La Bank of England, la Federal Reserve, la Banca del Giappone hanno tra 20-40% del proprio debito pubblico... La BCE è l'unica che non può comprare direttamente i titoli degli stati.
Invece un paese (Italia) che paga ogni anno 5 miliardi euro netti a Bruxelles, e derubato della sovranità monetaria, è stato nelle utime settimane responsabilizzato quasi universalmente della crisi. Mentre l'antiberlusconismo esultava.
La Germania praticamente si sta finanziando al 0% grazie all'avversione al rischio. Investitori italiani, spagnoli, anche francesi, etc stano mettendo i soldi nei titoti tedeschi. Non risulta ironico che questa gente si presenti come vittime?




Rispondi Citando
