Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Famiglia e trascorsi militari

I vostri parenti (o ascendenti) hanno avuto trascorsi militari di qualche genere?

Il mio bisnonno da parte di madre (padre di mio nonno materno) si arruolò negli Arditi a 17 anni nel 1918 (classe 1901). Poi rimase nell'Esercito fino al 1920, mi sembra, anche se non so in quale Corpo o Arma. Presumo Fanteria. Non partecipò all'Impresa di Fiume, ma si iscrisse al PNF (le memorie familiari lo vogliono squadrista della prima ora, e fascista sicuramente lo fu: ma che fosse della primissima diciannovista ora mi permetto di dubitarne, altrimenti verrebbero fuori alcune incongruenze) e nel 1923 si arruolò nella M.V.S.N. e si fece le varie campagne di pacificazione in Libia dal 1923, la guerra d'Etiopia del 1935-1936, volontario in Spagna (C.T.V.), la guerra d'Albania del 1939 e la campagna di Grecia del 1940, dove fu ferito e congedato. Non so se fosse rimasto nel Regio Esercito o se fosse nelle formazioni esclusivamente di Milizia, ma penso che rimase nell'Esercito. Dopo di che le notizie si fanno oscure, ma dopo l'8 Settembre 1943 rimase al Sud, nel suo paese in provincia di Avellino.
    Le decorazioni accertate da me, che vivo a centinaia di chilometri di distanza dai suoi documenti, si fermano alla Croce di Vittorio Veneto e a una Medaglia di Bronzo V.M,, ma dovrebbero essere di più.
    Suo figlio, mio nonno materno, scappò di casa a 16 anni (classe 1927) per arruolarsi nella R.S.I., ma fu bloccato da un reparto repubblicano e rispedito indietro. Le memorie familiari, mai smentite né confermate dal diretto interessato, affermano che l'ufficiale dell'E.N.R. che lo rispedì indietro a suon di ceffoni sia stato un suo superiore gerarchico nell'Esercito Italiano. Fece la leva come AUC e poi rimase come ufficiale di carriera. La sua assegnazione più duratura fu la Divisione Paracadutisti Folgore, dove subì un incidente a una gamba durante un addestramento o un'esercitazione. Si congedò nella seconda metà degli anni Ottanta con il grado di Colonnello (promozione a titolo onorifico datata 15 giorni prima del congedo, ma non ho mai avuto l'occasione di osservare le sue ultime uniformi per verificare le insegne di grado). Credo che sia andato in missione in Libano nel 1982, ma non ne sono certo.
    Decorazioni relativamente poche, tra cui spicca la Medaglia Mauriziana dei Dieci Lustri (non ha fatto nemmeno lontanamente 50 anni, e la medaglia con tanto di certificato è quella: quindi o ha svolto assegnazioni dove il servizio viene computato in modo differente o c'è un errore).
    Dall'altra parte della famiglia invece è buio completo, se non per il padre di mia nonna paterna, il quale trovandosi in gravi crisi economiche e personali decise di arruolarsi negli Arditi Distruttori della Regia Aeronauica: le memorie agiografiche familiari affermano che lo fece per garantire la pensione di guerra alla famiglia, e in effetti morì in uno dei primi impieghi, si dice in un'azione suicida.
    Mio nonno paterno, invece, fece parte dei reparti della contraerea, credo della Milizia.
    Mio padre fece il servizio di leva nella Fanteria d'Arresto nei primi Ottanta.

