User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    Io credo che l'unico vantaggio che l'inventore possa "naturalmente" pretendere sia quello di commercializzare in anticipo rispetto agli altri ciò che ha inventato, il suo vantaggio sarà quindi l'essere il primo attore sul mercato a fornire quel bene, più i vantaggi derivanti da esserne l'inventore in termini di affidabilità, richiamo ecc..
    Ma una volta che mette il suo prodotto sul mercato di fatto rende accessibile a tutti la sua creazione. Credo che sia lui che debba trovare il modo eventualmente di non rendere replicabile il prodotto, ma se tizio inventa la ruota non vedo in base a quale principio possa vietare ad altri di costruirla.
    Si,ma che l'inventore della ruota viva come zilionario e non come "uno qualsiasi"e muoia per la strada senza un soldo,che riceva percentuali e soldoni dagli altri,la civilta' mi pare il minimo..il "public domain" va moderato dalla creazione come proprieta'.
    Perche'?
    Perche' e' etico,perche' e' giusto,perche' e' bene ed e' il concetto stesso di proprieta' , di distinzione e discriminazione individuale.
    Chi produce ,chi porta un bene creativo agli altri ,desiderato dagli altri ed utile agli altri viene premiato e non derubato.

    La creazione ,la creativita' esistono eccome,anzi sono le basi della nostra vita e della nostra esistenza.
    Ultima modifica di Steppenwolf; 29-09-11 alle 23:34
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  2. #22
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Comunque..ripensandoci la risposta era gia' qui:
    Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Esatto,il tema non e' cosi'semplice come lo fanno gli utenti che intervengono ora,lo ammetto .
    Ma ci sono parametri sensati ,logici e sufficientemente etici di liberta' e proprieta'.

    Quali sono i due opposti?

    1)
    La Creazione che diviene instantaneamente e perennemente proprieta'.
    Concetto primario dal quale io non mi smuovo,filosoficamente.

    2)
    Il concetto di "public domain" di dominio pubblico che diviene spesso naturale,conveniente,ineluttabile,irrefrenabile nella pratica.
    SE il "public domain" diviene davvero irrefrenabile ed a nessuno conviene piu' frenarlo allora ..E'.
    Punto.


    Cosa c'e' tra questi due poli opposti,cosa si puo' fare per ricoprire quel vuoto ,quell' oceano legale ed intellettuale tra la creazione come proprieta' automatica ed il "public domain"?
    Ci sono alcune regole di buon senso con le quale il creatore stesso puo' volontariamente e convenientemente entrare in accordo a livello contrattuale,exempli gratia:

    L'uso della creazione intellettuale IN CONTESTI DIVERSI da quelli comunemente o logicamente pensati come obiettivo vero della creazione intellettuale stessa per commentari,satira,usi creativi et cetera.

    QUELLO e' un perfetto collegamento,finche' esiste l'accordo dell'autore,un comune e molto funzionale compromesso tra la creazione come proprieta' assoluta ed il "public domain".

    L'accordo dell'autore deve esistere al momento della registrazione del prodotto,la quale registrazione e' il contratto finale
    Ultima modifica di Steppenwolf; 29-09-11 alle 23:30
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  3. #23
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Esatto,il tema non e' cosi'semplice come lo fanno gli utenti che intervengono ora,lo ammetto .
    Ma ci sono parametri sensati ,logici e sufficientemente etici di liberta' e proprieta'.

    Quali sono i due opposti?

    1)
    La Creazione che diviene instantaneamente e perennemente proprieta'.
    Concetto primario al quale io tendo,filosoficamente.

    2)
    Il concetto di "public domain" di dominio pubblico che diviene spesso naturale,conveniente,ineluttabile,irrefrenabile nella pratica.
    SE il "public domain" diviene davvero irrefrenabile ed a nessuno conviene piu' frenarlo allora ..E'.
    Punto.


    Cosa c'e' tra questi due poli opposti,cosa si puo' fare per ricoprire quel vuoto ,quell' oceano legale ed intellettuale tra la creazione come proprieta' automatica ed il "public domain"?
    Ci sono alcune regole di buon senso con le quale il creatore stesso puo' volontariamente e convenientemente entrare in accordo a livello contrattuale,exempli gratia:

    L'uso della creazione intellettuale IN CONTESTI DIVERSI da quelli comunemente o logicamente pensati come obiettivo vero della creazione intellettuale stessa per commentari,satira,usi creativi et cetera.

    QUELLO e' un perfetto collegamento,finche' esiste l'accordo dell'autore,un comune e molto funzionale compromesso tra la creazione come proprieta' assoluta ed il "public domain".
    L'accordo dell'autore deve esistere al momento della registrazione del prodotto,la quale registrazione e' il contratto, pero'.
    ok, e per questo primo contratto non c'è alcun problema, le due parti possono trovare l'accordo. MA, una volta che, come stabilito da contratto, con l'atto della commercializzazione diventa un dominio pubblico. Le due parti saranno vincolate da contratto, ma una volta che una cosa diventa di dominio pubblico, di fatto non è più un fattore scarso, ma una condizione generale di benessere, almeno per chi l'ha appresa o capita.
    Ultima modifica di -Duca-; 30-09-11 alle 00:11
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #24
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Si,ma che l'inventore della ruota viva come zilionario e non come "uno qualsiasi"e muoia per la strada senza un soldo,che riceva percentuali e soldoni dagli altri,la civilta' mi pare il minimo..il "public domain" va moderato dalla creazione come proprieta'.
    Perche'?
    Perche' e' etico,perche' e' giusto,perche' e' bene ed e' il concetto stesso di proprieta' , di distinzione e discriminazione individuale.
    Chi produce ,chi porta un bene creativo agli altri ,desiderato dagli altri ed utile agli altri viene premiato e non derubato.

