User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    Onorevoli colleghi,
    stante la perdurante ancorchè giustificata assenza del Presidente Daniele, e al fine di esaurire i punti suscettibili di discussione (vedi Ufficio proposte di legge) nonchè evitare il prolungarsi di una "fase di stanca" che condanna la Camera alla più completa inattività assembleare,
    in qualità di vice-presidente convoco per le ore 10 di Domenica 18 Settembre - dando quindi il più ampio termine di preavviso - la VII Seduta della Camera, con all'OdG i seguenti punti:


    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik
    RIFORMA DEL REGOLAMENTO DELLA CAMERA - Proposta dell'On. Francpolitik

    ARTICOLO 1
    L’articolo 1 del Regolamento della Camera dei deputati è così riscritto:

    “I deputati eletti entrano nel pieno esercizio delle loro funzioni all'atto dell’insediamento nel corso della prima seduta assembleare, senza necessità di accettare ufficialmente il seggio. Coloro che invece avranno intenzione di rinunciarvi dovranno presentare la loro decisione in forma scritta all’Ufficio di Presidenza.

    L'assenza non motivata a quattro sedute consecutive, senza una valida giustificazione da presentare prima della quarta assenza comporta l’automatica decadenza del deputato e l’obbligo per il Presidente della camera di provvedere alla sostituzione del deputato decaduto con il primo dei non eletti della medesima lista o, in mancanza di questo, con il primo dei non eletti della lista con i maggiori resti alle elezioni.

    Prima che il primo dei non eletti accetti può comunque accettare provvisoriamente il successivo non eletto, che entra in carica titolare di un diritto provvisorio e cedevole al seggio che può esercitare come proprio, fino all’accettazione eventuale del precedente chiamato, compiendo atti pienamente validi e non successivamente modificabili dal sopravvenuto precedente chiamato.

    Le dimissioni del deputato dalla Camera sono annunziate in Assemblea o con comunicato ufficiale postato sul Forum Camera, e sono irrevocabili.”



    ARTICOLO 2
    È aggiunto al Regolamento della Camera il seguente articolo, che prenderà il nome di “Articolo 2 – La prima seduta”:

    “La prima seduta della Camera dei Deputati deve tenersi entro i termini previsti dall’articolo 10 della Costituzione. Essa sarà presieduta dal deputato che vanti il maggior numero di messaggi all’attivo e viene convocata con tre esclusivi punti all’ordine del giorno:

    Elezione del Presidente della Camera
    Elezione dei Vicepresidenti della Camera
    Adesione ai gruppi parlamentari

    In deroga a quanto previsto dal Regolamento per le normali sedute, la prima prevederà esclusivamente 48 ore di fase dibattimentale, inseguito alle quali il Presidente dovrà aprire la fase di votazione dalla durata di 48 ore. L’elezione del Presidente della Camera e dei Vicepresidenti dovrà essere accorpata e i deputati dovranno votare in un’unica scheda.
    Qualora i termini previsti dall’articolo 13 della Costituzione non dovessero essere raggiunti, si procederà senza ripetere la fase dibattimentale 24 ore dopo la chiusura della prima fase di votazione e così via sino all’elezione dell’interno ufficio di Presidenza.”


    ARTICOLO 3
    Gli articoli 2 e 3 sono interamente abrogati.


    ARTICOLO 4
    L’articolo 4 – Il Presidente della Camera muta la denominazione in "Articolo 3 – Il Presidente della Camera".


    ARTICOLO 5
    È aggiunto al Regolamento della Camera il seguente articolo, che prenderà il nome di Articolo 4 – I Vicepresidenti”:

    “I Vicepresidenti collaborano con il Presidente; a tal fine possono essere da lui convocati ogni qualvolta lo ritenga opportuno. Sostituiscono il Presidente in caso di assenza o di impedimento.”


    ARTICOLO 6
    L’articolo 6 – I gruppi Parlamentari, è così riformulato:

    “Per costituire un Gruppo parlamentare occorre un numero minimo di due deputati. I deputati che non dichiarano l’adesione a nessun gruppo parlamentare o che ne costituiscano uno senza i requisiti richiesti dal Regolamento e delle leggi, costituiscono un unico Gruppo Misto. I deputati di ciascun Gruppo parlamentare nominano al loro interno un Capogruppo.

    Le dimissioni del deputato da un Gruppo, la costituzioni di nuovi Gruppi, le modifiche dei nomi dei Gruppi e delle cariche interne devono essere sempre comunicate all'Assemblea in modo ufficiale durante le sedute. Il Presidente della Camera prende atto delle avvenute modificazioni, inserendo nel Gruppo Misto il deputato che dimettendosi da un Gruppo non annuncia contestualmente l'ingresso in un altro Gruppo.

    ARTICOLO 7
    L’articolo 8 è così riformulato:

    “L'Ordine del Giorno della Camera per la prima seduta, e alla discussione delle mozioni di fiducia, rimozione o censura riguardanti il Governo, i magistrati, il Presidente di PIR ed il Presidente della Camera è unico.

    Per le sedute ordinarie il Presidente inserisce all'Ordine del Giorno la discussione di un massimo di 2 disegni di legge, a seconda delle richieste dei Capigruppo e della necessità ed urgenza dei DDL. La discussione di un disegno di legge non può comunque avvenire oltre i 45 giorni dalla presentazione. Nell'ultimo mese di legislatura o in casi eccezionali, allo scopo di esaurire i punti suscettibili di discussione ed i DDL da esaminare, il Presidente può superare la soglia prevista.

    Non possono passare più di 10 giorni dalla chiusura di una seduta alla convocazione della successiva, a meno che non vi sia nulla da dibattere, o sia iniziata la pausa istituzionale individuata dalla legge. Una seduta non può mai essere interrotta se non per cause di forza maggiore (interruzione tecnica del sito) o per esaurimento anticipato del punto all' Ordine del Giorno.”

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore
    Mozione per l'attuazione delle Leggi varate dalla Camera nella I Legislatura - Proposta dell'On. FalcoConservatore


    La Camera dei Deputati di PIR,
    preso atto della costituzione del nuovo esecutivo dopo un lungo periodo di vacanza,
    considerata come necessaria ed improrogabile l'attuazione di tutte le Leggi varate nella I Legislatura,
    impegna il Governo a:

    a) dare luogo alla Conferenza Stampa di fine mese del Presidente del Consiglio, nei termini e nelle modalità previste dalla Legge n. 3 della Camera;

    b) attivare il Ministro dell'Interno od altro Ministro delegato per l'apertura sul Forum Transatlantico di un thread (non in rilievo) per le richieste pubbliche di concessione da parte del Presidente di PIR della "Medaglia d'oro per la presenza storica su PoliticaOnLine-PoliticaInRete", e l'invio di un messaggio privato istituzionale al maggior numero possibile di potenziali richiedenti, secondo le disposizioni contenute nella Legge n. 6 della Camera;

    c) attivare tutti i ministeri per l'invio al Presidente di PIR, anche tramite thread pubblico, dei nominativi considerati meritevoli per l'assegnazione dell'onorificenza al "Merito del Forum di Politica In Rete", secondo i criteri della Legge n. 7 della Camera, allegando a ciascun nominativo una breve motivazione;

    d) comunicare regolarmente nel corso della Conferenza Stampa di fine mese del Presidente del Consiglio lo stato di attuazione delle leggi citate nella presente mozione, come previsto dalla stessa Legge n. 3 della Camera;

    e) inviare entro il 30 novembre 2011 una relazione dettagliata sullo stato di attuazione delle leggi alla Camera dei Deputati, da porre successivamente ai voti dell'Assemblea.

    Come al solito, la fase di discussione durerà 3 giorni, quindi fino alle ore 10 di Mercoledì 21 Settembre. Gli onorevoli sono pregati di presentare entro tale termine eventuali emendamenti o contro-proposte al DDL di riforma regolamentare ed alla Mozione all'OdG. Poi, per 48 ore, partiranno le votazioni.


    Naturalmente anche il vice-presidente Francpolitik ha ogni potere di controllo e di ordine della seduta, in attesa del ritorno del Presidente Daniele.


    F.to FalcoConservatore
    Vice-presidente della Camera

  2. #2
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    Personalmente mi dichiaro sin da ora favorevole alla proposta di riforma del Regolamento della Camera proposta dall'On. Francpolitik, la quale ha l'evidente obiettivo di semplificare le procedure ed abbreviare i tempi.

    Non sappiamo se la Camera esisterà ancora la prossima legislatura; ma in caso contrario ritengo utili - molto utili davvero - le modifiche proposte, quindi non vedo perchè non votarle, almeno come precauzione per il futuro.

    Per quanto riguarda la mia mozione, resto in attesa dell'intervento dei colleghi ed in particolare dei rappresentanti del Governo. Mi sembra invero una mozione utile per "mettere al lavoro" l'esecutivo ed i ministri, ed in fondo si tratta di attuare leggi già in vigore, rimaste ahinoi lettera morta.

  3. #3
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Personalmente mi dichiaro sin da ora favorevole alla proposta di riforma del Regolamento della Camera proposta dall'On. Francpolitik, la quale ha l'evidente obiettivo di semplificare le procedure ed abbreviare i tempi.

    Non sappiamo se la Camera esisterà ancora la prossima legislatura; ma in caso contrario ritengo utili - molto utili davvero - le modifiche proposte, quindi non vedo perchè non votarle, almeno come precauzione per il futuro.

    Per quanto riguarda la mia mozione, resto in attesa dell'intervento dei colleghi ed in particolare dei rappresentanti del Governo. Mi sembra invero una mozione utile per "mettere al lavoro" l'esecutivo ed i ministri, ed in fondo si tratta di attuare leggi già in vigore, rimaste ahinoi lettera morta.
    Mi sembra una proposta di buon senso anche la sua. Lo dico anche da rappresentante del Governo.

    Infine, onorevole, avrei una domanda, dobbiamo conteggiare come assenze quanti non sono intervenuti alla fase di dibattito della VI seduta?
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  4. #4
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    io sono contrario, per l'unico motivo che l'unico lavoro della camera fino a fine legislatura sarà la nuova riforma costituzionale per la quale , come deputato, vorrei che ci prendessimo TUTTO il tempo necessario di controllo

    e le attuali procedure mi sembra che siano adeguate per il lavoro che ci aspetta


    la proposta è buona , ma è destinata a durare pochissimo...

  5. #5
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Mi sembra una proposta di buon senso anche la sua. Lo dico anche da rappresentante del Governo.

    Infine, onorevole, avrei una domanda, dobbiamo conteggiare come assenze quanti non sono intervenuti alla fase di dibattito della VI seduta?
    Certamente sì, tutti erano ampiamente informati sul fatto che le "vacanze" sarebbero terminate il 1 Settembre. La Seduta è durata tecnicamente meno del previsto (dopo il ritiro del DDL da parte di SuperMario non c'era nulla da votare, ergo la seduta - come previsto dal regolamento, che parla eslicitamente di "esaurimento anticipato dei punti all'OdG" - è stata chiusa). Peraltro, nelle 48 ore successive il dibattito è nei fatti continuato, ma gli assenti non si sono presentati. ;-)

  6. #6
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    io sono contrario, per l'unico motivo che l'unico lavoro della camera fino a fine legislatura sarà la nuova riforma costituzionale per la quale , come deputato, vorrei che ci prendessimo TUTTO il tempo necessario di controllo

    e le attuali procedure mi sembra che siano adeguate per il lavoro che ci aspetta


    la proposta è buona , ma è destinata a durare pochissimo...
    Oh santo cielo, non vogliamo dare un po' di soddisfazione a Francpolitik? Di male certo questa proposta no fa. Poi vedano i colleghi, io voterò "sì"

  7. #7
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    Ho controllato le presenze e le assenze dei Deputati alla V e VI Seduta della Camera. Per la V ho naturalmente tenuto conto della fase di dibattito e dei due thread di votazione presenti in contemporanea.

    Teoricamente abbiamo questo prospetto aggiornato (che non considero tuttavia ufficiale, e vogliano i colleghi controllarlo per la massima trasparenza e correttezza possibile):


    Legenda:

    I= seduta nella quale il deputato era presente
    I= seduta nella quale il deputato era assente
    X= deputato non ancora nominato

    FALCONSERVATORE
    IIIIII
    MILES
    IIIIII
    SUPERMARIO
    IIIIII
    UNDERTAKER
    IIIIII
    GUY FAWKES
    IIIIII
    YURE22
    IIIIII
    FRANCPOLITIK
    IIIIII
    FLENZI
    IIIIII
    MORFEO
    IIIIII
    THOMAS LENIN
    IIIIII
    LAICO
    IIIIII
    DANIELE
    IIIIII
    FRANKIE D.
    IIIIII
    MANFR
    III decaduto
    CANDIDO
    XIIIII
    ULVER81
    XXXIII


    Temo quindi che l'On. Miles, assente da quattro sedute consecutive, sia decaduto. Attendo che anche il vice-presidente Francpolitik ratifichi questa tabella prima di assumere le necessarie determinazioni.
    Ultima modifica di FalcoConservatore; 16-09-11 alle 11:08

  8. #8
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Ho controllato le presenze e le assenze dei Deputati alla V e VI Seduta della Camera. Per la V ho naturalmente tenuto conto della fase di dibattito e dei due thread di votazione presenti in contemporanea.

    Teoricamente abbiamo questo prospetto aggiornato (che non considero tuttavia ufficiale, e vogliano i colleghi controllarlo per la massima trasparenza e correttezza possibile):


    Legenda:

    I= seduta nella quale il deputato era presente
    I= seduta nella quale il deputato era assente
    X= deputato non ancora nominato

    FALCONSERVATORE
    IIIIII
    MILES
    IIIIII
    SUPERMARIO
    IIIIII
    UNDERTAKER
    IIIIII
    GUY FAWKES
    IIIIII
    YURE22
    IIIIII
    FRANCPOLITIK
    IIIIII
    FLENZI
    IIIIII
    MORFEO
    IIIIII
    THOMAS LENIN
    IIIIII
    LAICO
    IIIIII
    DANIELE
    IIIIII
    FRANKIE D.
    IIIIII
    MANFR
    III decaduto
    CANDIDO
    XIIIII
    ULVER81
    XXXIII


    Temo quindi che l'On. Miles, assente da quattro sedute consecutive, sia decaduto. Attendo che anche il vice-presidente Francpolitik ratifichi questa tabella prima di assumere le necessarie determinazioni.
    Temo per l'on. Miles che sia effettivamente così, condivido pienamente le sue considerazioni, Vice Presidente.

    Ho inoltre ricontrollato i risultati elettorali, dato che per APL erano 8 i candidati e 6 gli eletti, di cui solo loro 6 avevano ricevuto preferenze, ritengo che si debba scegliere il successivo in lizza tra le posizioni nella lista elettorale. In questo caso subentrerebbe all'on. Miles l'utente Varoma.

    Naturalmente mi corregga se sbaglio, on. collega.
    Ultima modifica di Gracco; 16-09-11 alle 15:50
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,203
     Likes dati
    13,315
     Like avuti
    19,641
    Mentioned
    2160 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    credo sia giusto continuare i lavori della camera anche se questa non esisterà il prossimo anno
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 16-09-11 alle 15:57

  10. #10
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Convocazione VII Seduta della Camera dei Deputati

    bene allora si chiami l'utente varoma ad accettare il seggio

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Convocazione IX Seduta della Camera dei Deputati
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-10-11, 15:42
  2. Convocazione VI Seduta della Camera dei Deputati
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 12-09-11, 21:01
  3. Convocazione V Seduta della Camera dei Deputati
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 26-06-11, 22:41
  4. Convocazione IV Seduta della Camera dei Deputati
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-06-11, 22:31
  5. Convocazione III Seduta della Camera dei Deputati
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-06-11, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito