Rif: Evasione, il grande imbroglio
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
sì, ma il fenomeno va compreso bene perché altrimenti si ripete l'errore del pd.
Io vedo molta gente di sinistra continuare a chiedersi come mai milioni di italiani votino Berlusconi, nonostante tutto.
Il motivo è semplice: perché l'evasione e la piccola trasgressione contro lo stato, il piccolo imbroglio per "tirare a campare" è ad un livello talmente diffuso e capillare ormai che chiunque prometta legalità e lotta dura all'evasione, viene percepito da una grandissima parte degli italiani come una minaccia alla PROPRIA condizione di vita.
Dunque parlare dell'evasione come di un tesoretto da intercettare e riportare nelle casse dello stato è profondamente sbagliato.
La pressione fiscale è già oltre il limite fisiologico. Le sinistre devono cominciare a parlare di redistribuzione della ricchezza.
"a saldi invariati" come direbbero i destri, bisogna redistribuire quello che c'è già.
Anche qui... concordo in maggior parte
ma discordo anche... :D
vabbe' lasciamo perdere se no perdiamo il filo...
Io non sono stato d'accordo con te
sul fatto che la gente non esprima la propria rabbia
perché, come dici tu, ce la fa ancora in qualche modo
ad arrivare a fine mese.
Io ho concordato sul fatto che magari ancora
con sempre maggiore difficoltà si possa continuare
ad arrivare a fine mese...
MA... ripeto..
la causa principale non è quella economica
ma quella psicologica di chi ormai (quasi come i bananas)
è pronto ad accettare qualsiasi schifezza dopo
l'indottrinamento a livello genico...
della Milano da bere e del berlusconismo.
SIAMO diventati tutti (anche a sinistra) un po' bananas...
ahimé....
sudditi docili e manovrabili.
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
non è ai massimi livelli la rabbia, altrimenti ci sarebbero stati già dei segnali.
Ciò significa che anche tra i meno abbienti, c'è ancora la capacità di tirare a fine mese.
Poi in italia c'è un fenomeno perverso che crea pace sociale ma che al contempo si sta autocannibalizzando: l'evasione diffusa.
Noi abbiamo un sistema impositivo fiscale, che costringe praticamente la maggioranza della popolazione ad evadere le tasse. E questo spiega anche perché una maggioranza così incapace riesca a sopravvivere così a lungo.
Fassina del pd, tratta l'evasione come un tesoretto. Parla di tasse da "recuperare". Io invece l'evasione la considero una droga come Montezemolo.
Per me il fisco è solo una leva e non una fonte di gettito. Le tasse vanno redistribuite, non aumentate.
Per la prima volta ti quoto....
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
sì, ma il fenomeno va compreso bene perché altrimenti si ripete l'errore del pd.
Io vedo molta gente di sinistra continuare a chiedersi come mai milioni di italiani votino Berlusconi, nonostante tutto.
Il motivo è semplice: perché l'evasione e la piccola trasgressione contro lo stato, il piccolo imbroglio per "tirare a campare" è ad un livello talmente diffuso e capillare ormai che chiunque prometta legalità e lotta dura all'evasione, viene percepito da una grandissima parte degli italiani come una minaccia alla PROPRIA condizione di vita.
Dunque parlare dell'evasione come di un tesoretto da intercettare e riportare nelle casse dello stato è profondamente sbagliato.
La pressione fiscale è già oltre il limite fisiologico. Le sinistre devono cominciare a parlare di redistribuzione della ricchezza.
"a saldi invariati" come direbbero i destri, bisogna redistribuire quello che c'è già.
L'eurotassa sui ricchi ad esempio, per me è giusta se tenuta per un periodo limitato di tempo, perché incentiva la gente a distinguersi.
Anche tra i redditi più alti, c'è l'evasore e quello che invece le tasse le paga.
Se finora c'era omertà verso l'evasore da parte del ceto medio ... ora si cominciano a tirare fuori le differenze.
Ed è proprio questo ciò che serve. Iniziare a distinguersi senza dare addosso a nessuno in particolare.
Tra l'altro l'evasione se andiamo a guardare bene è un fenomeno piuttosto trasversale:
es n°1 vicini di casa: Lei casalinga, lui dipendente in un grande magazzino, tre case ereditate dal papà con affitti in nero....fatevi i conti voi...il nostro è un paesino ad alta attrattiva turistica....
es n°2 vicini di casa: Lei infermiera, lui dipendente in una grande industria....a lavorare fra ferie e malattie non ci va mai....nel "tempo libero" fa, fabbro, muratore, elettricista (è pure bravo).....A NERO!.
es: n° 3 vicini di casa: Prima prova con il Pub....gli va male......poi prova con un negozio di vestiti .....gli va male .....ora ha un piccolo bar nel paese....fa la fame....non va mai in vacanza (sta sempre ficcato li dentro), ha una FIAT punto nel 2004.....gliel'ho venduta io.......:D.
Una volta gli hanno una multa di 2000€ perchè non aveva il cartellino aperto/chiuso esposto, un'altra volta gli hanno fatto una multa di 3000€ perchè faceva panini ma non aveva il sistema di reciclo oli per i PANINI AL TONNO!............nei paesi si sanno i cazzi di tutti.....
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Citazione:
Il motivo è semplice: perché l'evasione e la piccola trasgressione contro lo stato, il piccolo imbroglio per "tirare a campare" è ad un livello talmente diffuso e capillare ormai che chiunque prometta legalità e lotta dura all'evasione, viene percepito da una grandissima parte degli italiani come una minaccia alla PROPRIA condizione di vita.
questo e' VERISSIMO ecco percvhe' l'italia merita il default e merita la fame, la giusta punizione per capire che non sipuo' essere sempre disonesti
cmq non e' vero che l'evasione e' diffusa a tutti i livelli, lavoratori dipendenti con contratto regolare) e statali versano i piu' alti contributi di tasse
gli autonomi, nessuno paga quello hce dovrebbe...le grosse aziende fanno giochetti di mettere i soldi all'estero o roba del genere
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Bisogna alzare l'iva e con il ricavato in più diminuire il costo del lavoro per le imprese.
Cosi si rendono i prodotti più competiti sia in italia che all'estero.
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Credetemi! E' da quando sono nato che sento parlare di evasione fiscale! A quei tempi c'era la cosiddetta "Vanoni" che si evadeva alla grande!
E' questione di governo ma anche di civismo,cosa che agli italiani manca totalmente,specie a quelli abbienti che della Nazione se ne fregano e che pensano solo ai loro sporchi affari ed alla pecunia da portare nei paradisi fiscali.
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Airbus
questo e' VERISSIMO ecco percvhe' l'italia merita il default e merita la fame, la giusta punizione per capire che non sipuo' essere sempre disonesti
cmq non e' vero che l'evasione e' diffusa a tutti i livelli, lavoratori dipendenti con contratto regolare) e statali versano i piu' alti contributi di tasse
gli autonomi, nessuno paga quello hce dovrebbe...le grosse aziende fanno giochetti di mettere i soldi all'estero o roba del genere
Essendo l'iva un'imposta che grava sul consumatore finale, la evadono proprio i dipendenti in teoria.
Dico in teoria perché poi si concretizza in un accordo incestuoso tra azienda e cliente: "facciamo a metà"
si vengono incontro sul prezzo, e fanculizzano lo stato.
E' incestuoso perché è concorrenza sleale che droga le aziende, le rende poco competitive. Le aziende cattive che evadono e fanno concorrenza sleale, scacciano quelle buone costringendole alla chiusura e tutto il sistema Paese diventa poco competitivo.
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Citazione:
Originariamente Scritto da
kouros
Credetemi! E' da quando sono nato che sento parlare di evasione fiscale! A quei tempi c'era la cosiddetta "Vanoni" che si evadeva alla grande!
E' questione di governo ma anche di civismo,cosa che agli italiani manca totalmente,specie a quelli abbienti che della Nazione se ne fregano e che pensano solo ai loro sporchi affari ed alla pecunia da portare nei paradisi fiscali.
questa teoria secondo la quale gli italiani siano esseri geneticamente modificati io non ci credo.
Esistono intere comunità di italiani nel resto del mondo con senso civico che pagano le tasse.
Esistono tedeschi, cinesi, romeni in Italia che trovano la terra di nessuno, si adattano all'ambiente e diventano i primi evasori.
E' l'ambiente malato che ha bisogno di una bella ripulita.
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
questa teoria secondo la quale gli italiani siano esseri geneticamente modificati io non ci credo.
Esistono intere comunità di italiani nel resto del mondo con senso civico che pagano le tasse.
Esistono tedeschi, cinesi, romeni in Italia che trovano la terra di nessuno, si adattano all'ambiente e diventano i primi evasori.
E' l'ambiente malato che ha bisogno di una bella ripulita.
No! questo dipende solo dall'insostenibilità della pressione fiscale....chi può evade.....non è normale un paese in cui fino ad agosto si lavora per lo stato.
Tu ti lamenti solo perchè NON LO PUOI FARE......
Rif: Evasione, il grande imbroglio
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Essendo l'iva un'imposta che grava sul consumatore finale, la evadono proprio i dipendenti in teoria.
Dico in teoria perché poi si concretizza in un accordo incestuoso tra azienda e cliente: "facciamo a metà"
si vengono incontro sul prezzo, e fanculizzano lo stato.
E' incestuoso perché è concorrenza sleale che droga le aziende, le rende poco competitive. Le aziende cattive che evadono e fanno concorrenza sleale, scacciano quelle buone costringendole alla chiusura e tutto il sistema Paese diventa poco competitivo.
Non mischiamo sempre capre e cavoli.....l'evasione dell'iva (fatta in quel modo) riguarda solo un certo tipo di servizi:
- servizi a domicilio, per esempio l'idraulico...ma TUTTI gli idraulici applicano il sistema
- professionisti: per esempio il dentista....ma TUTTI i dentisti applicano il sistema