Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Spagna degli Indignados al voto

    MADRID, 19 NOV - Sono chiamati al voto domani in Spagna 36 milioni di elettori, 630mila in più rispetto alle politiche del marzo 2008. Nelle 52 circoscrizioni del paese saranno eletti i nuovi 350 deputati e 208 senatori. Circa 95mila poliziotti e agenti della Guardia Civil garantiranno la sicurezza delle operazioni elettorali. La seconda legislatura Zapatero si conclude con 4 mesi di anticipo, per decisione dello stesso premierche sarebbe rimasto in carica fino a marzo 2012.

    Nella giornata di "riflessione" e di silenzio dei partiti prima delle elezioni anticipate di domani in Spagna gli indignati sono tornati in piazza a Madrid con cartelli che esortano a disertare le urne con la scritta: "Né bianche, né nulle, la soluzione è l'astensione. Non li votate".
    Stando ai media locali, la piazza di Puerta del Sol della capitale è tornata a essere quella di prima delle amministrative di maggio. Stesso scenario a Barcellona, dove gli indignati sono tornati nella piazza Catalunya, nonostante il divieto di accampamento emesso dal sindaco Xavier Trias.
    Dopo aver perso due volte contro il socialista Josè Luis Rodriguez Zapatero, il 56enne leader dei Popolari (PP), Mariano Rajoy, si avvia ora a una vittoria schiacciante contro l'avversario del Psoe, Alfredo Perez Rubalcaba, 60enne ex ministro dell'Interno di Zapatero che lo ha indicato quando ha deciso di non candidarsi per un terzo mandato. E' quanto emerge da tempo dai sondaggi sulle intenzioni di voto e stando, all'ultima rilevazione del quotidiano 'El Mundo', i Popolari potrebbero arrivare al 47,6% dei voti, contro il 29,8% dei Socialisti.
    L'unica questione ancora aperta sembra essere in che modo il PP intenda sostenere e stimolare l'economia, dopo una campagna elettorale vaga che è apparsa come la richiesta di un assegno in bianco per Rajoy. Gli anni dello 'Zapaterismo' sono stati segnati da riforme sociali, come matrimoni gay, divorzio veloce, più facile accesso all'aborto e una forte promozione dei diritti delle donne. E per la prima volta è stato affrontato apertamente il tema sensibile della dittatura di Francisco Franco, di cui ricorre il 36esimo anniversario della morte proprio domenica prossima, adottando misure per il riconoscimento dei torti subiti dalle sue vittime.
    Le riforme di Zapatero gli sono valse aspre critiche da parte della Chiesa cattolica, ma in generale hanno dato alla Spagna un'immagine di paese moderno e progressista. Il secondo mandato del primo ministro socialista è stato però segnato dalla crisi finanziaria globale che ha messo a terra il settore chiave delle costruzioni in Spagna e ha fatto salire il tasso di disoccupazione, arrivato ora al 22%.
    Il pantano della situazione economica spagnola ha facilitato la campagna elettorale dell'opposizione; i conservatori non hanno risparmiato critiche al governo, senza dire esattamente cosa avrebbero fatto di diverso. Il programma dei Popolari punta alla creazione di posti di lavoro attraverso agevolazioni fiscali per le imprese e alle privatizzazioni, soprattutto nel settore dei trasporti. Ma rimane vago sui tagli futuri alla spesa o sulle leggi sul lavoro, nel tentativo di non spaventare l'elettorato potenziale, dicono gli analisti.
    Rubalcaba, dal canto suo, ha lottato contro la minaccia di una bassa affluenza alle urne tra gli elettori di sinistra delusi dalla gestione della crisi di Zapatero. E ha agitato lo spettro di un "ritorno della destra" pronta a spazzar via lo stato sociale, cercando anche il sostegno degli indignati. Come ministro dell'Interno, il suo più grande successo è stata la linea dura contro l'Eta che ha annunciato lo scorso ottobre la fine definitiva della lotta armata che ha fatto circa 850 vittime in 43 anni. Dal 2009 i separatisti baschi dell'Eta si erano astenuti da attacchi significativi e avevano dichiarato un cessate il fuoco nel settembre 2010; questo ha reso meno spettacolare l'impatto del loro annuncio del mese scorso.
    E nella "giornata di riflessione" che precede il voto, i leader candidati premier si prendono una pausa. Rubalcaba, riportano i media locali, ha ammesso di voler dormire un poco per recuperare le fatiche della campagna; poi un pranzo con i suoi collaboratori più stretti per ringraziarli del lavoro svolto, e quindi di nuovo a casa, per leggere ma anche per seguire la partita allo stadio Mestalla tra il Valencia e la sua squadra del cuore, il Real Madrid. Tutta in famiglia la giornata del suo avversario Rajoy che trascorrerà invece il tempo con la moglie, Elvira Rodriguez, e i figli Mariano e Juan.
    A un primo colpo d'occhio, c'è una vaga somiglianza tra i due principali candidati premier. Entrambi sono veterani della politica, hanno tutti e due la barba grigia e tanta esperienza, ma poco carisma. Sono stati ambedue vice primo ministro e ministro dell'Interno (Rajoy nel governo di Aznar tra il 1996 e il 2004 e Rubalcaba con l'uscente premier Zapatero). Fumano il sigaro, tifano Real Madrid e hanno affrontato dure sfide, come la lotta ai separatisti baschi dell'Eta. I loro critici più giovani li considerano uomini del passato e sostengono che ci sono poche differenze ideologiche tra i loro rispettivi partiti. Così in campagna elettorale Rubalcaba ha tentato di differenziarsi, mostrando un'immagine più progressista.

    Il paese iberico virerà a destra?
    Ultima modifica di Cattivo; 19-11-11 alle 19:40

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    Certo che vira a destra.
    E' normale in democrazia che una volta vada la sinistra, una volta la destra.

    Sembra comunque che la destra non ha all'ordine del giorno il rimettere in discussione i progressi civili in materia di diritti realizzati da Zapatero.

  3. #3
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,059
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    Certo che vira a destra.
    E' normale in democrazia che una volta vada la sinistra, una volta la destra.

    Sembra comunque che la destra non ha all'ordine del giorno il rimettere in discussione i progressi civili in materia di diritti realizzati da Zapatero.
    quali sarebbero i progressi civili?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Sep 2011
    Località
    Estremo sud della Brianza
    Messaggi
    92
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    quali sarebbero i progressi civili?
    L'infanticidio. Comunque Rajoy ha detto che rivedrà la legge sull'aborto, anche se non totalmente.
    "La libertà non è un fine, è un mezzo. Chi la scambia per un fine, quando la ottiene non sa che farsene." Nicolás Gómez Dávila
    "I Savoia non finiscono mai una guerra sotto la stessa bandiera con cui l'hanno iniziata." Luigi XIV

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    Certo che vira a destra.
    E' normale in democrazia che una volta vada la sinistra, una volta la destra.

    Sembra comunque che la destra non ha all'ordine del giorno il rimettere in discussione i progressi civili in materia di diritti realizzati da Zapatero.
    il matrimonio per i froci?

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    non e' vero che una volta vincve la destra e una volta la sinistra

    la spagna e' un paese socialdemocratico.... su 29 anni di democrazia solo 8 sono stati governati dalla destra
    rajoy e' un gioppino hce e' riuscito a vincere solo grazie alla crisi

    il psoe va un po' riformato ma tornera' presto al governo


    gli italici non riescono nemmeno a concepire una destra europea e non clericale, in spagna la chiesa si e' giocata qualsiasi credibilita' durante il franchismo

    in italia invece dopo aver appoggiato la dittatura e' tornata direttamente al potere, ma si sa i due popoli sono diversi, gli italiani sono un popolo di servi

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    non e' vero che una volta vincve la destra e una volta la sinistra

    la spagna e' un paese socialdemocratico.... su 29 anni di democrazia solo 8 sono stati governati dalla destra
    rajoy e' un gioppino hce e' riuscito a vincere solo grazie alla crisi

    il psoe va un po' riformato ma tornera' presto al governo


    gli italici non riescono nemmeno a concepire una destra europea e non clericale, in spagna la chiesa si e' giocata qualsiasi credibilita' durante il franchismo

    in italia invece dopo aver appoggiato la dittatura e' tornata direttamente al potere, ma si sa i due popoli sono diversi, gli italiani sono un popolo di servi
    La democrazia non è arrivata nel 1982 ma nel 1975, infatti prima di Gonzales governava il UCD di Suarez
    Against all odds

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    Citazione Originariamente Scritto da Quadrante Visualizza Messaggio
    L'infanticidio. Comunque Rajoy ha detto che rivedrà la legge sull'aborto, anche se non totalmente.
    Abolirà l'aborto di minorenni senza consenso dei genitori e "l'educazione alla cittadinanza"
    Against all odds

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    La democrazia non è arrivata nel 1982 ma nel 1975, infatti prima di Gonzales governava il UCD di Suarez
    quello e' il periodo di transizione.....si considera la vera e propria democrazia dall 82 in poi


    cmq in italia la stanno ancora raccontando la cazzata che gli indignados sono quelli che hanno perso il lavoro>???


    Abolirà l'aborto di minorenni senza consenso dei genitori e "l'educazione alla cittadinanza"
    e perche' mai dovrebbe farlo???? anche in italia e' cosi e cmq non si puo' cambiare quella norma perche' va in contrasto con altre norme che prevedono per i minorenni di poter decidere senza il consenso riguardo a questioni del corpo e della salute'......
    Ultima modifica di Airbus; 21-11-11 alle 00:49

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna degli Indignados al voto

    ma cosa c'avrebbero da insegnare questi spagnoli che nell'anno 2011 hanno ancora il re?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-09-12, 11:36
  2. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 20-07-12, 23:02
  3. ringraziamo gli indignados che riportano i popolari al governo in spagna
    Di democratico nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-12-11, 19:29
  4. Draghi a capo degli indignados????????????????
    Di Dutur nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-11, 15:03
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-11, 14:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito