.

.

e se te te lo studiavi te lo imparavi...
Ultima modifica di Feliks; 09-09-11 alle 21:00

...è che non s'è iscritto alla Sapienza
Ultima modifica di marocchesi; 09-09-11 alle 21:04
DEFORME AUTENTICO

.gift
gene normanno

...Già...Dici che dopo questa campagna : http://forum.politicainrete.net/fond...obiettori.html occorra avviarne un'altra, ovvero la tutela dei congiuntivi e dei condizionali ?
Utente internettiano italico ricorda : la Grammatica italiana è alla tua portata, non è come la Cerca del Santo Graal.
E non rispondete : " cosa centra ? "
R. e il comitato contro il maltrattamento gratuito della lingua italiana.
.

Bellissimo thread, me lo ero perso.
Se avessi saputo che altri forumisti avevano già sollevato la questione sarei intervenuta anche io.
la grammatica italiana langue sempre più spesso. Perfino quelli bravi oramai depongono la tastiera ai piedi delll'uso disinvolto della parola e del verbo. Io sono nata in una generazione in cui Guccini scriveva e cantava "Ma se io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, le attuali conclusioni, credete che per questi quattro soldi, questa gloria da stronzi, avrei scritto canzoni?" dimostrando che anche una canzone può essere scritta in un italiano corretto. Eppure dimentico e sempre più spesso sono indecisa. Alzheimer senile o perdita collettiva?
Adesso mi piace molto la grammatica, e pensare che alle elementari e alle medie mi faceva cagare.