User Tag List

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 176
  1. #11
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Che se al termine Dio associ l'ampiezza che gli compete allora l'ateismo è impossibile sotto il profilo logico, mi pare però che il modo in cui si guardi all'ateismo oggi sia ancora troppo inadeguato rispetto alla vastità e profondità del problema..la tua (ma potrei aggiungere, di tutta la chiesa) condanna all'ateismo ha il sapore di una concezione da illuminismo ingenuo settecentesco..nichilismo, ateismo, crisi del mondo contemporaneo vanni di pari passo, ma fino a che non si capisce il senso autentico del nichilismo continueremo a instaurare dialoghi tra sordi, scomuniche da una parte e insulti dall'altra..il nemico che il cristianesimo ha davanti oggi è ben più possente e inevitabile rispetto allo sterile relativismo autoconfutante a cui i teologi sembrano volerlo ridurre, lo si capirà?
    Non capisco perché dici queste cose, forse per pregiudizi. Le mie intenzioni sono molto chiare: io sono qui per capire, non per attaccare o criticare. Infatti non l'ho fatto.
    La chiesa e la mia fede cattolica non c'entrano niente in questo 3d.

    La mie domande sono lì, se tu o chiunque altro mi date delle risposte ne sarei lieto.

  2. #12
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Non era affatto un attacco, quando ho scritto illuminismo ingenuo intendevo dire che ad esser ingenuo era il modo in cui gli esponenti più radicali dell'illuminismo intendevano sbarazzarsi di Dio.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  3. #13
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Non era affatto un attacco, quando ho scritto illuminismo ingenuo intendevo dire che ad esser ingenuo era il modo in cui gli esponenti più radicali dell'illuminismo intendevano sbarazzarsi di Dio.
    Ah ok. Ma ci terrei a ribadire che le mie domande non hanno lo scopo di sbarazzarmi dell'ateismo nella stessa maniera in cui gli illuministi volevano sbarazarsi di Dio.


    Mi interesserebbe una tua opinione, Platone.

  4. #14
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Volentieri, se riuscissi a comprendere cosa vuoi sapere, le domande che poni sono un pò troppo vaghe: cosa intendi per ateo? cosa intendi per diritti? che fondamento possono avere tali diritti? perchè è inutile sentirsi orgogliosi di proclamarsi dalla parte dei valori senza poi saperli giustificare (posto che la distinzione tra valori e negazione dei valori e tutt'altro che palese, la radice è la medesima ed è malata).
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  5. #15
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Volentieri, se riuscissi a comprendere cosa vuoi sapere, le domande che poni sono un pò troppo vaghe: cosa intendi per ateo? cosa intendi per diritti? che fondamento possono avere tali diritti? perchè è inutile sentirsi orgogliosi di proclamarsi dalla parte dei valori senza poi saperli giustificare (posto che la distinzione tra valori e negazione dei valori e tutt'altro che palese, la radice è la medesima ed è malata).
    Prova a rispondere a questo:

    tu credi di esistere? Se sì, perché? E Tu, entro quali limiti ti trovi? La pelle è il tuo limite?

    ps. sto uscendo.

  6. #16
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Probabilmente hanno timore. Ma se hanno timore si precludono la via della verità. Ma se si precludono la via per la verità, non conosceranno mai la verià: quindi come fanno a definirsi atei?
    Indi per cui sarebbe gradito conoscere il pensiero di un ateo "coraggioso", se è presente tra noi.
    Non è questione di avere timore; le convenienze impongono per diverse ragioni (non ultimo l'interesse alla stabilità sociale) di non sbandierare una concezione che interpretasse il mondo in termini di leggi fisiche e biologiche e come immanenza di rapporti di forza.

    Naturalmente questo non riguarda gli atei per ischerzo, convinti magari che possano essere dedotte indicazioni normative vincolanti (dalla "natura", dalla "ragione", ecc.) al di fuori dei limiti imposti da una semplice forza maggiore.

  7. #17
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Prova a rispondere a questo:

    tu credi di esistere? Se sì, perché? E Tu, entro quali limiti ti trovi? La pelle è il tuo limite?

    ps. sto uscendo.

