User Tag List

Pagina 1 di 46 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 457
Like Tree1Likes

Discussione: Dati sul fallimento dell'educazione sessuale

puttuio!
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dati sul fallimento dell'educazione sessuale

Il dott. Puccetti spiega che l’educazione sessuale insegnata ai bambini e ai ragazzi nelle scuole dovrebbe servire a ridurre le malattie sessualmente trasmesse, le gravidanze indesiderate e gli aborti tra i giovani. Ma questi obiettivi sono stati raggiunti

Inghilterra. Nel 2009 il prestigioso “British Medical Journal” ha pubblicato uno studio in cui i ricercatori, dopo aver analizzato un gruppo di 446 giovani a rischio, hanno verificato che le ragazze a cui era stato fornito un programma contenente informazioni sulla contraccezione mostravano un tasso di gravidanze tre volte e mezzo superiore rispetto alle coetanee che non avevano frequentato quelle lezioni. Con un tasso di abortività tra le giovani fino a 19 anni pari a 23, in Inghilterra l’ente preposto ha dato il via libera per la pubblicità televisiva delle cliniche per aborti. Il tasso di malattie sessualmente trasmissibili è decisamente alto: il 6,2%

Francia. E’ il Paese in cui il numero di pillole del giorno dopo vendute nell’ultimo anno è stato di un milione e centomila confezioni, la nazione in cui il 95% delle donne sessualmente attive che non desidera una gravidanza usa la contraccezione, in massima parte fatta di pillola e spirale, il Paese in cui sono obbligatorie 40 ore all’anno di educazione sessuale. Bene, proprio in questo paese nel 2007 sono stati praticati 213.382 aborti, con un tasso di abortività tra le ragazze di 15-19 anni pari a 15,6. Il tasso di malattie sessualmente trasmissibili è del 3,9%.

Svezia. Qui l’associazione per l’educazione sessuale è stata fondata nel 1933 dalla femminista Elise Ottesen-Jensen, nel 1945 apparve il primo manuale per l’educazione sessuale rivolto agli insegnanti e nel 1955 l’educazione sessuale nelle scuole è divenuta obbligatoria. Fin dalla più tenera età si insegna a impratichirsi con il profilattico durante i “condom’s days”. Eppure il tasso di abortività tra le giovani arriva al 22,5, cioè tre volte più alto rispetto a quello registrato tra i coetanei italiani.

Italia. Se in Svezia, nonostante l’obbligo di educazione sessuale, il tasso di abortività è del 22,5, i coetanei italiani raggiungono nell’ultima relazione il 7,2. Eppure, i giovani italiani non hanno obbligo di frequenza a corsi di educazione sessuale, ma si informano dagli amici, da Internet e, pensate un po’ che obbrobrio, persino dai genitori. Anche rispetto alle malattie sessualmente trasmesse, gli italiani -informa l’Organizzazione Mondiale della Sanità- hanno il tasso più basso: 2,7%.

«Se questi sono i risultati dell’educazione sessuale a scuola – conclude Puccetti – voglio essere ottimista e sperare che in Italia non si dia più neppure un centesimo per queste iniziative, lasciando che ciascuno, secondo il proprio grado di maturazione, inizi il proprio percorso di avvicinamento alla scoperta di una dimensione dell’umano grandiosa e potente».

Il fallimento dell’educazione sessuale in Inghilterra, Francia e Svezia | UCCR
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Enemy skill
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Dati sul fallimento dell'educazione sessuale

La cultura cattolica da noi è ben più radicata, questa può essere una risposta plausibile ma non escluderei comunque l'uso dei contraccettivi. La sessualità è una cosa bellissima, è il rapporto col proprio corpo e con l'altro/a, molti sbagliano ad equipararla al sesso. Io però non mi porrei ideologicamente contro a questa "educazione", in fondo qualcuno ne dovrà parlare e per prima sia la Chiesa, senza vergogna a crescere in questo senso gli adolescenti.

puttuio!
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red XIII Visualizza Messaggio
    La cultura cattolica da noi è ben più radicata, questa può essere una risposta plausibile ma non escluderei comunque l'uso dei contraccettivi. La sessualità è una cosa bellissima, è il rapporto col proprio corpo e con l'altro/a, molti sbagliano ad equipararla al sesso. Io però non mi porrei ideologicamente contro a questa "educazione", in fondo qualcuno ne dovrà parlare e per prima sia la Chiesa, senza vergogna a crescere in questo senso gli adolescenti.
    Non e' una questione di opporsi ideologicamente. A conti fatti, con questi dati, diventa una questione di opposizione "statisticamente" e "numericamente" valida. Sembra non porti a niente, anzi, il peggioramento della situazione nei paesi dove ne e' stato fatto uso dovrebbe portare tutti a riflettere, anche coloro che ideologicamente ne sono a favore. La mia generazione e' cresciuta senza educazione sessuale scolastica, quella di mia sorella anche, quella di mia madre pure e probabilmente anche la tua e ne io ne' mia sorella e neanche tutte le altre mie coetanee mia sembra siamo cresciute con un qualche genere di "scompenso psicosessualpatofobico" dovuto all' aver parlato di sesso prima fra noi e poi con i nostri genitori E BASTA. Senza educazione sessuale scolastica siamo tutte cresciute rispettando il nostro corpo anche da un punto di vista della salute.

Enemy skill
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    Non e' una questione di opporsi ideologicamente. A conti fatti, con questi dati, diventa una questione di opposizione "statisticamente" e "numericamente" valida. Sembra non porti a niente, anzi, il peggioramento della situazione nei paesi dove ne e' stato fatto uso dovrebbe portare tutti a riflettere, anche coloro che ideologicamente ne sono a favore. La mia generazione e' cresciuta senza educazione sessuale scolastica, quella di mia sorella anche, quella di mia madre pure e probabilmente anche la tua e ne io ne' mia sorella e neanche tutte le altre mie coetanee mia sembra siamo cresciute con un qualche genere di "scompenso psicosessualpatofobico" dovuto all' aver parlato di sesso prima fra noi e poi con i nostri genitori E BASTA. Senza educazione sessuale scolastica siamo tutte cresciute rispettando il nostro corpo anche da un punto di vista della salute.
    ti dò ragione. Mi ricordo in III media, ci fecero vedere i profilattici e altri anticoncezionali + film "il tempo delle mele"...stop. Nessuna delle mie coetanee ha abortito e chi diceva che lo avrebbe fatto è diventata madre a 17 anni. Non è cattolica ma la sostanza non cambia.

puttuio!
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ti dò ragione. Mi ricordo in III media, ci fecero vedere i profilattici e altri anticoncezionali + film "il tempo delle mele"...stop. Nessuna delle mie coetanee ha abortito e chi diceva che lo avrebbe fatto è diventata madre a 17 anni. Non è cattolica ma la sostanza non cambia.
    Se si faceva quello che hai detto ci credo pure.
    Ma se si parlasse si Amore invece che di sesso? Se si parlasse maturita' invece che di anticoncezionali? Se si parlasse di matrimonio invece che di profilattici? I risultati sarebbero gli stessi? Mah... Ho i miei dubbi.
    Secondo me non e' giusto insegnare ad un ragazzo di 13 anni a fare sesso e ad infilarsi un conom come se questo fosse la panacea di tutti i mali (quando, invece, non da certezze di nulla).

..... Se fate sesso occasionale, per proteggervi dalle malattie mettetevi il profilattico!!!....

...Ma se non si facesse proprio il sesso occasionale? Non sarebbe piu' sicuro e piu' salutare?
    Io penso che " l'educazione sessuale" davvero sana, sia proprio quella che impartisce la Chiesa.
    Inoltre, tornando al tuo discorso, mi viene da porti una domanda:
    E' preferibile una situazione in cui su 100 ragazze di 17 anni 5 restano incinte e diventano madri (mia generazione), oppure una situazione in cui su 100 ragazze di 17 anni, 30 restano incinte e di queste 30, 20 abortiscono e 10 diventano madri (generazione moderna)?
    Ultima modifica di :Esther:; 07-09-11 alle 08:08

From beyond
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    528 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Se si faceva quello che hai detto ci credo pure.
    Ma se si parlasse si Amore invece che di sesso? Se si parlasse maturita' invece che di anticoncezionali? Se si parlasse di matrimonio invece che di profilattici? I risultati sarebbero gli stessi? Mah... Ho i miei dubbi.
    Secondo me non e' giusto insegnare ad un ragazzo di 13 anni a fare sesso e ad infilarsi un conom come se questo fosse la panacea di tutti i mali (quando, invece, non da certezze di nulla).

..... Se fate sesso occasionale, per proteggervi dalle malattie mettetevi il profilattico!!!....

...Ma se non si facesse proprio il sesso occasionale? Non sarebbe piu' sicuro e piu' salutare?
    Io penso che " l'educazione sessuale" davvero sana, sia proprio quella che impartisce la Chiesa.
    Inoltre, tornando al tuo discorso, mi viene da porti una domanda:
    E' preferibile una situazione in cui su 100 ragazze di 17 anni 5 restano incinte e diventano madri (mia generazione), oppure una situazione in cui su 100 ragazze di 17 anni, 30 restano incinte e di queste 30, 20 abortiscono e 10 diventano madri (generazione moderna)?
    ... magari è come dici tu, o magari no...

Abstinence-only and comprehensive sex education and the initiation of sexual activity and teen pregnancy.

Kohler PK, Manhart LE, Lafferty WE.
    Source
    Department of Health Services, University of Washington, Seattle, Washington 98195-7660, USA.
    Abstract
    PURPOSE:
    The role that sex education plays in the initiation of sexual activity and risk of teen pregnancy and sexually transmitted disease (STD) is controversial in the United States. Despite several systematic reviews, few epidemiologic evaluations of the effectiveness of these programs on a population level have been conducted.

METHODS:
    Among never-married heterosexual adolescents, aged 15-19 years, who participated in Cycle 6 (2002) of the National Survey of Family Growth and reported on formal sex education received before their first sexual intercourse (n = 1719), we compared the sexual health risks of adolescents who received abstinence-only and comprehensive sex education to those of adolescents who received no formal sex education. Weighted multivariate logistic regression generated population-based estimates.

RESULTS:
    Adolescents who received comprehensive sex education were significantly less likely to report teen pregnancy (OR(adj) = .4, 95% CI = .22- .69, p = .001) than those who received no formal sex education, whereas there was no significant effect of abstinence-only education (OR(adj) = .7, 95% CI = .38-1.45, p = .38). Abstinence-only education did not reduce the likelihood of engaging in vaginal intercourse (OR(adj) = .8, 95% CI = .51-1.31, p = .40), but comprehensive sex education was marginally associated with a lower likelihood of reporting having engaged in vaginal intercourse (OR(adj) = .7, 95% CI = .49-1.02, p = .06). Neither abstinence-only nor comprehensive sex education significantly reduced the likelihood of reported STD diagnoses (OR(adj) = 1.7, 95% CI = .57-34.76, p = .36 and OR(adj) = 1.8, 95% CI = .67-5.00, p = .24 respectively).

CONCLUSIONS:
    Teaching about contraception was not associated with increased risk of adolescent sexual activity or STD. Adolescents who received comprehensive sex education had a lower risk of pregnancy than adolescents who received abstinence-only or no sex education.

Abstinence-only and comprehensive sex educa... [J Adolesc Health. 2008] - PubMed - NCBI

iaociao:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Apologia cattolica
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

pure io penso che sia una questione di cultura
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

From beyond
    Inserzioni Blog
    2
    Mentioned
    528 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Il dott. Puccetti spiega che l’educazione sessuale insegnata ai bambini e ai ragazzi nelle scuole dovrebbe servire a ridurre le malattie sessualmente trasmesse, le gravidanze indesiderate e gli aborti tra i giovani. Ma questi obiettivi sono stati raggiunti

Inghilterra. Nel 2009 il prestigioso “British Medical Journal” ha pubblicato uno studio in cui i ricercatori, dopo aver analizzato un gruppo di 446 giovani a rischio, hanno verificato che le ragazze a cui era stato fornito un programma contenente informazioni sulla contraccezione mostravano un tasso di gravidanze tre volte e mezzo superiore rispetto alle coetanee che non avevano frequentato quelle lezioni. Con un tasso di abortività tra le giovani fino a 19 anni pari a 23, in Inghilterra l’ente preposto ha dato il via libera per la pubblicità televisiva delle cliniche per aborti. Il tasso di malattie sessualmente trasmissibili è decisamente alto: il 6,2%
    ...curioso che su sito del British Medical Journal non si riesca a trovare lo studio citato dal UCCR...

...sui tassi di abortività tra le giovani inglesi poi ci sarebbe da discutere... i dati, infatti, non rispecchiano il reale tasso di abortività delle donne inglesi, in quanto in inghilterra esiste un fiorente "turismo dell'aborto" utilizzato sopratutto da ragazze dell'est... polonia in primis... e anche dai vicini irlandesi... per cui i numeri e le percentuali sono fuorvianti... :giagia:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

STATI UNITI D'EUROPA!
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

io credo che l'educazione sessuale ci debba essere e che debba insegnare, oltre le cose ovvie che il sesso può far rimanere incinte le donne, che:
    - è bene fare sesso solo all'interno del matrimonio,
    - che bisogna adoperare un corretto senso del pudore,
    - che il preservativo non è sicuro al 100%,
    - che la pillola può causare gravi danni all'organismo della donna,
    - che l'aborto è l'uccisione di una persona umana,
    - che il sesso anale è una cosa molto pericolosa dal punto di vista sanitario,
    - che esistono numerose malattie sessualmente trasmissibili,
    - che la corretta sessualità è solo quella monogama ed etero.

Occorre insegnare la corretta educazione sessuale fin da giovani, altrimenti poi i più deboli si confondono troppo e si comportano in maniera errata.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 07-09-11 alle 20:23
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Forumista senior
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    io credo che l'educazione sessuale ci debba essere e che debba insegnare, oltre le cose ovvie che il sesso può far rimanere incinte le donne, che:
    - è bene fare sesso solo all'interno del matrimonio,
    - che bisogna adoperare un corretto senso del pudore,
    - che il preservativo non è sicuro al 100%,
    - che la pillola può causare gravi danni all'organismo della donna,
    - che l'aborto è l'uccisione di una persona umana,
    - che il sesso anale è una cosa molto pericolosa dal punto di vista sanitario,
    - che esistono numerose malattie sessualmente trasmissibili,
    - che la corretta sessualità è solo quella monogama ed etero.

.
    Ecco, queste sono esattamente le cose che si dovrebbero insegnare in un qualsiasi corso di educazione sessuale.
    Non basta dire a dei ragazzini "infilatevi il preservativo e poi fate sesso quando vi pare e piace".
    No, non è così che funziona.
    Io non ci sto a ridurre il sesso ad un mero istinto da soddisfare in qualsiasi circostanza e attraverso qualsiasi modalità.
    L'uomo non è un animale irrazionale, ma RAZIONALE.
    Quindi è importante saper inanzitutto padroneggiare impulsi e sentimenti attraverso l'educazione e la disciplina, poi arriva il sesso, che è un passo secondario rispetto a queste due prerogative.

Pagina 1 di 46 1211 ... UltimaUltima