Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Voglio leggerlo

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Voglio leggerlo

"Elogio delle erbacce" di Richard Mabey. Ed. Ponte alle Grazie.

Finalmente qualcosa di diverso.Un grande botanico inglese conduce in un viaggio all'interno della natura indomabile, quella che nessuno, nè l'agricoltore nè il giardiniere ha potuto piegare alle regole e ai bisogni dell'uomo conferendole un ordine prestabilito e artificioso.

Sottolineo che il concetto di "erbaccia" è tipicamente dell'uomo, com'è ovvio e dunque assai parziale. E sarà interessante rovesciarne la prospettiva.

Un argomento sul quale non ho mai trovato nessuno d'accordo con la mia visione, tanto tutti erano intenti ad inneggiare ai giardini ordinati, all'inglese, all'italiana, splendide (e innatural)i creature rispondenti a canoni precostituiti e piegate alla volontà altrui.

E' chiaro che qui non si vuol negare la necessità di utilizzare la terra per le colture necessarie all'uomo e al suo sostentamento. Si vuole solo uscire dalla logica obbligata delle categorie precostituite e per una volta aprire l'animo al diverso, a quel mondo che ha per sola legge quella del disegno misterioso della madre natura.
    Perchè la magnificenza selvatica di certi prati di montagna che non sono ancora stati calpestati dall'uomo è incanto e sorpresa, è visione di un eden inimmaginato e quasi irreale di silenzio e bellezza, laddove il concetto stesso di "erbaccia" impallidisce e scompare di fronte al trionfo della creazione senza regola eppure perfetta come un cristallo di neve.
    Ultima modifica di primahyadum; 08-07-11 alle 20:49
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Voglio leggerlo

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    "Elogio delle erbacce" di Richard Mabey. Ed. Ponte alle Grazie.

Finalmente qualcosa di diverso.Un grande botanico inglese conduce in un viaggio all'interno della natura indomabile, quella che nessuno, nè l'agricoltore nè il giardiniere ha potuto piegare alle regole e ai bisogni dell'uomo conferendole un ordine prestabilito e artificioso.

Sottolineo che il concetto di "erbaccia" è tipicamente dell'uomo, com'è ovvio e dunque assai parziale. E sarà interessante rovesciarne la prospettiva.

Un argomento sul quale non ho mai trovato nessuno d'accordo con la mia visione, tanto tutti erano intenti ad inneggiare ai giardini ordinati, all'inglese, all'italiana, splendide (e innatural)i creature rispondenti a canoni precostituiti e piegate alla volontà altrui.

E' chiaro che qui non si vuol negare la necessità di utilizzare la terra per le colture necessarie all'uomo e al suo sostentamento. Si vuole solo uscire dalla logica obbligata delle categorie precostituite e per una volta aprire l'animo al diverso, a quel mondo che ha per sola legge quella del disegno misterioso della madre natura.
    Perchè la magnificenza selvatica di certi prati di montagna che non sono ancora stati calpestati dall'uomo è incanto e sorpresa, è visione di un eden inimmaginato e quasi irreale di silenzio e bellezza, laddove il concetto stesso di "erbaccia" impallidisce e scompare di fronte al trionfo della creazione senza regola eppure perfetta come un cristallo di neve.

penso che lo leggerò anch'io!
    raccogliere erbe selvatiche è sempre stata la mia passione.
    In primavera nelle fascie sotto casa mia spuntano gli asparagi selvatici, un profumo ed un gusto irresistibili nei risotti e nelle minestre.

questa è invece la stagione in cui, in montagna, si raccolgono gli spinaci selvatici, chi li assaggia una volta non riesce più a gustare fino in fondo quelli coltivati!

conoscere erbe nuove è sempre un piacere!

Forumista assiduo
     Likes dati
    11,668
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In primavera nelle fascie sotto casa mia spuntano gli asparagi selvatici, un profumo ed un gusto irresistibili nei risotti e nelle minestre. (quote)

Che bello!

Abiti in una specie di Eden?

Anch'io, amerei raccogliere erbe e magari sempre nuove. Non è escluso che cominci a praticarlo come hobby. Dovrei andare nelle valli della Brianza o della bergamasca. Per adesso, mi limito ad andare dall'erborista.:giagia:
    Ultima modifica di Brunilde; 09-07-11 alle 00:46

calici amari
     Likes dati
    2,016
     Like avuti
    2,124
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Sottolineo che il concetto di "erbaccia" è tipicamente dell'uomo...
    E sarà interessante rovesciarne la prospettiva.

Ad esempio, la gramigna è detta erbaccia da chi non ne conosce le virtù.

:giagia:

Gramigna | Fitoterapia | Proprietà terapeutiche e curative
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Ad esempio, la gramigna è detta erbaccia da chi non ne conosce le virtù.

:giagia:

Gramigna | Fitoterapia | Proprietà terapeutiche e curative
    E infatti ricordo mio padre che, quando ero bambina, spesso veniva a casa con la gramigna comprata dall'erborista: ne usava a scopo antinfiammatorio. Diffidava delle medicine e si curava volentieri con le erbe. E' uno dei pochi ricordi che ho di lui....
    Ultima modifica di primahyadum; 23-08-11 alle 17:27
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

calici amari
     Likes dati
    2,016
     Like avuti
    2,124
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Vicino la casa di montagna che avevamo ne cresceva a iosa di gramigna!

Ma anche le ortiche che spuntano in uno dei due parchi vicino casa mia hanno le loro virtù...
    E se non fosse per i cani che ci scorrazzano sopra senza ritegno, sai quante erbe selvatiche commestibili si potrebbero raccogliere...!

Hai poi finito di leggere il libro?
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 23-08-11 alle 17:44

Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Vicino la casa di montagna che avevamo ne cresceva a iosa!

Hai finito di leggere il libro?
    Per la verità non l'ho ancora comprato. Appena finisce questo caldo me ne vado a saccheggiare un po' le librerie del centro storico: ho una lista di titoli che vorrei evadere.
    (Sutra di diamante)

calici amari
     Likes dati
    2,016
     Like avuti
    2,124
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

me ne vado a saccheggiare un po' le librerie del centro storico: ho una lista di titoli che vorrei evadere.
    ... A chi lo dici...!

:sofico: