Ottimo, mi sembra sensato dare più munizioni e vie di fuga al rapinatore.
Avanti così, che la crisi la superiamo, presto sarà (nel di)dietro.

Ottimo, mi sembra sensato dare più munizioni e vie di fuga al rapinatore.
Avanti così, che la crisi la superiamo, presto sarà (nel di)dietro.
.

ma qualcuno che sappia di cosa sta parlando?
fra testimoni di geova austriaci e ufologi signoraggisti qua non si riesce più a fare un discorso serio...

Dire che le ingerenze statali debbano calare non vuol dire voler abolire del tutto lo Stato; tra il liberalismo e l'anarchia c'è ne passa un bel pò.
Le banche dovrebbe essere imprese private come tutte le altre, che falliscono nel caso di bancarotta, non entità che privatizzano gli utili (fatti con soldi altrui, ndr) e socializzano le perdite. Il che non mi sembra chiedere la Luna, bensì che sia applicato un regolato pari a quello che la legge è uguale per tutti.
.

lo sai che non hai detto nulla? sembra un tema di quinta elementare
le banche, nel caso non te ne fossi accorto, NON sono imprese private come tutte le altre, e la regolamentazione bancaria dovrebbe servire a evitare di trovarsi in situazioni nelle quali "socializzare le perdite" è una dolorosissima necessità.
se si arriva al punto in cui bisogna usare soldi pubblici per evitare il "rischio sistemico", vuol dire che la regolamentazione ha fallito, e va quindi rifondata.

non può esistere alcuna regolamentazione che possa evitare i fallimenti bancari e quindi la socializzazione delle perdite.. ma di che parli??
inoltre il ruolo della presenza di una banca centrale con la funzione di prestatore di ultima istanza va tutta nella direzione di rendere le banche più "audaci" di quanto potrebbero essere in condizioni di libero mercato.
Le banche dovrebbero essere imprese come le altre, il fatto che siano assorbite e di fatto facenti parte del sistema finanziario pubblico è solo un'anomalia che ci trasciniamo dietro dal '900, come ci trascinavamo i comunisti, fino all'altro giorno, e come tutt'ora i nazisti keynesiani come te.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO