Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    31 maggio 2011

    Secondo molti scienziati era inevitabile che accadesse. Il rischio è che il territorio intorno al reattore diventi una “zona morta”

    Il suolo delle aree nei pressi di Daichii ha raggiunto gli stessi livelli di radioattività di Chernobyl, riferisce Bloomberg. Nei venti chilometri intorno alla centrale si sono superati gli 1.48 milioni di becquerel al metro quadro, che è la misura standard limite oltre la quale si devono per forza evacuare i residenti dopo l’incidente di Chernobyl.

    TRATTAMENTO CHIMICO - L’ha scritto Tomio Kawata, che lavora nel Nuclear Waste Management Organization of Japan, in un report pubblicato lo scorso 24 maggio e consegnato al governo. Le radiazioni si sono diffuse in un’area di 600 chilometri quadrati. L’estensione della contaminazione, unitamente alla sua gravità, consigliano il governo di agire al più presto per evitare a Fukushima la stessa sorte toccata a Chernobyl. La tecnologia permette di assorbire il materiale radioattivo attraverso agenti chimici o attraverso particolari colture, al fine di permettere il rientro della popolazione. Un’altra soluzione potrebbe esser un trattamento chimico del suolo che consenta al cesio di essere assorbito in cristalli porosi, come la zeolite, che è più visibile e facile da rimuovere.

    RADIAZIONI - “Dobbiamo portare a termine il trattamento il più presto possibile, entro un triennio.” Ha detto Tetsuo Iguchi, specialista in analisi isotopiche e in diffusione delle radiazioni alla Nagoya University. “Se ci mettiamo di più, la gente rinuncerà a tornare alle proprie abitazioni. I campioni di suolo prelevati mostrano che le radiazioni di Cesio-137 superano i 5 milioni di becquerel per al metro quadro in un’area di 25 chilometri, Cinque siti a 30 chilometri mostrano un livello di radiazioni oltre gli 1.48 milioni di becquerel al metro quadro.

    LA TEPKO – Tetsuya Terasawa della Tepco ha detto che le radiazioni sono in linea con quelle riscontrate dopo I test nuclear e non ha voluto fare commenti ulteriori. Comunque tutto ciò non è molto consolante. In aprile il governo aveva ordinate l’evacuazione di Iitate, Katsurao e Namie. Anche se l’area contaminata è più piccola di quella di Chernobyl, le radiazioni sono maggiori, ha detto Kawata nella sua relazione. “Ci vorranno almeno due anni prima che la gente possa tornare.” La decisione meno costosa e più praticabile per la Tepco è lasciare che il cesio cada a terra e inizia a decadere. Il cesio ha un’emivita di 30 anni, che non sono pochi. Così l’area potrebbe essere abbandonata a se stessa, senza abitanti, in attesa che la natura faccia il suo lavoro.

    http://www.giornalettismo.com/archiv...-di-chernobyl/

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,462
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,668
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Chernobil sono passati 25 anni, qui solo 3 mesi, quindi la situazione è molto meno grave.

    Poi ci sono altri fattori .

    Chern, è accaduto nel cuore di un continente e la RA si è sparsa su terre emerse, a Fuko si è sparsa nel Pacifico.

    Insomma i due incidenti non sono minimamente comparabili.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Chernobil sono passati 25 anni, qui solo 3 mesi, quindi la situazione è molto meno grave.
    Non hai capito. La radioattività attorno a Fukushima dopo l'incidente è uguale a quella di Chernobyl dopo l'incidente, ovvero quando è stata presa la decisione di evacuare la popolazione circostante. Non "uguale all'attuale radioattività di Chernobyl, che sono passati 25 anni"...
    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    RADIAZIONI - “Dobbiamo portare a termine il trattamento il più presto possibile, entro un triennio.” Ha detto Tetsuo Iguchi, specialista in analisi isotopiche e in diffusione delle radiazioni alla Nagoya University. “Se ci mettiamo di più, la gente rinuncerà a tornare alle proprie abitazioni. I campioni di suolo prelevati mostrano che le radiazioni di Cesio-137 superano i 5 milioni di becquerel al metro quadro in un’area di 25 chilometri, Cinque siti a 30 chilometri mostrano un livello di radiazioni oltre gli 1.48 milioni di becquerel al metro quadro.
    http://www.giornalettismo.com/archiv...-di-chernobyl/
    5 milioni, ovvero tre volte e mezzo il limite che rende necessaria l'evacuazione.
    Evacuati

    Dalla notte del 27 aprile fino al settembre del 1986, un totale di 116.000 abitanti[50] (inclusi tutti i 50.000 abitanti della vicina città di Pripyat') furono evacuati dalla zona di esclusione (contaminazione maggiore di 1480 kBq/m² ovvero 40 cu/Km² di cesio-137) e in parte anche dalla zona a stretto controllo, in un raggio di 30 km e oltre. 220'000 altri abitanti[51] furono trasferiti altrove negli anni successivi.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Disastr...yl%27#Evacuati

    Stando così i dati, la radioattività a 30km da Fukushima, mesi dopo l'incidente, è uguale a quella a 30km da Chernobyl il giorno dopo l'incidente. La tua affermazione si ribalta...
    Ultima modifica di Halberdier; 31-05-11 alle 18:30

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2011
    Messaggi
    311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Chernobil sono passati 25 anni, qui solo 3 mesi, quindi la situazione è molto meno grave.

    Poi ci sono altri fattori .

    Chern, è accaduto nel cuore di un continente e la RA si è sparsa su terre emerse, a Fuko si è sparsa nel Pacifico.

    Insomma i due incidenti non sono minimamente comparabili.
    ma da dove vieni..da 30 anni di divano e rete4?

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,462
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,668
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Citazione Originariamente Scritto da bossanova Visualizza Messaggio
    ma da dove vieni..da 30 anni di divano e rete4?
    Se la penso diversa da te allora sono berlusconiano, tipica distorsione prospettica.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,462
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,668
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Non hai capito. La radioattività attorno a Fukushima dopo l'incidente è uguale .........................
    Tra un paio di mesi torneranno tutti a casa.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Tra un paio di mesi torneranno tutti a casa.
    Mi avessi detto tra due anni, ci sarebbe stata la possibilità di dimenticarsi di verificare. Tra un paio di mesi, ovvero il 31 luglio, ce lo ricorderemo e lo verificheremo.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,462
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,668
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Mi avessi detto tra due anni, ci sarebbe stata la possibilità di dimenticarsi di verificare. Tra un paio di mesi, ovvero il 31 luglio, ce lo ricorderemo e lo verificheremo.
    Allora gli elementi pericolosi sono un isotopo del cesio e un isotopo dello iodio.

    Il secondo il più RA ha un tempo di emivita di 8 giorni, ne sono passati 80, 10 dimezzamenti ed è praticamente scomparso.

    Il primo molto meno RA, ha un tempo di emivita di 30 anni. però le piogge lo porteranno in mare dove su volumi enormi praticamente si diluirà fino a scomparire.

    Un paio di piogge e tornerà tutto normale.

    Intanto le fossili faranno migliaia di morti e grazie agli ecologisti.
    Ultima modifica di dDuck; 31-05-11 alle 22:43

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  9. #9
    Insubordinato
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,905
     Likes dati
    830
     Like avuti
    2,522
    Mentioned
    262 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio

    Intanto le fossili faranno migliaia di morti e grazie agli ecologisti.

    Sembri un disco rotto, stai diventando davvero monotono.

    Dunque, se davvero sei così preoccupato dell'impatto dei combustibili fossili sulla salute e sull'ambiente, illustraci cosa stai facendo tu di concreto, nel tuo piccolo, per ridurre l'enorme impatto che ha la tua vita sul consumo di combustibili!
    Sicuramente eviterai di usare la macchina/moto se non quando assolutamente necessarie, prediligendo invece gli spostamenti in bici e a piedi; sicuramente d'inverno terrai una temperatura bassissima in casa per non consumare gas, magari avrai anche provveduto alla coibentazione con cappotto termico ed installazione di pannelli solari / elettrodomestici ad alto rendimento.... vero? Altrimenti saresti triplamente ridicolo (e patetico).

    Qualunque fonte di enregia, anche le rinnovabili, se sfruttata intensamente diventa pesantemente inquinante; se vogliamo davvero abbattere gli inquinanti immessi nell'atmosfera, dobbiano NECESSARIAMENTE ridurre i nostri consumi smodati di energia di almeno il 50%, non esistono altre strade.
    Ultima modifica di Mike; 31-05-11 alle 23:19
    "La Natura seria lasciatela a chi sa approcciarla." (Acquazzurra)

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,284
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il suolo di Fukushima è radioattivo come quello di Chernobyl

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Allora gli elementi pericolosi sono un isotopo del cesio e un isotopo dello iodio.

    Il secondo il più RA ha un tempo di emivita di 8 giorni, ne sono passati 80, 10 dimezzamenti ed è praticamente scomparso.

    Il primo molto meno RA, ha un tempo di emivita di 30 anni. però le piogge lo porteranno in mare dove su volumi enormi praticamente si diluirà fino a scomparire.

    Un paio di piogge e tornerà tutto normale.

    Intanto le fossili faranno migliaia di morti e grazie agli ecologisti.
    Il 31 luglio vedremo.
    P.s.: ricorda che la pioggia favorisce anche e soprattutto la penetrazione nel terreno. E attorno a Fukushima non c'è una distesa d'argilla in discesa verso il mare...
    Ultima modifica di Halberdier; 31-05-11 alle 23:37

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Suolo e mare di Fukushima altamente contaminati
    Di ShOcK nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 28-05-11, 13:33
  2. Quello che ha lasciato Chernobyl
    Di Gino Cerutti nel forum Politica Estera
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 10:41
  3. Quello che ha lasciato Chernobyl
    Di Gino Cerutti nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 09:56
  4. Smarrito Materiale Radioattivo,
    Di alemaggia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-05, 01:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito