BBC News - Former Iceland PM Geir Haarde goes on trial

Per i non anglofoni.

PeaceReporter - Islanda, ex premier a processo per gestione crisi finanziaria

05/09/2011
Islanda, ex premier a processo per gestione crisi finanziaria

Geir Haarde, leader dell'Independence Party, era alla guida del Paese durante il collasso economico islandese del 2008

L'ex primo ministro islandese, Geir Haarde, è accusato di aver "violato i propri doveri ministeriali" nella gestione della crisi finanziaria del 2008. "Quando è diventato evidente che ci stavamo dirigendo verso la catastrofe, poco è stato fatto per evitarla", ha dichiarato l'attuale ministro delle Finanze Steingrimus Sigfusson.

Nel 2008 il fallimento delle tre banche più importanti del Paese aveva spinto il l'Islanda in una profonda recessione. La chiusura della Icesave aveva colpito diversi investitori esteri, innescando una crisi diplomatica non ancora risolta.
Ad aprile i cittadini islandesi hanno respinto attraverso un referendum l'ipotesi di restituire i 4 miliardi di euro avuti in prestito per ripagare gli investiori (soprattutto di Olanda e Gran Bretagna).

Hardee ha definito la causa una vendetta politica da parte della coalizione ora al governo. I suoi legali hanno commentato che le accuse sono troppo vaghe per essere in linea con gli standard legali.

L'opinione pubblica è divisa tra quanti considerano Haarde un capro espiatorio e quanti ritengono che la sua condanna potrebbe restaurare la fiducia nel Paese sul mercato finanziario.