User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Il Governo abolisce la tracciabilità dei rifiuti

    Il Governo abolisce la tracciabilità dei rifiuti

    Il Sistri sarebbe dovuto entrare in vigore dal prossimo 1 settembre

    Il Governo abolisce la tracciabilità dei rifiuti - InterNapoli.it


    INTERNAPOLI. Il Sistri, il nuovo sistema di tracciamento digitale dei rifiuti che sarebbe dovuto entrare in vigore dal prossimo 1 settembre, è stato ufficialmente abolito. Il decreto (n° 138/2011) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto in seno al capitolo sulle "Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo".
    Gli imprenditori non avranno quindi più l'obbligo di adeguarsi ad un sistema che sin dall’inizio ha dato adito a polemiche e perplessità circa il suo reale funzionamento e che comportava due annualità di contributi da versare al Ministero dell'Ambiente.
    Il provvedimento è ora in attesa di conversione in legge per il definitivo stop al sistema. Il decreto infatti abroga a effetto immediato il comma 2 lettera A dell'articolo 188-bis, l'articolo 188- ter e l'articolo 260-bisdel D.Lgs. 152/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
    "L'abolizione del Sistri, del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, rappresenterà una forte semplificazione della vita dell'impresa. Era stato, in maniera un po' eccessiva, esteso ad una serie di soggetti, tipo gli artigiani, che avrebbero dovuto avere degli oneri e delle complicazioni". Lo ha spiegato il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi.
    Con l'abolizione del Sistri resterà in vigore l’attuale sistema di gestione dei rifiuti speciali: registro di carico e scarico, formulari di trasporto e il MUD "Modello Unificato di Dichiarazione" annuale dei rifiuti. L'abrogazione del Sistri è ''un regalo alle ecomafie'', ma ''questa storia si chiarirà in Parlamento''. Stefania Prestigiacomo, in un'intervista a La Repubblica, non nasconde la contrarietà sul provvedimento ma non fa un passo indietro: ''Non se ne parla proprio'', replica a chi chiede le dimissioni da ministro dell'Ambiente. ''Cancellare il Sistri, magari per rendere la vita più facile alla categoria dei parrucchieri, è un errore gravissimo, una follia'', dice. ''Quanti predicano legalità e rigore dovrebbero farsi un esame di coscienza e capire che stavolta hanno fatto un regalo alle mafie''. (fonte: AdnKronos)

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Governo abolisce la tracciabilità dei rifiuti

    L'eco-fregatura - Blog di Beppe Grillo 26 Agosto 2011

    Blog di Beppe Grillo - L'eco-fregatura

    Circa 1 anno fa è stato istituito il Sistri per la tracciabilità del trasporto dei rifiuti. Io sono un piccolo commerciante che lavora nel settore delle forniture per uffici (quindi toner cartucce e similari). Subito mi sono attivato e via con i soldi ho fatto istallare sul furgone l'apparecchio con la scheda telefonica per il trasporto dei toner e cartucce, ho adempiuto a tutte le scartoffie e qui viene il bello. Dopo vari e soliti rinvii nell'applicazione della legge adesso con la finanziaria hanno pensato di eliminare tutto: si torna ai vecchi registri cartacei e quindi ai vecchi modi di trattare il mondo dei rifiuti. Ho inviato email per avere delle spiegazioni. Niente, non risponde nessuno. Forse facevo bene a seguire il consiglio di un mio collega (furbo) quando mi diceva "non fare niente tanto in Italia fanno le leggi per far tirare fuori un po’ di soldi e poi finisce tutto nel dimenticatoio”. Il bello che ho inviato email a un po' tutti i giornali e nessuno che abbia fatto un'inchiesta su chi magari si è arricchito costruendo gli apparecchi da montare sui furgoni!!!! Che amarezza questi (destra-centro-sinistra)hanno costruito una società dove i furbi vengono premiati sempre.
    Giuseppe P.

  3. #3
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Governo abolisce la tracciabilità dei rifiuti

    A parte che è probabile la reintroduzione in fase di conversione in legge ( http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...g=16&id=612027 ) , è un sistema che fa cagare, la cui progettazione e realizzazione sono state affidate senza gara d'appalto ad una società implicata nell'indagine della P4 e che non solo non funziona, ma fino ad adesso, dato che è in vigore dal 01/10/2010, ha fatto buttare al cesso decine di migliaia di euro e spaccare la testa solamente agli operatori onesti del settore.
    Alle cosiddette ecomafia la pagliacciata che è stata messa in piedi dalla Prestigiacomo (e da qualche suo strettissimo collaboratore che ci doveva guadagnare) non ha fatto nemmeno l'effetto di una scorreggia.
    Nessun governo europeo per recepire la norma sulla tracciabilità dei rifiuti ha pensato di introdurre con legge una simile puttanata.
    Ultima modifica di Alex il Rosso; 26-08-11 alle 18:38
    ioleggosolobrunik

 

 

Discussioni Simili

  1. Manovra: Monti abolisce tassa rifiuti ed ICI
    Di brunik nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 12:51
  2. Manovra : stop alla tracciabilità dei rifiuti
    Di cantone_nordovest nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-08-11, 15:10
  3. Manovra 2011 - vince la Lega : stop alla tracciabilità dei rifiuti
    Di cantone_nordovest nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-08-11, 14:56
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-08-11, 14:55
  5. Il governo, i verdi, i rifiuti.
    Di fickyz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 10:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito