è possibile utilizzare via Concezio Muzii, via Pietro Colletta;

    - Dal Centro e diretti a via S. Teresa degli Scalzi e a via Salvator Rosa: via Guglielmo Sanfelice, piazza Bovio, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Garibaldi, corso Garibaldi, via Cesare Rosaroll, via Foria, piazza Cavour, piazza Museo Nazionale, via S. Teresa degli Scalzi, via Salvator Rosa.

    Per i residenti e per consentire una breve sosta regolamentata a chi, dopo le ore 18.00, avesse bisogno di accedere con la propria automobile all'area oggetto dell'intervento, saranno disponibili da settembre complessivamente 1.555 stalli, gestiti da Napolipark, di cui 1.160 a disposizione dei residenti all'interno e a ridosso del Centro Storico.

    Completano la proposta interventi più immediati per migliorare i percorsi pedonali a piazza Garibaldi, alla stazione marittima e una nuova Ordinanza che regolamenta la pedonalizzazione di Borgo Marinari. Nel mese di agosto viene proposta la pedonalizzazione di via Caracciolo a partire dalle ore 18.00 di ogni giorno e fino alle 6.00 del mattino, tranne la domenica in cui resterà a disposizione di pedoni e ciclisti per tutta la giornata.

  4. #4
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Intervista a De Magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio
    Credo faccia riferimento al progetto di una maxi ZTL (zona a traffico limitato):
    Apperò !
    Se danno pure una ritinteggiata agli edifici e sistemano quelli fatiscenti a Napoli ricominceranno le grandi passeggiate.

    Potrebbero anche rientrare i borseggiatori emigrati a Barcellona.
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

    -

    Cinguetto QUI

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Jun 2011
    Messaggi
    1,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Intervista a De Magistris

    Un sindaco che lavora da sindaco senza fare il politico, quello che ci voleva per Napoli capitale.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,528
     Likes dati
    48,399
     Like avuti
    37,796
    Mentioned
    8553 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Rif: Intervista a De Magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Lazzaro Visualizza Messaggio
    Che intende con la chiusura di C.so Umberto?
    Non credo voglia farne area pedonale, sarebbe uno sconvolgimento.

    A proposito dell'intervista, aspettiamo i commenti di quelli che essendoci stati due volte dicono che "Napoli la conoscono bene". repapelle:
    Cum Feris Ferus

  7. #7
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Intervista a De Magistris

    Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    Non credo voglia farne area pedonale, sarebbe uno sconvolgimento.

    A proposito dell'intervista, aspettiamo i commenti di quelli che essendoci stati due volte dicono che "Napoli la conoscono bene". repapelle:
    A quelli gli rode che città come Napoli o Roma con una "sciacquata" possano presentarsi al mondo in tutta la loro bellezza, eterna.

    Altre città nemmeno sotto un chilo di cerone, ombretto e catrame riescono ad avvicinarglisi.

    Loro hanno Venaria Reale, la Caserta dei poveri.
    repapelle:
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

    -

    Cinguetto QUI

 

 

Discussioni Simili

  1. Intervista a Luigi De magistris a Londra!
    Di Gianluca nel forum Laboratorio TP
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-12-09, 11:24
  2. Intervista al PM De Magistris : Contro di me i poteri occulti!
    Di Daltanius nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 22:11
  3. Intervista al PM De Magistris.
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-10-07, 10:02
  4. De Magistris su Rai 3
    Di picchio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-07-07, 09:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito