Visualizzazione Stampabile
-
Rif: I VIMANA
Citazione:
Originariamente Scritto da
ELROJO
grazie, ho scaricato. :)
-
Rif: I VIMANA
Citazione:
secondo me è probabile si tratti di errori di traduzione (voluti?)
bisognerebbe sentire qualche buon sanscritista a riguardo
Molto plausibile, considerando il fatto che in quasi tutte le prefazioni delle traduzioni occidentali (anche in quella citata da Atlantideo che ho inserito sopra) e' chiarito che il testo non ci e' giunto nella forma originaria datagli da Valmiki ma "modificato e sfigurato da aggiunte e interpolazioni successive di vario genere".
Ad esempio la mia edizione e' (cito testualmente) "raccontata" da R.K. Narayan.
-
Rif: I VIMANA
Citazione:
Originariamente Scritto da
ELROJO
Molto plausibile, considerando il fatto che in quasi tutte le prefazioni delle traduzioni occidentali (anche in quella citata da Atlantideo che ho inserito sopra) e' chiarito che il testo non ci e' giunto nella forma originaria datagli da Valmiki ma "modificato e sfigurato da aggiunte e interpolazioni successive di vario genere".
Ad esempio la mia edizione e' (cito testualmente) "raccontata" da R.K. Narayan.
...e i bramini solitamente sanno "raccontare" bene :giagia: :chefico:
-
Rif: I VIMANA
Non si può dire assolutamente nulla né in positivo né in negativo sui vimana: questo per motivi di vario genere (traduzioni imprecise, rimaneggiamenti, polivalenza dei termini sanscriti e così via. Ma c’è un MA….
Non dobbiamo dimenticare che il tempo è circolare e i cicli si susseguono incessanti gli uni agli altri. E noi nulla conosciamo dei livelli di avanzamento scientifico di civiltà antichissime delle quali non esistono ormai più reperti di alcun genere, a motivo della enorme distanza temporale. Ma noi tradizionalisti, certi del tempo ciclico, sappiamo che vi furono e vi saranno ancora.
Ciò che oggi amiamo attribuire eventualmente ad un futuro avanzatissimo, può essere già stato. Quello che eventualmente vagheggiamo come l’estremo della civiltà tecnologica, può essere già trascorso da tempo….tanto tempo.
Proviamo a ragionare in questi insoliti termini e vedremo che ogni ardita interpretazione sui vimana (ma non solo…) non ci apparirà più così peregrina, ma forse reminiscenza mitica travestita a traghettare nel futuro esperienze e vissuti antichissimi e perduti.
-
Rif: I VIMANA
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Non si può dire assolutamente nulla né in positivo né in negativo sui vimana: questo per motivi di vario genere (traduzioni imprecise, rimaneggiamenti, polivalenza dei termini sanscriti e così via. Ma c’è un MA….
Non dobbiamo dimenticare che il tempo è circolare e i cicli si susseguono incessanti gli uni agli altri. E noi nulla conosciamo dei livelli di avanzamento scientifico di civiltà antichissime delle quali non esistono ormai più reperti di alcun genere, a motivo della enorme distanza temporale. Ma noi tradizionalisti, certi del tempo ciclico, sappiamo che vi furono e vi saranno ancora.
Ciò che oggi amiamo attribuire eventualmente ad un futuro avanzatissimo, può essere già stato. Quello che eventualmente vagheggiamo come l’estremo della civiltà tecnologica, può essere già trascorso da tempo….tanto tempo.
Proviamo a ragionare in questi insoliti termini e vedremo che ogni ardita interpretazione sui vimana (ma non solo…) non ci apparirà più così peregrina, ma forse reminiscenza mitica travestita a traghettare nel futuro esperienze e vissuti antichissimi e perduti.
:)
-
Rif: I VIMANA
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Non dobbiamo dimenticare che il tempo è circolare e i cicli si susseguono incessanti gli uni agli altri. E noi nulla conosciamo dei livelli di avanzamento scientifico di civiltà antichissime delle quali non esistono ormai più reperti di alcun genere, a motivo della enorme distanza temporale. Ma noi tradizionalisti, certi del tempo ciclico, sappiamo che vi furono e vi saranno ancora.
Ciò che oggi amiamo attribuire eventualmente ad un futuro avanzatissimo, può essere già stato. Quello che eventualmente vagheggiamo come l’estremo della civiltà tecnologica, può essere già trascorso da tempo….tanto tempo.
Proviamo a ragionare in questi insoliti termini e vedremo che ogni ardita interpretazione sui vimana (ma non solo…) non ci apparirà più così peregrina, ma forse reminiscenza mitica travestita a traghettare nel futuro esperienze e vissuti antichissimi e perduti.
questa non sfigurerebbe come introduzione ai libri di Von Daniken :)
-
Rif: I VIMANA
Citazione:
Originariamente Scritto da
baba
questa non sfigurerebbe come introduzione ai libri di Von Daniken :)
Cioè una sorta di Peter Kolosimo svizzero?
No. Io non formulo alcuna fantasiosa ipotesi. Mi limito ad enunciare un principio che è tradizionale, e cioè la circolarità del tempo.
In base al quale principio resta aperta la porta a possibilità che ad oggi l’uomo moderno esclude o ritiene inverosimili.
E’ il principio che sottolineo….senza dar corpo ad alcuna precisa ipotesi.
-
Rif: I VIMANA
Citazione:
Originariamente Scritto da
baba
i famosi studiosi e storici citati sono forse i noti Martin e Mystère?:D
.
Ah, sono sempre quotatissimi...:dotto:
R.
.