Libia, l'Eni firma un accordo con i ribelli
Si impegnerà a ripristinare il riavvio del gasdotto Greenstream e a dare prodotti petroliferi raffinati in favore del Cnt. E la Borsa festeggia l'intesa, con un rialzo superiore del 2%. I DETTAGLI

L'Eni e il Consiglio Nazionale Transitorio libico (CNT) hanno firmato un memorandum in cui si impegnano a ricreare le condizioni per una veloce e completa ripresa delle attività dell'azienda nel Paese e fare quanto necessario per il riavvio del gasdotto Greenstream, che trasporta gas dalla costa libica a quella italiana.

L'Eni si impegnerà inoltre a eseguire una prima fornitura di prodotti petroliferi raffinati in favore del CNT, per contribuire ai bisogni essenziali e più urgenti della popolazione libica; assicurerà inoltre l'assistenza tecnica necessaria per valutare lo stato di impianti e infrastrutture energetiche presenti nel Paese e per definire il tipo e l'entita' delle operazioni necessarie al riavvio in sicurezza delle attività.

E la notizia dell'accordo ha fatto bene al titolo, che in Borsa ha chiuso in positivo, guadagnando il 2,52% nella giornata di lunedì 29 agosto.

Libia, l'Eni firma un accordo con i ribelli - Tg24 - Sky.it

sotto il link con i nostri accordi con la libia

Libia, ecco i principali investimenti italiani - Tg24 - Sky.it