.
" Una tazza è caduta al suolo
con rumore distintamente udito.
Quando lo spazio venne frantumato
si è arrestata la mente illusoria"
Recitò spontaneamente questa gatha, questo canto ispirato, il Maestro Xu-Yun ( Nuvola Vuota ), quando ebbe una intensa e straordinaria esperienza di illuminazione, a 56 anni, nel lontano 1896. Veniva da un intenso ritiro meditativo nel monastero cinese di Gao Min, un monastero Chan.
Ebbe particolari "fenomeni" che anticiparono questa "Apertura", come racconta lui stesso : " [...]. Da quel momento, arrestai tutti i pensieri, la mia pratica procedeva ininterrotta giorno e notte. I miei passi erano rapidi , come se volassi nell'aria. Una sera, al termine della seduta di meditazione, aprii gli occhi e percepii di colpo un vivo fulgore simile alla luce del giorno, che mi permetteva di vedere ogni cosa dentro e fuori dal monastero. Guardando attraverso la parete, vidi il monaco incaricato delle lampade e dell'incenso urinare all'aperto, il sovrintendente della foresteria nella latrina e, più lontano, il fiume solcato dalle imbarcazioni e gli alberi su entrambe le sponde ; e vedevo ogni cosa con grande chiarezza.
Era esattamente la terza parte della notte. Il mattino, interrogai i due monaci ed entrambi confermarono quello che avevo visto.
Sapendo che si trattava solo di uno stato temporaneo, non degnai l'esperienza di eccessiva considerazione per la sua singolarità.
Il dodicesimo mese, durante la terza notte dell'ottava settimana di meditazione, al termine della seduta un monaco venne a riempire le tazze di tè.
Parte del liquido bollente mi si rovesciò accidentalmente sulla mano e lasciai andare la tazza che cadde al suolo frantumandosi con un colpo secco.
Recisi sull'istante il mio ultimo dubbio sulla Mente-radice e gioii della realizzazione dello scopo della mia vita. [...] "
Xu Yun, ovvero Nuvola Vuota è stato forse il più grande maestro dell'era moderna del Buddhismo Ch'an. Nacque nel 1840 e morì nel 1959, alla veneranda età di 119 anni. Grazie a lui il buddhismo in Cina non si eclissò del tutto, contribuendo a ciò non solo con il suo esempio di vita e di dedizione, ma anche materialmente con la ricostruzione di svariati monasteri in rovina sparsi per la Cina.
La sua straordinaria vita fu raccolta in una sorta di autobiografia , curata da Cen Xue-Lu e successivamente da due suoi discepoli diretti , ovvero Lu K'uan Yu -Charles Luk ( ricordate ? quello che raccolse gli scritti dello yoga taoista di Zhao Bichen ed altri ) e Richard Hunn.
Il brano riportato sopra è tratto proprio da questa biografia , ovvero :
" Nuvola Vuota. Autobiografia di un Maestro Chan" di Xu Yun, Ubaldini editore, 1990.
Ciò che mi ha colpito di questo libro non sono solo le tantissime vicissitudini di un secolo di vita di un uomo particolare , quanto la straordinaria vibrante forza e determinazione con la quale questi , fra incidenti di percorso, debolezze e sfortune, cercò sempre di perseguire il suo obiettivo spirituale.
Quando la pigrizia o il facile scoramento prendono il sopravvento nella vita di chi ha determinati "interessi" ( chiamiamoli così ), leggere certe biografie può avere la funzione di una sferzata tonica di un entusiasmo del tutto particolare.
Ovviamente, coprendo un secolo di storia, la sua biografia si intreccia con i tanti rivolgimenti sociali e politici della Cina. Più volte fu sul punto di morire ( eccesso di ascetismo, percosse di soldati, briganti ), ma sempre fu sorretto da una fede ( nel senso più vasto che possiamo dare a questa parola ) straordinaria che lo aiutò a vincere tutti gli ostacoli.
Nel testo sono presenti anche alcune sue foto, che al sottoscritto suggeriscono una serena ieraticità. La sua straordinaria longevità ( quasi 120 anni ..) mi ha suggerito quella di certi mitici maestri taoisti del lontano passato, anche se Xu Yun praticò la coltivazione interna taoista solo da giovanissimo, abbandonandola presto per il Buddhismo Ch'an a lui più confacente.
Nel libro sono presenti alcuni componimenti ( gatha ) di Nuvola Vuota , mentre per approfondire il suo insegnamento consiglio " Ch'an e Zen" e "Buddhismo Pratico " di Lu Kuan Yu, entrambi ediz. Mediterranee.
R.
.