Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’orodi Marcello Veneziani

    IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo


    Padre Pio ha compiuto un miraco*lo a rovescio e a sue spese. Da quando l’hanno imbottito d’oro in una tomba faraonica, il pellegrinaggio dei devoti è crollato. Stimmate di rabbia e di dolore avranno ripreso a sanguina*re al burbero e schivo frate cappucci*no. Jatavenne , avrà detto nel suo ruvi*do gergo. Padre Pio è a disagio in quella cripta d’oro che sembra il caveau della banca mondiale, circondata da un business osceno, un’ottantina di alberghi or*mai vuoti, una marea di statue kitsch diffuse ovunque e in particolare a Sud, pompe di benzina incluse, più pile di superstiziosi gadget ormai invenduti. A San Giovanni Rotondo l’oro di Pa*dre Pio è crollato in borsa. La gente pre*ferisce visitare il vecchio sepolcro vuo*to piuttosto che quella cripta da Pape*rone estesa quanto una trentina di ap*partamenti.
    Per carità, ha ragione il mio amico Frate Antonio Belpiede, portavoce dei frati, che l’oro ha sempre gremito le chiese e i culti. Ma nella Chiesa fatta da Renzo Piano non si respira il sacro, non si avverte il santo,non c’è spiritua*lità e religione. E un francescano me*dievale come Padre Pio non può finire in una roba asettica da Manhattan o nella riserva aurea di Fort Knox. Così Padre Pio è scappato dalla sua tomba, disperdendo anche i suoi fede*li. Andatelo a cercare nelle campagne e nei silenzi assolati del sud, tra i poveri e nei ricoveri, nelle chiese agresti e nel*le cattedrali antiche, nei corpi malati, nei cuori devoti e nei cieli gloriosi. Non lì, nella cripta d'oro. Non prendete la fe*de per il loculo.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Non so voi, ma io sottoscrivo tutto.
    QUando mi recai in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, qualche tempo fa, ancora il nuovo santuario non era terminato, e già diverse cose urtarono la sensibilità di mia moglie e mia. Parcheggiatori che si piazzano in mezzo alla strada per farti entrare nel loro regno, dove la tariffa esposta è inferiore a quella che poi ti chiedono, gente che per strada ferma i pellegrini invitandoli a pranzare presso questo o quel ristorante, pellegrini stessi che più che ad un santuario dedicato ad un frate cappuccino paiono recarsi presso la capanna di uno sciamano, in cerca dell'amuleto più potente...

    E Renzo Piano ci ha messo la ciliegina sopra. A quando le confessioni a pagamento?

    Gesù Cristo dov'è finito in tutto ciò?
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #3
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Avevo giá letto il cartaceo di questo editoriale. Anche io sottoscrivo. Peró chi ha pelo sullo stomaco fa bene a riarsi in pellegrinaggio in quel luogo, porta dosi i panini da casa e boicottando quella nuova struttura che tanto per cambiare di sacro non ha nulla. Credo peró che padre Pio preferisca di gran lunga che in qualsiasi posto del mondo ci si trovi si continui a pregare e ci si adoperi affinché questi scempi abbiano fine.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  4. #4
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’orodi Marcello Veneziani

    IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo


    Padre Pio ha compiuto un miraco*lo a rovescio e a sue spese. Da quando l’hanno imbottito d’oro in una tomba faraonica, il pellegrinaggio dei devoti è crollato. Stimmate di rabbia e di dolore avranno ripreso a sanguina*re al burbero e schivo frate cappucci*no. Jatavenne , avrà detto nel suo ruvi*do gergo. Padre Pio è a disagio in quella cripta d’oro che sembra il caveau della banca mondiale, circondata da un business osceno, un’ottantina di alberghi or*mai vuoti, una marea di statue kitsch diffuse ovunque e in particolare a Sud, pompe di benzina incluse, più pile di superstiziosi gadget ormai invenduti. A San Giovanni Rotondo l’oro di Pa*dre Pio è crollato in borsa. La gente pre*ferisce visitare il vecchio sepolcro vuo*to piuttosto che quella cripta da Pape*rone estesa quanto una trentina di ap*partamenti.
    Per carità, ha ragione il mio amico Frate Antonio Belpiede, portavoce dei frati, che l’oro ha sempre gremito le chiese e i culti. Ma nella Chiesa fatta da Renzo Piano non si respira il sacro, non si avverte il santo,non c’è spiritua*lità e religione. E un francescano me*dievale come Padre Pio non può finire in una roba asettica da Manhattan o nella riserva aurea di Fort Knox. Così Padre Pio è scappato dalla sua tomba, disperdendo anche i suoi fede*li. Andatelo a cercare nelle campagne e nei silenzi assolati del sud, tra i poveri e nei ricoveri, nelle chiese agresti e nel*le cattedrali antiche, nei corpi malati, nei cuori devoti e nei cieli gloriosi. Non lì, nella cripta d'oro. Non prendete la fe*de per il loculo.
    Troppo oro non sta bene in una chiesa francescana...

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Non so voi, ma io sottoscrivo tutto.
    QUando mi recai in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, qualche tempo fa, ancora il nuovo santuario non era terminato, e già diverse cose urtarono la sensibilità di mia moglie e mia. Parcheggiatori che si piazzano in mezzo alla strada per farti entrare nel loro regno, dove la tariffa esposta è inferiore a quella che poi ti chiedono, gente che per strada ferma i pellegrini invitandoli a pranzare presso questo o quel ristorante, pellegrini stessi che più che ad un santuario dedicato ad un frate cappuccino paiono recarsi presso la capanna di uno sciamano, in cerca dell'amuleto più potente...

    E Renzo Piano ci ha messo la ciliegina sopra. A quando le confessioni a pagamento?

    Gesù Cristo dov'è finito in tutto ciò?
    Fatta salva la fede, si dice che alcuni oggetti appartenuti ad alcuni santi possano portare beneficio spirituale. Come dei sacramentali. E' normale poi cercare rifugio anche contro le sciagure terrene, o aiuto in progetti di bene. Lo facevano anche i grandi santi.
    gene normanno

  5. #5
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Padre Pio ha compiuto un miracolo a rovescio e a sue spese. Da quando l’hanno imbottito d’oro in una tomba faraonica, il pellegrinaggio dei devoti è crollato.

    ma...mi era stato insegnato da diversi cattolici che l'oro delle Chiese è destinato alla Gloria di Dio, e non di San Pio...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Non so voi, ma io sottoscrivo tutto.
    QUando mi recai in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, qualche tempo fa, ancora il nuovo santuario non era terminato, e già diverse cose urtarono la sensibilità di mia moglie e mia. Parcheggiatori che si piazzano in mezzo alla strada per farti entrare nel loro regno, dove la tariffa esposta è inferiore a quella che poi ti chiedono, gente che per strada ferma i pellegrini invitandoli a pranzare presso questo o quel ristorante, pellegrini stessi che più che ad un santuario dedicato ad un frate cappuccino paiono recarsi presso la capanna di uno sciamano, in cerca dell'amuleto più potente...

    E Renzo Piano ci ha messo la ciliegina sopra. A quando le confessioni a pagamento?

    Gesù Cristo dov'è finito in tutto ciò?
    Devo ammettere che manco da 20 anni da San Giovanni Rotondo e non so della nuova chiesa.
    Personalmente ho un conventino dove sento vicino il Signore........qualche volta mi sono fermato anche a recitare il rosario insieme a quattro frati.
    Il gran miracolo di Padre Pio ...è un ospedale posto (allora poichè ora è cresciuto) in un piccolo paese.
    Confessioni a pagamento? chi mi delucida.......non è che se paghi poco non ti vengono rimessi i peccati.......
    Ultima modifica di largodipalazzo; 20-07-11 alle 16:43

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio

    ma...mi era stato insegnato da diversi cattolici che l'oro delle Chiese è destinato alla Gloria di Dio, e non di San Pio...
    San Pio è nella gloria del Signore e dell oro ne San Pio e tanto meno nostro Signore sa cosa farci..........L oro dovrebbe essere destinato alle opere o al culto,in questo caso è stato speso tantissimo per il culto (vedi nuova chiesa) ed è ovvio che l oro è ( o dovrebbe essere) per le opere:giagia:
    Ultima modifica di largodipalazzo; 20-07-11 alle 16:53

  8. #8
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Devo ammettere che manco da 20 anni da San Giovanni Rotondo e non so della nuova chiesa.
    Personalmente ho un conventino dove sento vicino il Signore........qualche volta mi sono fermato anche a recitare il rosario insieme a quattro frati.
    Il gran miracolo di Padre Pio ...è un ospedale posto (allora poichè ora è cresciuto) in un piccolo paese.
    Confessioni a pagamento? chi mi delucida.......non è che se paghi poco non ti vengono rimessi i peccati.......
    ...guarda diverso tempo fa discutemmo qui in CR proprio sulla sfarzosità della cripta di San Pio... io ricordo che scrissi come tutto quell'oro nella tomba di un francescano fosse in totale disaccordo con lo spirito di povertà ed umiltà che caratterizza quell'ordine... Ricordo che la maggior parte dei cattolici che intervennero non lo fecero per darmi ragione, anzi, tentarono di giustificare quel lusso, come segno di fede dei cattolici e destinato alla Gloria di Dio...
    Ultima modifica di Giordi; 20-07-11 alle 16:58

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  9. #9
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Non so voi, ma io sottoscrivo tutto.
    QUando mi recai in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, qualche tempo fa, ancora il nuovo santuario non era terminato, e già diverse cose urtarono la sensibilità di mia moglie e mia. Parcheggiatori che si piazzano in mezzo alla strada per farti entrare nel loro regno, dove la tariffa esposta è inferiore a quella che poi ti chiedono, gente che per strada ferma i pellegrini invitandoli a pranzare presso questo o quel ristorante, pellegrini stessi che più che ad un santuario dedicato ad un frate cappuccino paiono recarsi presso la capanna di uno sciamano, in cerca dell'amuleto più potente...

    E Renzo Piano ci ha messo la ciliegina sopra. A quando le confessioni a pagamento?
    Quanto qui descritto non è poi molto diverso dal quello che denunciò Lutero 500 anni fa, anche se ora le campagne per l'indulgenza non si proclamano più, almeno formalmente.
    Ultima modifica di Mario Rossi; 20-07-11 alle 16:58
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Padre Pio è scappato dalla sua tomba d’oro

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ...guarda diverso tempo fa discutemmo qui in CR proprio sulla sfarzosità della cripta di San Pio... io ricordo che scrissi come tutto quell'oro nella tomba di un francescano fosse in totale disaccordo con lo spirito di povertà ed umiltà che caratterizza quell'ordine... Ricordo che la maggior parte dei cattolici che intervennero non lo fecero per darmi ragione, anzi, tentarono di giustificare quel lusso, come segno di fede dei cattolici e destinato alla Gloria di Dio...
    Concordo con te .......per quanto riguarda "come segno di fede dei ......" qui si tratta di etnologia. Gli ex voto per grazia ricevuta o il rivestire d oro le statue dei santi è un qualcosa che va dietro nella notte dei tempi. Gli ex voto venivano fatti anche a Giove a Minerva ecc....e le statue dei dei erano ricoperte d oro dei fedeli.
    Pensa che quando ero piccolo pensavo che vi erano una decine di Madonne ...poi crescendo ho scoperto che ve ne solo una.
    Sai che sono napoletano?...In un libro di Luciano de Crescenzo diceva che la religiosità del popolo napoletano non è mai cambiata prima si chiedeva le grazie ai vari dei , ora la si chiede ai santi . Dio è trattato alla stregua di Zeus il dio più importante.Cosa questa non di poco conto poichè le grazie non vengono chieste per intercessione del santo. Personalmente non mi sento di avvallare tale religiosità popolare poichè totalmente in disaccordo con il cristianesimo .Viceversa mi piace che abitudini ancestrali vengano preservate (un po come preservare il Colosseo o gli scavi di Pompei)..........Vedi Polemiko sono dibattuto , una cosa è certa cerchiamo di non confondere il sacro con il profano , ricordandoci che anche il profano è importante
    Ultima modifica di largodipalazzo; 20-07-11 alle 17:31

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Notizie dalla tomba dell'Unione
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 20:35
  2. La Globalizzazione Schioda Marx Dalla Tomba
    Di Ibrahim nel forum Politica Estera
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 05-10-05, 12:35
  3. La globalizzazione [capitalistica] schioda Marx dalla tomba
    Di Gian_Maria nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 12:03
  4. La Globalizzazione Schioda Marx Dalla Tomba
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-05, 20:32
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-02-03, 12:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito