I vostri parenti (o ascendenti) hanno avuto trascorsi militari di qualche genere?
Il mio bisnonno da parte di madre (padre di mio nonno materno) si arruolò negli Arditi a 17 anni nel 1918 (classe 1901). Poi rimase nell'Esercito fino al 1920, mi sembra, anche se non so in quale Corpo o Arma. Presumo Fanteria. Non partecipò all'Impresa di Fiume, ma si iscrisse al PNF (le memorie familiari lo vogliono squadrista della prima ora, e fascista sicuramente lo fu: ma che fosse della primissima diciannovista ora mi permetto di dubitarne, altrimenti verrebbero fuori alcune incongruenze) e nel 1923 si arruolò nella M.V.S.N. e si fece le varie campagne di pacificazione in Libia dal 1923, la guerra d'Etiopia del 1935-1936, volontario in Spagna (C.T.V.), la guerra d'Albania del 1939 e la campagna di Grecia del 1940, dove fu ferito e congedato. Non so se fosse rimasto nel Regio Esercito o se fosse nelle formazioni esclusivamente di Milizia, ma penso che rimase nell'Esercito. Dopo di che le notizie si fanno oscure, ma dopo l'8 Settembre 1943 rimase al Sud, nel suo paese in provincia di Avellino.
Le decorazioni accertate da me, che vivo a centinaia di chilometri di distanza dai suoi documenti, si fermano alla Croce di Vittorio Veneto e a una Medaglia di Bronzo V.M,, ma dovrebbero essere di più.
Suo figlio, mio nonno materno, scappò di casa a 16 anni (classe 1927) per arruolarsi nella R.S.I., ma fu bloccato da un reparto repubblicano e rispedito indietro. Le memorie familiari, mai smentite né confermate dal diretto interessato, affermano che l'ufficiale dell'E.N.R. che lo rispedì indietro a suon di ceffoni sia stato un suo superiore gerarchico nell'Esercito Italiano. Fece la leva come AUC e poi rimase come ufficiale di carriera. La sua assegnazione più duratura fu la Divisione Paracadutisti Folgore, dove subì un incidente a una gamba durante un addestramento o un'esercitazione. Si congedò nella seconda metà degli anni Ottanta con il grado di Colonnello (promozione a titolo onorifico datata 15 giorni prima del congedo, ma non ho mai avuto l'occasione di osservare le sue ultime uniformi per verificare le insegne di grado). Credo che sia andato in missione in Libano nel 1982, ma non ne sono certo.
Decorazioni relativamente poche, tra cui spicca la Medaglia Mauriziana dei Dieci Lustri (non ha fatto nemmeno lontanamente 50 anni, e la medaglia con tanto di certificato è quella: quindi o ha svolto assegnazioni dove il servizio viene computato in modo differente o c'è un errore).
Dall'altra parte della famiglia invece è buio completo, se non per il padre di mia nonna paterna, il quale trovandosi in gravi crisi economiche e personali decise di arruolarsi negli Arditi Distruttori della Regia Aeronauica: le memorie agiografiche familiari affermano che lo fece per garantire la pensione di guerra alla famiglia, e in effetti morì in uno dei primi impieghi, si dice in un'azione suicida.
Mio nonno paterno, invece, fece parte dei reparti della contraerea, credo della Milizia.
Mio padre fece il servizio di leva nella Fanteria d'Arresto nei primi Ottanta.
Il resto è silente.![]()

e da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..