    Anche qui sarebbe opportuno chiarire cosa intendi con il termine esistere, ek-sistere è qualcosa di sottilmente differente dall'essere, l'interpretazione che ne da Heidegger sta entrando ormai nel senso comune..
    Io so di Essere, non lo credo, proprio perchè nel dubitarlo mi autotestimonierei, che è poi un procedimento elenctico noto già a S.Agostino prima ancora che a Cartesio..solo che il primo è meno radicale e coerente del secondo perchè, legato com'è al realismo greco-cristiano, presuppone che la realtà si dia in qualche modo esternamente, si chiede al massimo come si dia, mentre la psicologia della filosofia moderna toglie essenzialmente questo presupposto.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  8. #18
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Prova a rispondere a questo:

    tu credi di esistere? Se sì, perché? E Tu, entro quali limiti ti trovi? La pelle è il tuo limite?

    ps. sto uscendo.
    Posso constatare i rapporti di causa ed effetto che condizionano la mia percezione. Che tutto ciò consista in un'illusione o meno è secondario, dal momento che mi trovo ad agire entro quest'illusione.

  9. #19
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Bè..è impossibile non credere veramente in nulla...e l'ateo non crede a Dio..ma lo sostituisce con qualche altra cosa che però assume i caratteri di Assoluto..anche il relativismo allora diventa un'idea asssoluta tale da fondare una morale..
    Non fonda proprio nessuna morale, nel momento in cui niente è immorale (al massimo dannoso o controproducente).

    Da un punto di vista relativistico, nemmeno negare questo stesso punto di vista in nome di una fede assolutistica è 'immorale' (sebbene non esistano comunque ragioni per prenderla sul serio).

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Ci sono cioè credenti consapevoli in qualche Divinità e credenti inconsapevoli in qualcosa che inconsciamente divinizzano....la democrazia..il partito..la ricerca..la scienza..etc..
    Insomma..la fenomenologia del vitello d'oro..o vitellino belante..ma il concetto è lo stesso..
    Naturalmente anche credere in Dio non significa credere tutti allo stesso Dio..
    e si ridetermina anche per i religiosi quelle differenze di oggetto creduto..che si ritrovano anche negli atei..
    Alla fine ognuno divinizza ciò che percepisce come realtà più importante..
    A divinizzare la "democrazia" o il "partito" sono gli atei fasulli, così come chi intendesse "redimere il mondo attraverso la scienza". Mentre riconoscere quel che la razionalità scientifica può offrire come efficacia non è tributare omaggio a un idolo ma estendere lo spazio dell'agire fattuale mediante nuovi strumenti.

  10. #20
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Fin dove arrivano i diritti, dove inizia la cosa che comunemente viene chiamata persona e che potrà godere di questi diritti? Da dove inizia la carne, forse? O da dove inzia l'udito? Il suono... Magari da dove inizia la vista? O da cos'altro? Esiste l'inviolabilità di certi diritti? Se si, perché? Se no, perché?
    Esiste l'inviolabilità di certi diritti o privilegi storicamente dati nella misura in cui il nodoso randello disincentiva alla loro violazione.

    Ovviamente altre minacce più fantasiose possono rivelarsi altrettanto efficaci, nella misura in cui fossero prese sul serio nonostante non trovino riscontri.

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Se così fosse dovrebbe spiegarci da cosa scaturisce la sua spiegazione, ad esempio sui rapporti di forza.
    Scaturisce dal fatto che hanno l'ultima parola circa quale punto di vista abbia da prevalere fra i mille contraddittori.

 

 
Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Partito-Vulcano "Io sono bellissimo ma solo perche' non esisto"
    Di Steppenwolf nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-12-12, 20:02
  2. Sono fascista quindi voto Berlusconi
    Di Husky1992 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-12-10, 15:49
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 22:44
  4. Risposte: 359
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 19:59
  5. Ciarrapico: sono fascista e quindi mi candido con PDL
    Di Schliemann nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito