Vorrei sapere quali sono a vostro avviso i migliori testi storici e politici riguardanti il fenomeno del sindacalismo nazionale italiano, francese e spagnolo. Da Sorel a Ledesma Ramos, passando per Corridoni e Valois. Grazie dell'aiuto.

Vorrei sapere quali sono a vostro avviso i migliori testi storici e politici riguardanti il fenomeno del sindacalismo nazionale italiano, francese e spagnolo. Da Sorel a Ledesma Ramos, passando per Corridoni e Valois. Grazie dell'aiuto.

"L'Europa vivente" di Curzio Malaparte più o meno è sull'argomento, anche se presumo dia una lettura parziale del sindacalismo di Corridoni. Però è un capolavoro.
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Edizioni Ritter - Home
Qua trovi qualcosa sicuramente![]()
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Su Ledesma, pur se critico, consiglio:
Società di massa, giovani, rivoluzione. Il Fascismo di Ramiro Ledesma Ramos - archiviostorico.info

Appena trovo la mia tesi di laurea, ti posto la bibliografia.
Sul sindacalismo ci ho scritto un capitolo intero...

Grazie a tutti (Giò, Antonio, Malaparte e Spektator). Si tratta di un argomento molto interessante. Per ora sono fermo ai libri di Georges Sorel ma vorrei meglio comprendere lo sviluppo del movimento nel primo dopoguerra.

Filippo Corridoni, "Come per andare più avanti ancora", Società Editrice Barbarossa
Passata la buriana facciamo i conti