Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    mylos
    Ospite

    Exclamation Il Futurista: "E adesso è arrivato il momento di far pagare l'Ici alla Chiesa"

    E adesso è arrivato il momento
    di far pagare l'Ici alla Chiesa

    SABATO 20 AGOSTO 2011 09:48

    Ha forse peccato di ingenuità il cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Cei, lanciando da Madrid il suo (non originalissimo) monito contro l’evasione fiscale che affligge il nostro paese. Il capo dei vescovi italiani non immaginava che le sue parole potessero trasformarsi in un boomerang, ma si sa, la “straordinarietà” di una crisi contribuisce sempre a far vacillare “convenzioni” e tabù. E così, prima sulla Rete (basta farsi un giro su Facebook, ma anche tra i commenti dei lettori di Corriere e Repubblica) e poi nel dibattito pubblico ufficiale, le parole di Bagnasco hanno innescato un dibattito “senza veli” sui privilegi fiscali di cui gode il Vaticano nel nostro paese.

    «Da quale pulpito!», ha subito esclamato il segretario dei Radicali italiani Mario Staderini. E il Fatto quotidiano, calcolatrice alla mano, rivela che le attività esentasse del Vaticano costano allo Stato italiano tre miliardi l’anno. Al centro dello scandalo, la tassa sugli immobili: basta un piccolo spazio per la preghiera (o per le “attività meritevoli” previste dalla legge) e scatta l’esenzione fiscale, anche se l’edificio è un albergo di lusso. E poi l’abbattimento dell’Ires del 50 per cento riservato agli enti di assistenza e beneficenza, e il contributo dell’8 x mille del gettito Irpef dei cittadini italiani, per una cifra che supera i 900 milioni di euro l’anno.

    Per questo da un’istituzione come la Chiesa era lecito aspettarsi, in una fase così drammatica, un atto di responsabilità e di coraggio. Magari la rinuncia all’otto per mille, o all’esenzione dall’Ici (non per le chiese, ma per le attività commerciali). Sarebbe stato un bel gesto compiuto in nome di quel “buon esempio” sempre predicato e spesso disatteso.

    E se le gerarchie vaticane proprio non se la sentono di fare a meno di privilegi che non hanno equivalenti nel resto d’Occidente, sarebbe altrettanto lecito aspettarsi qualche iniziativa da parte di una classe politica responsabile e autonoma. Invece le componenti cattoliche del Parlamento hanno applaudito l’intervento del cardinale, e - c’è da scommetterci - sono pronte a tacciare di “laicismo” e “becero anticlericalismo” chi proverà ad associarsi alla richiesta dei radicali di rivedere i benefici riservati alla Chiesa. Peccato. Sarebbe il momento giusto per eliminare sacche di privilegio, cancellando innanzitutto l'esenzione dall'Ici. Uno Stato serio ha il dovere, mentre chiede lacrime e sangue ai suoi cittadini, di pretendere qualche sacrificio anche da chi vive Oltretevere.

    Federico Brusadelli

    link
    Ultima modifica di mylos; 20-08-11 alle 13:17

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-12, 07:17
  2. Perché quella strana "cosa" chiamata "finiani"...
    Di VERA DESTRA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 14:24
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-10, 10:28
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-09, 19:42
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 18:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito