Rif: Secondo voi siamo in pericolo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Non serve a molto rallegrarsi della crescita del prodotto interno lordo se personalmente si è disoccupati e senza un soldo. Vale anche il contrario.
beh, se il pil sta crescendo aumenta la probabilità di trovarlo, il lavoro. vale anche il contrario
Citazione:
Feliks
beh, se il pil sta crescendo aumenta la probabilità di trovarlo, il lavoro. vale anche il contrario
Sicuro, solo che il famigerato "declino dell'Italia nel mondo globalizzato" non è l'ultima parola per quel che riguarda il nostro successo personale.
Citazione:
Segesto II
Ma se l euro dovesse svalutarsi pesantemente in teoria non moriamo di fare dal dottore/professorone fino al posteggiatore abusivo?!
La lira non valeva nulla, eppure stavamo moderatamente bene, tutti lavoravano ed esportavamo ovunque, il cavolo avviene con le importazioni extraeuropee, il petrolio sarà carissimo e andremo tutti a piedi.
Comunque il vicepresidente USA è andato a leccare il culo ai cinesi, ora comanda la Cina. In un futuro prossimo alle riunioni dei 7 grandi ci saranno Cina, India, Brasile, Russia, Turchia, USA e Germania.
Citazione:
Troll
Sicuro, solo che il famigerato "declino dell'Italia nel mondo globalizzato" non è l'ultima parola per quel che riguarda il nostro successo personale.
no, anzi... in un mondo di mediocri, basta essere leggermente brillanti per sfondare tutto
Economicamente siamo in un periodo molto delicato. Gli Stati sono deboli, l'economia arranca ed è in difficoltà, le spese sono tagliate. Diciamo che l'economia è nelle stesse condizioni di un uomo che non mangia e dorme da giorni e che si ritrova in mezzo ad una tormenta di neve; data la sua debolezza, rischia una grave polmonite.
Non credo ci saranno scenari "Weimariani", ma se un Paese dell'Eurozona dovesse dichiarare l'insolvenza (o dovesero dichiararla per lui altri) la sua caduta metterebbe in serio pericolo l'intera comunità valutaria e, di conseguenza, l'UE. Gli scenari successivi dipenderanno dalla gravità del contraccolpo, ma come minimo mi aspetto rivolte, estremizzazione della politica e quant'altro. Poi, chissà.
Citazione:
Perseo
Penso che si globalizzerà il modello Cape Town o Sao Paulo.
Il problema non sarà fare scorte di cibo, ma di munizioni.
Che tornano sempre utili, in simili circostanze.
Citazione:
Feliks
:sofico:
I Cinesi son come i Giapponesi, copiano e non sanno inventare: quando cresceranno gli stipendi, la burocrazia, le tasse, cioè quando l'economia non sarà più tirata dal basso costo del lavoro, faranno la fine del Giappone degli anni '90.
Citazione:
Platone
I Cinesi son come i Giapponesi, copiano e non sanno inventare: quando cresceranno gli stipendi, la burocrazia, le tasse, cioè quando l'economia non sarà più tirata dal basso costo del lavoro, faranno la fine del Giappone degli anni '90.
Questa cosa l ho intuita anche io che non ci capisco nulla di economia!
Chissa' se lo condividono anche gli esperti in materia.
Tu te ne intendi ?
Tra altro c'è da dire che la crescita reale della cina è sopravalutato dalle basse stime per l'inflazione, che poi i cinesi tengano per le palle gli americani è una cazzata, agli USA basta tagliere le esportazioni di grano e i cinesi si ritrovano senza il pane.
Citazione:
Segesto II
Questa cosa l ho intuita anche io che non ci capisco nulla di economia!
Chissa' se lo condividono anche gli esperti in materia.
Tu te ne intendi ?
No amigo, sono un perfetto esemplare di ignoranza.
Citazione:
morfeo
Tra altro c'è da dire che la crescita reale della cina è sopravalutato dalle basse stime per l'inflazione, che poi i cinesi tengano per le palle gli americani è una cazzata, agli USA basta tagliere le esportazioni di grano e i cinesi si ritrovano senza il pane.
I cinesi dipendono dal pane? Mi risulta che i paesi dell est asiatico nemmeno sappiano cosa la farina di grano duro e meno ancora il pane :conf: