Sareste favorevoli al ritorno della Lira? O al mantenimento dell'Euro?

Sareste favorevoli al ritorno della Lira? O al mantenimento dell'Euro?

Un faro nel buio
Dietro al boom economico della Germania, e in particolare alla forte competitività del suo mercato del lavoro, c’è il riflesso della debolezza intrinseca dell’Eurozona e i guai dei suoi paesi periferici. In questo senso, il salvataggio dell’Europa periferica suona quasi come una tassa che finora è stata procrastinata
C’è una luce nel buio della crisi del debito sovrano di vari Paesi europei. L’economia più grande d’Europa, la Germania, sta vivendo un boom.
Dal nostro punto di vista, se non ci fosse l’euro, il marco tedesco sarebbe la più forte moneta al mondo. Gli svizzeri stanno vivendo questo fenomeno attraverso il forte apprezzamento del franco svizzero che si è verificato di recente.
Il rovescio della medaglia
In un certo senso, la crescita della Germania è direttamente collegata ai guai dei paesi periferici. L’euro è oggi troppo debole per la Germania, e ciò implica che l’economia tedesca è fortemente competitiva, si trova in una fase di boom e la sua inflazione ha iniziato ad accelerare. Per questo motivo la Bce ha iniziato a rivedere al rialzo i tassi di interesse e potrebbe incrementarli ancora prima della fine dell’anno.
Ma il rovescio della medaglia della crescita tedesca è lo scarsissimo tasso di crescita in tutto il sud Europa, causato dall’euro davvero troppo forte per queste economie assolutamente poco competitive
Un faro nel buio |

Lira.
voglio essere milionario.

Se la BCE fosse di proprietà popolare : Euro.
Se la Banca d'Italia fosse proprietà popolare: Lira.
Visto che nessuna delle due è di proprietà popolare: Scec.

Riproviamoci.
La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
Restauriamo la Monarchia.
Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

Eccovi l'esca. Mordete.
C'è un testo equilibrato sul Signoraggio?
Mamma mia vi sento già ringhiare.
Riproviamoci.
La Repubblica l'ho rispettata, ma non sono stato rispettato.
Restauriamo la Monarchia.
Voglio tornare a casa e se non ci fosse più una casa, beh la ricostruiremo.

ma la domanda è... che vantaggi ha la lira rispetto all'euro?
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

la Lira aveva i suoi vantaggi( con 2mila lire facevo tranquillamente colazione) oggi un euro non basta più per questo
però vogliamo mettere che quando si va all'estero non devi fare ogni volta il cambio?
e abbiamo a ogni modo una moneta più forte della Lira?
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

quindi il problema non è che noi siamo poco competitivi me è l'euro?
ma come possiamo essere un grande paese con questa mentalità?
invece di investire in tecnologia per migliorare la produzione e smetterla di cercare di fare concorrenza alla cina (visti gli stipendi italiani!) pensiamo di tornare alla lira per avere una moneta debole e continuare con i salari bassi e con l'attuale sistema produttivo, in pratica vogliamo fare come i cinesi che però sono in una fase paragonabile alla nostra 30 anni fa!
capisco che questi discorsi li possano fare spagnoli e greci che sono paesi che hanno un settore industriale neanche paragonabile col nostro per mole, competenze e storia, ma noi possiamo aspirare ad essere parte dell'europa di prima fascia.. invece pare vogliamo essere come grecia e spagna... boh!
Ultima modifica di zlais; 17-09-11 alle 14:45
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Euro.
Forte.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)