    La creazione ,la creativita' esistono eccome,anzi sono le basi della nostra vita e della nostra esistenza.
    per come la vedo io sono cose che si risolvono volontariamente con filantropia e mecenatismo. E' pieno di gente ricca che poi diventa povera.. non ci vedo nulla di strano.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #25
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    per come la vedo io sono cose che si risolvono volontariamente con filantropia e mecenatismo. E' pieno di gente ricca che poi diventa povera.. non ci vedo nulla di strano.
    Scusa ma che rilevanza ha "vederci dello strano" o meno?
    Si parla di creazione e diritti di proprieta',non di abbinamenti di colori che ti possano o meno apparire ..come un pugno in un occhio.
    Bah.
    Ultima modifica di Steppenwolf; 01-10-11 alle 08:40
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  6. #26
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Comunque e solo per aggiuntiva informazione ma non certo per " ricerca di autorita' a supporto" sul tema ( chi mi conosce sa che non sono certo io quello):
    Io non sto solo con Rothbard su questo ma anche con Von Mises,Ayn Rand,Locke etc.

    Ma,lo ammetto,mi ritrovo contro Hoppe ed altri.
    E' l'unico caso che ricordi dove non riesco davvero a capire Hoppe.

    Questo uno dei miei preferiti ,tra i piu' completi sul tema della Intellectual Property e "Libertarian Creationism"anche se e' proprio di Kinsella,contrario all'IP,mette insieme le ragioni a favore tutte in una di Rothbard,Locke,Von Mises, ,Rand(anche se c'e molto di piu',particolarmente da Rothbard):

    Locke on IP; Mises, Rothbard, and Rand on Creation, Production, and “Rearranging”
    Ultima modifica di Steppenwolf; 01-10-11 alle 08:46
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  7. #27
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Dalla sostanza e dalla realtà, molti ricavano che io e te non possiamo cogliere la stessa mela, ma possiamo avere la stessa idea.
    Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Si..e quanti esempi della rilevanza preponderante di questo pensiero filosoficamente cosi' perfetto ,puro ed assoluto troviamo tutt'intorno a noi,o ripassando la storia..
    non dimentichiamo,per esempio, il caso di Benjamin Fanklin il quale ,appena si sveglio' dalla siesta ed ebbe la geniale ricognizione che i fulmini erano,per una qualche ragione( e chi se ne frega quale) attratti dagli oggetti alti ,lunghi,stretti ed appuntiti ..penso' subito di mandare i suoi avvocati in Basilicata per annullare le richieste economiche di tale Carmela Scannabalzami che aveva avuto la stessa idea ,nello stesso identico giorno ma due ore prima,osservando la corporatura di suo fratello ,Carmelo,recentemente colpito da un fulmine..

    ..Le grandi idee e le creazioni sgorgano degli individui,non esiste alcun "pensiero di massa",non esiste alcun problema pratico di quel tipo,in questo mondo.
    L'unico problema pratico,ma sopratutto etico sulla IP,in questo mondo e' il furto parassitico.

    Come si determina il furto?
    SOSTANZA.
    Un furto di una creazione per scopi commeciali o di positioning e marketing e' un furto o un plagio evidente,punto.
    Io direi che il pensiero filosoficamente cosi' perfetto, puro ed assoluto, lo facciamo ricadere nel diritto naturale e lo applichiamo indiscriminatamente.

    Invece le tue considerazioni di buon senso che seguono le facciamo ricadere nell'ambito della legislazione positiva della nostra enclave (anche perché, ci saranno pure gli altri fattori, ma 5 note sono proprio poche :giagia.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  8. #28
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  9. #29
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Infine, per il lato umoristico (l'unico dove valga ancora la pena di parlare di MS in merito al problema in esame):

    United States Patent: 7617530
    Ultima modifica di eq...; 21-10-11 alle 17:19
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  10. #30
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Diritti d'autore dal punto di vista libertario

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Infine, per il lato umoristico (l'unico dove valga ancora la pena di parlare di MS in merito al problema in esame):

    United States Patent: 7617530
    c'è l'appendice al libello di kinsella che in tema di brevetti assurdi ne riporta alcuni di particolarmente incredibili




 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Diritti d'autore
    Di gravimuro nel forum Supporto tecnico e news dall'Amministrazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 01:37
  2. Diritti d'autore
    Di Vir! nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-06-08, 14:21
  3. Diritti d'autore.
    Di Eymerich (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 17:10
  4. Il dibattito libertario sui diritti d'autore
    Di Paleo (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 00:51
  5. Diritti d'autore
    Di LiberaleMisesiano nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 21:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito