Risultati da 1 a 2 di 2
    Conservative
     Likes dati
    1,449
     Like avuti
    5,408
    Mentioned
    255 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Finanziaria e Spese Militari

Volevo porre all'attenzione di tutti voi il tema delle Spese Militari che l'Italia mette a bilancio ogni anno, soprattutto di fronte al tema della crisi economica e della nuova finanziaria di cui si sta discutendo in parlamento.

Uno schema un po' banale vuole dipingere chi è di sinistra un pacifista e chi è di destra un difensore della necessità di mantenere un livello militare elevato.
    Siccome non mi piace discutere con schemi precostituiti, vorrei porre all'attenzione alcuni dati e condividere con voi un ragionamento:
    nel 2010 la spesa per la difesa è stata di 27 miliardi (missioni, mantenimento dell'esercito, attrezzature nuove);
    nei prossimi anni alla spesa corrente bisogna aggiungere una spesa straordinaria di 17 miliardi (spalmata su più anni, anche se mi scuserete se ora non ricordo quanti) per l'acquisto di nuovi cacciabombardieri F 131.

Le domande che oggi mi pongo sono queste: in quanto persone di destra, dobbiamo noi per forza sostenere che le Spese Militari sono giustificate ?
    Non è il caso di ripensare la politica di Difesa ?
    In linea di principio io non sono un grande interventista, per quanto reputo che l'appartenenza alla NATO implichi anche dei doveri: ma in Libia credo che sia stato un errore partecipare alle attività belliche.

Un periodo di isolazionismo, accompagnato da una riduzione delle spese militare ed un ridimensionamento di esercito ed attrezzature, è forse così deprecabile ?
    Ultima modifica di paperino73; 05-09-11 alle 10:35
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Rif: Finanziaria e Spese Militari

Ritengo le Forze Armate un simbolo irrinunciabile dell'Unità nazionale: dobbiamo sempre andare orgogliosi dei nostri soldati. Ecco, in questo mi sento tanto di "destra", anche se - ne sono certo - si tratta di un sentimento che accomuna la stragrande maggioranza degli italiani, al di là delle mere appartenenze politiche.

Tuttavia, come ben evidenzia Paperino73, discutere di razionalizzazione della spesa destinata al settore della Difesa non significa essere pregiudizialmente anti-militaristi. Per quanto mi riguarda sono favorevole, ad esempio, ad una dismissione delle caserme, delle basi e degli edifici rimasti inutilizzati in seguito all'abolizione della leva obbligatoria.

Ma, al di là di questa ovvia considerazione (penso che nessuno sia contrario a vendere palazzoni vuoti), sono favorevole anche ad un ridimensionamento dei costi per l'acquisto di nuove armi e nuove attrezzature. Ridimensionamento, dico, e non cancellazione, perchè va comunque conservata la dignità delle nostre forze armate.
    Di sicuro però, in tempo di crisi globale e di sacrifici per tutti, possiamo fare a meno di caccia stellari e missili iper-tecnologici.
    Io credo che su un tot di spesa programmata un -25/30% non farebbe poi troppi danni...