Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Autostrada PA-CT

  1. #1
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Autostrada PA-CT

    Venti minuti per percorrere tre chilometri, code di ore nel fine settimana. Vanno risistemati i giunti del viadotto Eleuterio, tra Bagheria e Villabate, e l'autostrada Palermo-Catania va in tilt. Per gli automobilisti i problemi non finiscono qui: lungo l'arteria che collega le due principali città siciliane, cantieri infiniti e deviazioni ormai "storiche" rendono il viaggio una corsa a ostacoli.

    Nei 191 chilometri di asfalto, almeno sei deviazioni e restringimenti rallentano il traffico e mandano su tutte le furie chi è al volante. Mentre esplode la polemica sulle autostrade-trappola, l'Anas annuncia lo slittamento dell'introduzione del pedaggio autostradale. Una misura contestata dal governatore Raffaele Lombardo e che ha scatenato ieri la protesta della leader della Cgil siciliana, Mariella Maggio, e l'annuncio di un sit-in contro l'Anas da parte del deputato pd Pino Apprendi.

    Come anticipato mercoledì da Repubblica, l'ente ha reso noto che i pedaggi non scatteranno il 1° maggio per "mancanza dei tempi tecnici". Intanto sulla A19 si continua a viaggiare col piede sul freno. Fino a quando i lavori di manutenzione sui giunti del viadotto Eleuterio non verranno ultimati, il traffico continuerà a essere dirottato sulla corsia d'emergenza, per un tratto di oltre 200 metri. Un imbuto che da due settimane genera code dai due ai quattro chilometri e rende difficile l'accesso alla città.

    Vittima delle attese bibliche anche l'assessore regionale alle Infrastrutture, Pier Carmelo Russo, che lancia l'idea provocatoria di stilare giornalmente "i diari della coda": "Con la mia automobile privata - racconta - ho impiegato 19 minuti per fare tre chilometri, con un'andatura di 9 chilometri orari. In bicicletta avrei fatto prima". Poi l'affondo: "L'Anas avrebbe dovuto completare i lavori per la sostituzione dei giunti due giorni fa. Ora fa sapere che si dovrebbero concludere entro il 15 aprile, ma questa mattina (ieri, ndr) al lavoro c'erano appena cinque operai. Davvero ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di spiegare ai siciliani che, per tutto questo, devono anche pagare?". L'Anas allarga le braccia: "I lavori - si legge in una nota - sono stati più importanti di quelli previsti e così è stato necessario più tempo".

    Altro nodo critico è la galleria Tremonzelli, all'altezza dello svincolo con Scillato, verso Palermo. Il tunnel è stato chiuso martedì, dopo che un tir ha preso fuoco generando una nube tossica e rendendo impraticabile il passaggio. Gli operai dell'Anas sono al lavoro per rimuovere i detriti, riparare l'asfalto e l'illuminazione. Il traffico è stato deviato sulla galleria della carreggiata opposta, diventata a doppio senso.

    Ma i "tappi" lungo il percorso non finiscono qui. Ce n'è uno all'altezza dello svincolo per Scillato, in direzione Palermo, dove la corsia di marcia è chiusa da più di un mese a causa di cedimenti dell'asfalto e le auto viaggiano sulla carreggiata opposta per un tratto di 1.400 metri. Altri due tappi all'altezza di Enna, in direzione di Catania, dove è percorribile una sola corsia. Disagi "a tempo indeterminato". Nell'autostrada-cantiere ci sono restringimenti ormai "strutturali", come quello del viadotto all'altezza dello svincolo di Resuttano: un tratto di tre chilometri malridotto a causa di cedimenti dei giunti, mai riparati.

    Palermo-Catania, gli eterni cantieri a Bagheria code lunghe chilometri
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Aug 2010
    Messaggi
    4,340
     Likes dati
    1,299
     Like avuti
    381
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Autostrada PA-CT

    E' assurdo. Per percorrere quei 191 km qui al nord si impiegherebbero massimo due orette, invece in Sicilia è come attraversare il deserto del Sahara. Infatti, ogni volta che noi si decide di andare verso Palermo, preferiamo fare strade che ci permettono di apprezzare le bellezze che ancora la Sicilia è capace di offrire. Mi rendo conto che, per chi deve affrontare questi viaggi per lavoro e/o per necessità, non è sempre un piacere. Peccato davvero.

  3. #3
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,157
     Likes dati
    309
     Like avuti
    928
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Autostrada PA-CT

    ...3 ore, quando va bene, per percorrere 190 Km...
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

    …bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

 

 

Discussioni Simili

  1. velocità in autostrada
    Di von Dekken nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-11-13, 23:31
  2. autostrada dell'est
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-12, 13:07
  3. Nazisti in autostrada
    Di Ben90 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 08:25
  4. Vi è mai capitato il lampeggio in autostrada?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-03-04, 01:51
  5. In autostrada...
    Di Charlie Brown nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-11-02, 13:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito