User Tag List

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 90

Discussione: Movimento Hare Krishna

  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    135
     Likes dati
    10
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    [QUOTE=ELROJO;2376809]
    2) Che differenza ci sarebbe ad esempio con i monaci buddhisti che si annegano nei sutra e nei rituali rifuggendo qualsivoglia attaccamento che non sia spirituale?

    [QUOTE]



    Beh, qualsiasi occhiata anche distratta al canone pali o anche ai sutra mahayana può darti la risposta.

  2. #22
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    [QUOTE=Vajrapani;2378651]
    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    2) Che differenza ci sarebbe ad esempio con i monaci buddhisti che si annegano nei sutra e nei rituali rifuggendo qualsivoglia attaccamento che non sia spirituale?

    QUOTE]



    Beh, qualsiasi occhiata anche distratta al canone pali o anche ai sutra mahayana può darti la risposta.

    Rispetto al rifuggire la vita...impostando la propria in maniera totalizzante sul mondo spirituale...la mia constatazione era relativa a questo aspetto...
    Ultima modifica di RAYO; 23-08-11 alle 18:49
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  3. #23
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    135
     Likes dati
    10
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    [QUOTE=ELROJO;2378695]
    Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio


    Rispetto al rifuggire la vita...impostando la propria in maniera totalizzante sul mondo spirituale...la mia constatazione era relativa a questo aspetto...
    E' curioso come in quasi tutte le tradizioni spirituali ci sia la possibilità sia di aderire a una vita monacale che di seguire un percorso da laico, con famiglia ed annessi. Nel mondo tibetano esistono i Ngakpa, nel taoismo i Maestri Celesti e addirittura alcuni lignaggi monacali Qhuan Zhen si sono trasmessi a laici per preservare la continuità della dottrina ( ma su questo faccio meglio a passar la palla al buon Rosfebo). E' un fenomeno davvero trasversale..

    Se intendi invece il Dharma buddista come posizione di rifiuto della vita ripercorri un motivo che ha avuto tanta fortuna in occidente, dove per molto tempo per colpa di qualche cattivo orientalista e di un malcelato senso di superiorità si bollava la dottrina di Sakyamuni come puro nichilismo...

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Ma dice anche: viva sarà la mia vita tutta piena di Te! (Confessioni, 10,28).

    ?
    .

    Ma no, quel "fammi santo, ma non ora" ( sottinteso "perchè voglio ancora peccare" ) era un riferimento un po' scherzoso ai futuri "pensionati spirituali"..

    R.

    .
    Ultima modifica di eliodoro; 23-08-11 alle 19:08

  5. #25
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    [QUOTE=Vajrapani;2378732]
    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio

    E' curioso come in quasi tutte le tradizioni spirituali ci sia la possibilità sia di aderire a una vita monacale che di seguire un percorso da laico, con famiglia ed annessi. Nel mondo tibetano esistono i Ngakpa, nel taoismo i Maestri Celesti e addirittura alcuni lignaggi monacali Qhuan Zhen si sono trasmessi a laici per preservare la continuità della dottrina ( ma su questo faccio meglio a passar la palla al buon Rosfebo). E' un fenomeno davvero trasversale..

    Se intendi invece il Dharma buddista come posizione di rifiuto della vita ripercorri un motivo che ha avuto tanta fortuna in occidente, dove per molto tempo per colpa di qualche cattivo orientalista e di un malcelato senso di superiorità si bollava la dottrina di Sakyamuni come puro nichilismo...
    Grazie Vajrapani, capisco cosa intendi e sono d'accordo con te.

    Ma rilancio: siamo veramente in grado di stabilire gerarchie definitive e sempre valide tra le diverse vie di cercare e stare vicino a Dio e al Suo spirito dentro di noi?

    Dov'e' e come si esplica la diversita' (rispetto al distacco dagli attacamenti materiali ed al processo di avvicinamento all'Assoluto) tra un monaco immerso in una sutra e un devoto di krishna perso nel mahamantra?

    Rispetto a questo, mi sorprende la sicurezza che molti hanno nel rispondere.
    Ultima modifica di RAYO; 23-08-11 alle 19:35
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  6. #26
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Questa è una sciocchezza: Indira Gandhi cvonosceva da sempre il suo destino e fu per questo che tentò di correggerlo attraverso i mezzi suggeriti dall'astrologia vedica: "puja" numerose e continue, preghiere collettive ripetute costantemente da gruppi di appositi addetti.

    Non ebbero esito. Ma lei fece di tutto. E tutto il suo entourage lo sapeva.
    forse hai capito male, mica ho detto che Lui avvisò Indira del suo destino, solamente che avrebbe dovuto prendere in considerazione di usare la mala alla sua età..

    cmq non faceva parte del suo enturage e non saprei se quanto da te riportato fosse di dominio pubblico

    non credo ci fosse bisogno di un astrologo per indovinare la sorte di Indira, bastava guardare alla sua politica

    questo mi ha ricordato un altro fatto accaduto a una indiana di mia conoscenza: l'astrologo di famiglia le aveva predetto il suicidio e lei cominciò seriamente a pensare al modo in cui avrebbe dovuto suicidarsi...
    potere dell'astrologia vedica

  7. #27
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,587
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    forse hai capito male, mica ho detto che Lui avvisò Indira del suo destino, solamente che avrebbe dovuto prendere in considerazione di usare la mala alla sua età..

    cmq non faceva parte del suo enturage e non saprei se quanto da te riportato fosse di dominio pubblico

    non credo ci fosse bisogno di un astrologo per indovinare la sorte di Indira, bastava guardare alla sua politica

    questo mi ha ricordato un altro fatto accaduto a una indiana di mia conoscenza: l'astrologo di famiglia le aveva predetto il suicidio e lei cominciò seriamente a pensare al modo in cui avrebbe dovuto suicidarsi...
    potere dell'astrologia vedica
    Al momento in cui Indira fu uccisa vi furono molti articoli ed interviste su di lei e molte cose vennero a galla: tra le quali proprio le ripetute, ossessive cerimonie cui lei presenziava allo scopo di deviare il suo karma di morte violenta svelato dalla sua carta vedica.

    In India non è come qua, dove la gente non ha il coraggio di sapere cosa le riserva il destino....laggiù si è molto più spicci e chiari e la cosa in più è che l'astrologo stesso ti suggerisce le correzioni possibili alle storture karmiche ....che possono essere appunto puja, preghiere e mantra, l'azione di pietre preziose calibrate sulla propria carta (per la salute) ecc.

    Quanto alla storia del suicidio, beh....mi sa tanto di barzelletta, ma vabbè.....hefico:
    Ultima modifica di primahyadum; 23-08-11 alle 20:52
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #28
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,458
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio


    IL fondatore del movimento in Occidente: Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada







    Haribol!
    sua divina DIS-Grazia vorrai dire

    il suo commento alla Gita è da ricovero...
    che dire?
    l'abbandono a Dio è ammirevole ma credo che qualcuno voglia entrare in casa dalla finestra anziché dalla porta ...e non si fa

    Tutto quello che faceva parte del tuo sviluppo ed hai messo da parte si ripresenterà prima o poi
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  9. #29
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio

    Tutto quello che faceva parte del tuo sviluppo ed hai messo da parte si ripresenterà prima o poi
    I giudizi negativi su Srila Prabhupada sono assolutamente legittimi anche se non motivati analiticamente (avrai sicuramente le tue ragioni) ma la frase che ho quotato veramente non l'ho capita.

    Forse dovremmo rassegnarci ad accettare il fatto che non esiste una sola porta (*).


    *intesa in questo contesto come passaggio verso il divino e modalità per entrare nel mondo spirituale.
    Ultima modifica di RAYO; 23-08-11 alle 23:57
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  10. #30
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    (...) ma la frase che ho quotato veramente non l'ho capita.
    Non l'ho capita se l'hai riferita a me.
    Forse non hai avuto modo di leggere tutto il thread: ho espresso a piu' riprese la mia (congenita) "incompatibilità" rispetto a tali forme e pratiche devozionali totalizzanti.

    Comunque anche la tua affermazione potrebbe (nell' ottica del bakti yoga praticato dagli HK) essere ampliata...ad esempio supponendo o dicendo che lo sviluppo che si mette da parte attiene al rapporto con la vita materiale, mentre se ne forma un altro di tipo spirituale...che il devoto puo' decidere di sperimentare fino alla morte del corpo (come fece Srila Prabhupada).
    Ultima modifica di RAYO; 24-08-11 alle 00:15
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Simulazioni Hare
    Di codino nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-01-10, 18:44
  2. hare Krishna
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-12-06, 17:59
  3. follia e arroganza degli hare krishna, i falsi umili
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 09:35
  4. Il Lato Oscuro di Krishna
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 11:40
  5. Tagli di voli a Chicago O'Hare
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-08-04, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito