Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Risultati al senato e percentuali nazionali

    PDL 25,9% (-0,1%)
    LEGA NORD 9,7% (-0,1%)
    LA DESTRA 1,3% (INV)
    Altri di cdx 1,6% (INV)
    Totale cdx 38,5% (-0,2%)


    FLI 3,6% (+0,1%)
    UDC 6,2% (INV)
    API 1,1% (-0,1%)
    MPA 0,7% (-0,1%)
    Totale Terzo Polo 11,6% (-0,1%)

    PD 27,4% (-0,1%)
    SEL 7,1% (INV)
    IDV 6,1% (INV)
    RAD 0,9% (INV)
    PSI 0,8% (INV)
    VERDI 0,7% (INV)
    Totale Csx 43% (-0,1%)

    FED.SIN. 1,6% (INV)
    M5S 3,4% (+0,2%)

    Altri 1,9% (+0,2%)
    Studi e Proiezioni Elettorali: Metanalisi Bidimedia 29 Agosto: continuano i (leggeri) cali dei partiti di governo e del Pd, bene il Movimento 5 Stelle



    Cominciamo con la distribuzione dei valori percentuali regionali delle tre principali coalizioni, del Movimento 5 Stelle e della Federazione della Sinistra. I dati sono del 23 luglio



    SARDEGNA

    CDX 32

    CX 13,5

    CSX 47

    M5S 2

    FDS 2,5

    SICILIA

    CDX 37

    CX 26

    CSX 34

    M5S 1

    FDS 1

    CALABRIA

    CDX 36,5

    CX 17

    CSX 42

    M5S 0,5

    FDS 2

    BASILICATA

    CDX 28,5

    CX 17

    CSX 50,5

    M5S 1

    FDS 2

    CAMPANIA

    CDX 37

    CX 15,5

    CSX 43,5

    M5S 1

    FDS 1,5

    PUGLIA

    CDX 37

    CX 14

    CSX 46

    M5S 0,5

    FDS 1,5

    MOLISE

    CDX 36

    CX 17

    CSX 41,5

    M5S 2,5

    FDS 2

    ABRUZZO

    CDX 36

    CX 14

    CSX 45

    M5S 1,5

    FDS 1,5

    LAZIO

    CDX 36,5

    CX 11,5

    CSX 46,5

    M5S 2,5

    FDS 2

    UMBRIA

    CDX 31

    CX 9,5

    CSX 50,5

    M5S 4

    FDS 3,5

    MARCHE

    CDX 33

    CX 11,5

    CSX 48

    M5S 4

    FDS 2,5

    TOSCANA

    CDX 27

    CX 8

    CSX 57

    M5S 4,5

    FDS 3

    ER

    CDX 32,5

    CX 6

    CSX 53

    M5S 6,5

    FDS 1,5

    LIGURIA

    CDX 39,5

    CX 6,5

    CSX 46

    M5S 4,5

    FDS 2,5

    TAA

    CDX 24

    CX 11,5

    CSX 31

    M5S 3

    FDS 0,5

    FVG

    CDX 44,5

    CX 9,5

    CSX 39

    M5S 3,5

    FDS 1,5

    PIEMONTE

    CDX 41,5

    CX 7

    CSX 43,5

    M5S 4,5

    FDS 2

    VENETO

    CDX 51,5

    CX 9,5

    CSX 32,5

    M5S 2,5

    FDS 1

    LOMBARDIA

    CDX 49,5

    CX 6,5

    CSX 38

    M5S 3

    FDS 1,5

    VALLE D'AOSTA



    ITALIA

    CDX 39,1

    CX 11,5

    CSX 43,1

    M5S 2,9

    FDS 1,5


    Più una regione tende al rosso, più è alto il vantaggio del centrosinistra sul centrodestra (il terzo polo non è quindi considerato). Lo stesso vale per il blu (che rappresenta il vantaggio del centrodestra sul csx)
    SEGGI AL SENATO


    SARDEGNA

    CDX 3

    CX 1

    CSX 5

    SVP - UV 0

    SICILIA

    CDX 15

    CX 5

    CSX 6

    SVP - UV 0

    CALABRIA

    CDX 3

    CX 1

    CSX 6

    SVP - UV 0

    BASILICATA

    CDX 2

    CX 1

    CSX 4

    SVP - UV 0

    CAMPANIA

    CDX 9

    CX 4

    CSX 17

    SVP - UV 0

    PUGLIA

    CDX 7

    CX 2

    CSX 12

    SVP - UV 0

    MOLISE

    CDX 1

    CX 0

    CSX 1

    SVP - UV 0

    ABRUZZO

    CDX 2

    CX 1

    CSX 4

    SVP - UV 0

    LAZIO

    CDX 9

    CX 3

    CSX 15

    SVP - UV 0

    UMBRIA

    CDX 2

    CX 1

    CSX 4

    SVP - UV 0

    MARCHE

    CDX 2

    CX 1

    CSX 5

    SVP - UV 0

    TOSCANA*

    CDX 5

    CX 2

    CSX 11

    SVP - UV 0

    ER*1

    CDX 9

    CX 0

    CSX 12

    SVP - UV 0

    LIGURIA

    CDX 3

    CX 0

    CSX 5

    SVP - UV 0

    TAA*2

    CDX 1

    CX 0

    CSX 4

    SVP - UV 2

    FVG

    CDX 4

    CX 1

    CSX 2

    SVP - UV 0

    PIEMONTE

    CDX 9

    CX 0

    CSX 13

    SVP - UV 0

    VENETO

    CDX 14

    CX 2

    CSX 8

    SVP - UV 0

    LOMBARDIA

    CDX 26

    CX 0

    CSX 21

    SVP - UV 0

    VALLE D'AOSTA

    CDX 0

    CX 0

    CSX 0

    SVP - UV 1


    ITALIA

    CDX 126

    CX 25

    CSX 155

    SVP - UV 3


    Estero

    CDX 2/3

    CX 0

    CSX 3/4

    SVP - UV 0


    TOTALE

    CDX 128/129

    CX 25

    CSX 158/159

    SVP - UV 3

    * Scatta l'extraseggio CSX per pochi decimali; in caso il CX non superi l'8% i due seggi vanno 1 al CDX e 1 al CSX, che totalizzerebbe quindi 2 extraseggi indipendentemente da un eventuale accordo con FDS.

    *1 Non scatta l'extraseggio CSX per pochi decimali; in caso di accordo con FDS sarebbe 13 a 8.
    *2 Ancora in vigore il Mattarellum. La mia valutazione sull’assegnazione maggioritaria dei collegi è in parte basata su risultati alle precedente elezioni e in parte de panza. Conteso il collegio di Pergine Val Sugana.

    Senatori Eletti 315
    Senatori a Vita 6
    Plenum 321
    Maggioranza politica 158
    Maggioranza assoluta (con i Senatori a vita) 161

    COMMENTO: Il leggero smottamento percentuale assoluto a favore del CSX (circa 2 punti) determina tuttavia il guadagno di pochi seggi al Senato. Dall'ultima rilevazione infatti scatterebbero 3 senatori in più: uno in Toscana (extraseggio), Veneto (recupero di extraseggio dalla divisione dei rimanenti col 3° polo) e Lombardia (no extraseggio CDX). Questo porta il CSX ad avere una maggioranza assoluta al Senato che con accordi con SVP e UV sarebbe leggermente più ampia di quella del governo Prodi II (161-162 contro i 159 del 2006); possibilità di incremento appese a eventuali extraseggi in Emilia e Toscana. Pesa ancora il terzo polo forte nel Triveneto e in Sicilia che costa almeno 6 - 7 senatori, con i quali si potrebbe pensare ad una maggioranza al Senato di stampo berlusconiano (170 o più). FDS e M5S non determinanti se non per la spartizione delle rimanenze nelle regioni rosse e la conquista più agevole di qualche extraseggio.
    A mio avviso con la configurazione a 3 poli (se questi rapporti di forza sono effettivamente reali) il CSX non ha più grossi margini di miglioramento, a meno di sconvolgimenti epocali o debacle impreviste del terzo polo (vincere nel triangolo Lombardia, Veneto e Sicilia lo considero oggettivamente impossibile). Da valutare l’impatto di M5S sulle varie realtà. Il CDX dovrà puntare sulla carta della maggioranza strutturale per provare a risalire la china.
    Studi e Proiezioni Elettorali: Metanalisi Bidimedia : i risultati regione per regione e la distribuzione dei seggi al senato
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    Ci sono dei problemi.
    -C'è un problema, più generale, di sopravvalutazione del Terzo Polo.
    -Bisogna tenere a mente che le prossime elezioni si dovranno fare tenendo conto dell'ultimo censimento, il che significa che il numero di senatori attribuito a ogni regione (che è calcolato, appunto, in base al censimento) dovrà cambiare.
    -In Lombardia viene calcolato il Terzo Polo sotto l'8%. Se sarà così, però, sarà difficile che il centro-destra non faccia almeno un extraseggio. Quindi bisognerebbe calcolare almeno un 27-20 per il centro-destra, e non un 26-21.

  3. #3
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    Errore mio, scusate, da quei calcoli lì risulta effettivamente 26-21 in Lombardia

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,541
     Likes dati
    15,022
     Like avuti
    22,125
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    se Fini non si dimette il Terzo Polo rischia di implodere, resistere per Fini ancora un anno e mezzo in questa situazione e rimanere sulla graticola di una posizione ambigua gli farebbe perdere un sacco di voti.

    Il centrodestra puo' farcela
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 13-09-11 alle 11:20

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    anche io sono convinto che fini si deve dimettere
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    Ma come si fa a dare ancora la LN al 10%, questo sondaggio non sta ne in cielo ne in terra.
    Dannato Barone Rosso.

  7. #7
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    Il terzo polo è generalmente troppo alto, e comunque in Calabria il centrosinistra non vincerebbe neanche senza avversari. :giagia:
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Ma come si fa a dare ancora la LN al 10%, questo sondaggio non sta ne in cielo ne in terra.
    non è il solo a dare la lega al 10% ce ne sono tanti.... e il terzo polo in questi ultimi giorni ha avuto sondaggi ben superiori all11% (leggasi 13% ma anche 17%...)
    Ultima modifica di famedoro; 14-09-11 alle 16:27
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,435
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    Vincete e fate la rivoluzione liberale.




    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  10. #10
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Risultati al senato e percentuali nazionali

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    non è il solo a dare la lega al 10% ce ne sono tanti.... e il terzo polo in questi ultimi giorni ha avuto sondaggi ben superiori all11% (leggasi 13% ma anche 17%...)
    E' comunque sovrastimato se va da solo, nessuno ama votare per una coalizione sicuramente perdente, quindi ci sarà un discreto voto utile in direzione della coalizione bananifera e, in misura minore, verso la coalizione di centrosinistra.

    Per questo credo che alla fine Casini e compagni non andranno affatto da soli, ma riusciranno ad esprimere un nome (Montezemolo?) con il quale si riagganceranno al centrodestra (che senza il centro perderebbe al 100%) e si ripresenteranno insieme.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Senato Risultati Reali
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-08-14, 15:04
  2. Risultati senato
    Di Venom nel forum Elezioni POL 2009-2012
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-12, 01:52
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-12, 16:36
  4. Dati aggregati - Percentuali nazionali
    Di gioas nel forum Elezioni amministrative 2012
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-05-12, 03:04
  5. Risultati finali elezioni SENATO
    Di Venom nel forum Elezioni POL 2009-2012
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 23:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito