Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
    X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Se lo sapevo, mi iscrivevo alla Sapienza

IL CASO

E nei quiz di 'Professioni sanitarie'
    spunta la grattachecca di Sora Maria

La denuncia arriva dagli studenti che hanno sostenuto la prova di accesso alla Sapienza: tra le 80 domande una sui gusti tipici di uno storico chiosco per granite nella capitale. Mail al nostro sito e commenti allibiti su Facebook di STEFANO PESCE

Il chiosco della grattachecca "La Sora Maria" nel quartiere Trionfale di Roma
    "Nei pressi del noto Liceo Tacito di Roma si trova la "grattachecca di Sora Maria", molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena, cioccolato...".

No, non è uno dei tanti quiz in voga nei disco-pub della capitale, ma una delle 80 domande che componevano il test di ingresso al corso di laurea in professioni sanitarie dell'università La Sapienza di Roma, che si è svolto questa mattina in un'aula della clinica pediatrica del Policlinico Umberto I. Facile immaginare la faccia delle aspiranti matricole quando dopo un quesito sulla fotosintesi, uno sulla formula del carbonio e l'onnipresente Leopardi, è arrivata la granita - la grattachecca, appunto - di Sora Maria, che notoriamente riscuote un meritato successo tra giovani e non di una delle zone della capitale, ma che molto ben difficilmente si può far rientrare nell'ambito delle cosiddette domande di cultura generale. Che, per la cronaca, si muovevano tra Dan Brown e il Codice Da Vinci, Vasco Rossi e le sue canzoni, Mussolini prigioniero sull'isola di Ponza, Clinton e lo scandalo Lewinsky, La Gioconda e Peter Pan.

E poi, vi immaginate la reazione degli studenti provenienti da Genova, Bari, Ancona, o magari anche solo da Tivoli o da altri quartieri romani, che per loro sfortuna non hanno mai avuto il piacere di gustare la tanto acclamata specialità capitolina?

E su Facebook, in poche ore centinaia di commenti, molti divertiti altri un po' meno: "E' assurdo

che mettano una domanda del genere in un test di medicina! Non è cultura generale... non posso essere giudicato in base alla mia conoscenza dei paninari e grattacheccari di Roma!!!". "Concordo con te, l'ho pensato anch'io che è un'ingiustizia. Pensa che non so manco cos'è Sora Maria... dopo me lo hanno spiegato delle ragazze romane...". "Ma poi quale erano i gusti tipici???". "Era Limoneeeeee!!!".
    (08 settembre 2011)

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Se lo sapevo, mi iscrivevo alla Sapienza

Beh, chi non dovesse passare per questo motivo può sempre corrompere il professore.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

C'è anche chi pensa che l'università vada bene a numero chiuso...
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Beh, chi non dovesse passare per questo motivo può sempre corrompere il professore.
    Così suona meglio...
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    C'è anche chi pensa che l'università vada bene a numero chiuso...
    ... e quelli che stanno fuori sono i sani di mente

X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

àssorata

UNIVERSITA'

Sapienza, quiz sulla grattachecca
    Udu: "Faremo ricorso, domanda inammissibile"

L'Unione degli universitari annuncia l'avvio di un procedimento legale contro la domanda sul chiosco della "Sora Maria" a Roma, in zona Trionfale. "Attenderemo i risultati e poi raccoglieremo le denunce degli esclusi". L'avvocato: "Test illegittimo, domande insensate e fuori programma"
    di VIOLA GIANNOLI

Ricorso contro la grattachecca. La domanda sul celebre chiosco della "Sora Maria", meta prediletta da giovani e non della capitale per rinfrescarsi dall'arsura estiva a colpi di ghiaccio e sciroppi, spuntata nei test di accesso alla facoltà di Professioni sanitarie della Sapienza di Roma, ha scatenato un putiferio e farà partire la macchina dei ricorsi.

L'Unione degli universitari (Udu) annuncia infatti che tutelerà gli esclusi ritenendo "inaccettabile" il quesito che recitava: "Nei pressi del noto liceo Tacito di rRma si trova la grattachecca di Sora maria, molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena oppure cioccolato?". Così suonava all'incirca la domanda sotto accusa.

"Come si può pensare che per accedere alla formazione di una professione sanitaria si debbano sapere le specialità di un chiosco romano? - attacca Michele Orezzi, coordinatore nazionale dell'Udu - E come può uno studente di Genova, di Milano, di Reggio calabria o di Cagliari sostenere il test essendo già in principio penalizzato dalla provenienza geografica".

"E' inammissibile - prosegue Orezzi- che gli studenti debbano rispondere a domande di questo genere per entrare nel mondo universitario. Faremo ricorso".

Ad occuparsene sarà l'avvocato Michele Bonetti che da anni segue le cause contro

il numero chiuso: "In base allae segnalazioni che ci sono giunte, molte domande sono ambigue e mal formulate sia nei quesiti che nelle risposte - spiega l'avvocato - Inoltre ce ne sono alcune del tutto insensate e fuori programma. Il test è illegittimo e per questo lo impugneremo: i quiz avrebbero dovuto riguardare le materei studiate alle scuole medie superiori, non la Champions League o la grattachecca".

"I nostri ricorrenti possono chiedere giudizialmente l'ammissione all'università, chiedendo l'attribuzione del punteggio per le domande mal poste - prosegue Bonetti- se anche quest'anno verrà confermato che nelle stanze del Miur di viale Kennedy sono stati distrutti i verbali della commissione incaricata dal ministro per la redazione dei quiz, valuteremo l'opportunità di chiedere l'annullamento della prova con conseguente ammissione di tutti gli esclusi, nonché di portare il caso all'attenzione della magistratura penale".
    (09 settembre 2011)

X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

:gratgrat: ma la risposta alla domanda sulla Monica Lewinsky ???

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

la grattachecca al cioccolato non esiste, domanda semplicissima

X mod