Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Xu-Yun, Nuvola Vuota

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Xu-Yun, Nuvola Vuota

.

" Una tazza è caduta al suolo

con rumore distintamente udito.

Quando lo spazio venne frantumato

si è arrestata la mente illusoria
    "

Recitò spontaneamente questa gatha, questo canto ispirato, il Maestro Xu-Yun ( Nuvola Vuota ), quando ebbe una intensa e straordinaria esperienza di illuminazione, a 56 anni, nel lontano 1896. Veniva da un intenso ritiro meditativo nel monastero cinese di Gao Min, un monastero Chan.

Ebbe particolari "fenomeni" che anticiparono questa "Apertura", come racconta lui stesso : " [...]. Da quel momento, arrestai tutti i pensieri, la mia pratica procedeva ininterrotta giorno e notte. I miei passi erano rapidi , come se volassi nell'aria. Una sera, al termine della seduta di meditazione, aprii gli occhi e percepii di colpo un vivo fulgore simile alla luce del giorno, che mi permetteva di vedere ogni cosa dentro e fuori dal monastero. Guardando attraverso la parete, vidi il monaco incaricato delle lampade e dell'incenso urinare all'aperto, il sovrintendente della foresteria nella latrina e, più lontano, il fiume solcato dalle imbarcazioni e gli alberi su entrambe le sponde ; e vedevo ogni cosa con grande chiarezza.
    Era esattamente la terza parte della notte. Il mattino, interrogai i due monaci ed entrambi confermarono quello che avevo visto.
    Sapendo che si trattava solo di uno stato temporaneo, non degnai l'esperienza di eccessiva considerazione per la sua singolarità.
    Il dodicesimo mese, durante la terza notte dell'ottava settimana di meditazione, al termine della seduta un monaco venne a riempire le tazze di tè.
    Parte del liquido bollente mi si rovesciò accidentalmente sulla mano e lasciai andare la tazza che cadde al suolo frantumandosi con un colpo secco.
    Recisi sull'istante il mio ultimo dubbio sulla Mente-radice e gioii della realizzazione dello scopo della mia vita. [...] "

Xu Yun, ovvero Nuvola Vuota è stato forse il più grande maestro dell'era moderna del Buddhismo Ch'an. Nacque nel 1840 e morì nel 1959, alla veneranda età di 119 anni. Grazie a lui il buddhismo in Cina non si eclissò del tutto, contribuendo a ciò non solo con il suo esempio di vita e di dedizione, ma anche materialmente con la ricostruzione di svariati monasteri in rovina sparsi per la Cina.

La sua straordinaria vita fu raccolta in una sorta di autobiografia , curata da Cen Xue-Lu e successivamente da due suoi discepoli diretti , ovvero Lu K'uan Yu -Charles Luk ( ricordate ? quello che raccolse gli scritti dello yoga taoista di Zhao Bichen ed altri ) e Richard Hunn.

Il brano riportato sopra è tratto proprio da questa biografia , ovvero :

" Nuvola Vuota. Autobiografia di un Maestro Chan" di Xu Yun, Ubaldini editore, 1990.

Ciò che mi ha colpito di questo libro non sono solo le tantissime vicissitudini di un secolo di vita di un uomo particolare , quanto la straordinaria vibrante forza e determinazione con la quale questi , fra incidenti di percorso, debolezze e sfortune, cercò sempre di perseguire il suo obiettivo spirituale.

Quando la pigrizia o il facile scoramento prendono il sopravvento nella vita di chi ha determinati "interessi" ( chiamiamoli così ), leggere certe biografie può avere la funzione di una sferzata tonica di un entusiasmo del tutto particolare.

Ovviamente, coprendo un secolo di storia, la sua biografia si intreccia con i tanti rivolgimenti sociali e politici della Cina. Più volte fu sul punto di morire ( eccesso di ascetismo, percosse di soldati, briganti ), ma sempre fu sorretto da una fede ( nel senso più vasto che possiamo dare a questa parola ) straordinaria che lo aiutò a vincere tutti gli ostacoli.

Nel testo sono presenti anche alcune sue foto, che al sottoscritto suggeriscono una serena ieraticità. La sua straordinaria longevità ( quasi 120 anni ..) mi ha suggerito quella di certi mitici maestri taoisti del lontano passato, anche se Xu Yun praticò la coltivazione interna taoista solo da giovanissimo, abbandonandola presto per il Buddhismo Ch'an a lui più confacente.

Nel libro sono presenti alcuni componimenti ( gatha ) di Nuvola Vuota , mentre per approfondire il suo insegnamento consiglio " Ch'an e Zen" e "Buddhismo Pratico " di Lu Kuan Yu, entrambi ediz. Mediterranee.

R.

.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Xu-Yun, Nuvola Vuota

credo di aver letto questo libro una ventina d'anni fa
    colpì molto anche a me la sua longevità e avevo avanzato una serie di supposizioni in merito al valore simbolico di una vita di 120 anni
    ricordo che facemmo una piccola ricerca sui maestri che hanno avuto una tale durata di vita, ora mi viene giusto in mente Joshu (maestro zen cinese chiamato Chao Chu ma che prese il suo nome dalla prefettura di Jo dove insegnava)
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    credo di aver letto questo libro una ventina d'anni fa
    colpì molto anche a me la sua longevità e avevo avanzato una serie di supposizioni in merito al valore simbolico di una vita di 120 anni
    ricordo che facemmo una piccola ricerca sui maestri che hanno avuto una tale durata di vita, ora mi viene giusto in mente Joshu (maestro zen cinese chiamato Chao Chu ma che prese il suo nome dalla prefettura di Jo dove insegnava)
    .

Sì, anche il maestro Zhàozhōu Cōngshěn è vissuto 119 anni, ma più di un millennio fa ( 778-897 ), il che rende forse problematica una certezza assoluta ( anche se , secondo me, del tutto probabile ) di quella longevità. Xu Yun è invece vissuto nell'era moderna. Ma al di là della longevità, che è un fatto secondario, mi fa piacere che ricordi la biografia di questa leggendaria figura di maestro chan, non molto conosciuta, almeno qui in Italia.

R.

.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rosfebo Visualizza Messaggio
    .

Sì, anche il maestro Zhàozhōu Cōngshěn è vissuto 119 anni, ma più di un millennio fa ( 778-897 ), il che rende forse problematica una certezza assoluta ( anche se , secondo me, del tutto probabile ) di quella longevità. Xu Yun è invece vissuto nell'era moderna. Ma al di là della longevità, che è un fatto secondario, mi fa piacere che ricordi la biografia di questa leggendaria figura di maestro chan, non molto conosciuta, almeno qui in Italia.

R.

.
    be'... interessarsi di zen e non conoscere Joshu è un po' difficile;
    c'è un libro in italiano della Ubaldini che ne raccoglie i dialoghi con i monaci..."Zen radicale" se non ricordo male
    Divagando potrei osservare che in effetti in Italia è una figura sottovalutata e comunque considerata di secondo piano rispetto ai vari Lin Chi (Rinzai) e Dogen.....per quel che vale io non sono d'accordo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    be'... interessarsi di zen e non conoscere Joshu è un po' difficile;
    .

Mi sono espresso male. Mi riferivo a Xu Yun : è rarissimo trovare qui in Italia , nell'ambito di queste tematiche, qualcuno che sappia chi è stato o che ne abbia letto la biografia. E stiamo parlando di un maestro chan senza eguali nell'era moderna.

Ammetto che Joshu lo conosco poco, ma lo zen/chan non è mai stato in cima ai miei interessi, anche se l'ho sempre apprezzato tantissimo.

Ho il magnifico Shobogenzo di Dogen Zenji, tradotto in italiano dalle editrice Pisani ( 2 volumoni ). Grazie alla tua segnalazione magari colmerò la lacuna su Joshu o Zhàozhōu Cōngshěn, con quel volume della Ubaldini che ne raccoglie i dialoghi con alcuni monaci.

R.

.
    Ultima modifica di eliodoro; 11-08-11 alle 11:50

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rosfebo Visualizza Messaggio
    .

Mi sono espresso male. Mi riferivo a Xu Yun : è rarissimo trovare qui in Italia , nell'ambito di queste tematiche, qualcuno che sappia chi è stato o che ne abbia letto la biografia. E stiamo parlando di un maestro chan senza eguali nell'era moderna.

Ammetto che Joshu lo conosco poco, ma lo zen/chan non è mai stato in cima ai miei interessi, anche se l'ho sempre apprezzato tantissimo.

Ho il magnifico Shobogenzo di Dogen Zenji, tradotto in italiano dalle editrice Pisani ( 2 volumoni ). Grazie alla tua segnalazione magari colmerò la lacuna su Joshu o Zhàozhōu Cōngshěn, con quel volume della Ubaldini che ne raccoglie i dialoghi con alcuni monaci.

R.

.
    sì, lo consiglio caldamente...e di solito non mi espongo così

quel brano:
    Una tazza è caduta al suolo

con rumore distintamente udito.

Quando lo spazio venne frantumato

si è arrestata la mente illusoria
    "

mi ha ricordato un altro episodio zen...ma non ne ricordo l'autore
    in sintesi un monaco zen che non riusciva a trovare l'illuminazione nel monastero, si costruì una capanna nel bosco e meditava in solitudine;
    un giorno mentre spazzava lo spazio antistante colpì un ciottolo che schizzò verso la capanna e colpendo il bambù fece un distinto suono...
    il monaco si illuminò istantaneamente

...è un pezzo che mi colpì molto perché ....quel suono ce l'ho quasi in mente...non so spiegarla meglio di così

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una delle foto di Xu Yun.

Qui un link italiano di cui, tuttavia, non conosco la serietà : sembra si rifacciano agli insegnamenti di Xu Yun : Benvenuto all'Ordine Buddista di Hsu Yun

R.

.

P.S. Ovviamenti vi sono anche siti in lingua inglese su di lui, ma mi ha sorpreso vederne uno in italiano. Da verificare, però.
    Ultima modifica di eliodoro; 07-09-11 alle 12:22