Il resto è silente.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

I ♥ granny
     Likes dati
    776
     Like avuti
    778
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Famiglia e trascorsi militari

Sto cercando di ricostruire la storia di mio nonno da foto e documenti tramite l'aiuto di un forumista che si è detto esperto ma che si sta rivelando completamente incompetente :sofico:
    Essi si riproducono e da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Nella mia famiglia nessuno ha intrapreso la carriera militare, ma 3 miei zii paterni furono chiamati alle armi durante la 2^ Guerra Mondiale

Uno morì nell' affondamento della Corazzata Roma, uno morì a Monte Mario (Roma) l' 08/09/43 e l' altro riuscì a salvarsi la pelle tornando a casa a piedi dall' Albania
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

bisnonno paterno sottufficiale di marina guerra di libia 1911... dovrei avere ancora delle medaglie commemorative, ma non so nulla se partecipò alla 1^

nonno paterno mas 1918 successivamente sottufficiale di aeronautica imboscato nella IIWW. un sacco di racconti ma non ho trovato riscontri.

da parte di madre nonno esentato nella II WW in quanto operaio superspecializzato (ma aveva fatto l'abissinia)

bisnonno soldato semplice nella I WW ma non ne so nulla
    Ultima modifica di -----; 15-08-11 alle 16:11

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,877
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Bisnonno materno: Soldato d'artiglieria durante la prima guerra mondiale. Aggredito da un incursore austroungarico lo uccise a bastonate con lo scopettone che serviva a pulire la canna del pezzo.
    Non partecipò alla seconda guerra, ma uccise a fucilate un paio di disertori che avevano messo piede nel suo terreno.

Nonno paterno: Di servizio in Etiopia col grado di sergente maggiore, ebbe una licenza poco prima dello scoppio della guerra e per questo non rimase intrappolato in terra d'africa.
    Non si sa bene cosa fece nei tempi seguenti, fino alla nascita della RSI, quando aderì e col suo grado precedente venne assegnato a un centro addestramento reclute come istruttore.
    Insomma la fortuna lo tenne lontano dai combattimenti per tutta la guerra e gli permise anche di sfuggire alle fucilazioni partigiane dopo la fine.
    Dei tempi come sergente istruttore si sa che menava di persona le reclute indisciplinate per non dovergli fare rapporto.

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ho un trisavolo ufficiale di macchina a Lissa. (dalla parte sbagliata ovviamente)
    Conserviamo ancora alcuni quaderni con degli appunti tecnici di allora.

Nonno e papà sono stati ufficiali MM.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Fun Cool
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Padre, classe 1916: chiamato alle armi nel 1936, Alpini (Primo Reggimento, Btg. "Mondovì", 11^ Compagnia).
    Dopo 15 mesi congedato e successivamente richiamato nel 1939.
    Ha preso parte alla campagna d'Africa, combattendo dal luglio 1940 in AOI, fino all'epilogo dopo la battaglia di Cheren.
    Prigioniero dopo la presa dell' Amba Alagi, ha trascorso quattro anni di prigionia nel Sudan Anglo-Egiziano.
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

Moderatore
     Likes dati
    3,702
     Like avuti
    4,700
    Mentioned
    695 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Il nonno di mia madre era ufficiale, ma non ne so di più.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

In verità serbo poche notizie sui trascorsi militari dei miei famigliari.
    Mio nonno materno ricevette la notizia dell'Armistizio dell'8 Settembre '43 a Verona. L'ufficiale avvisò la truppa così dicendo: "per l'Italia è finita".
    A quel punto, nel disordine generale, inforcò una bicicletta e pedalò fino a casa...
    Il nonno paterno invece combattè contro gli inglesi nell'Africa Orientale. Venne fatto prigioniero nel '41 e lavorò per qualche tempo alla corte del negus Hailé Selassié in qualità di manovale.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In famiglia mi hanno raccontato di questi episodi:
    Uno zio materno di mio padre trovò la morte in Cirenaica nel '41, per quel che ne so i suoi resti sono ancora lì, insieme a quelli dei suoi compagni di postazione colpiti dall'artiglieria inglese.
    Il padre di una mia zia materna invece riuscì a scampare dalla campagna di Russia, pare che arrivasse a mangiarsi le bucce delle patate durante l'allucinante viaggio di ritorno.
    Un altro parente di mia madre, mi pare un cugino del nonno, quando partì lasciò moglie e figlia di pochi mesi, si fece otto anni fuori patria tra fronte dell'Africa orientale e prigionia, al suo ritorno non fu facile stabilire un rapporto con la figlia, per lei era un perfetto sconosciuto.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima