Non posso giudicare sull HUB.... ho preso solo una volta nella mia vita e solo all'andata sono partito da Malpensa....
Ma bisogna aspettare ancora a prendere i verdognoli con i forconi ? ncav:
Non posso giudicare sull HUB.... ho preso solo una volta nella mia vita e solo all'andata sono partito da Malpensa....
Ma bisogna aspettare ancora a prendere i verdognoli con i forconi ? ncav:
Ultima modifica di Andre86; 15-09-11 alle 13:40
IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)
ma allora proprio non ci arrivi....
1)malpensa: un aeroporto di cui si è scritto e si sa tutto...nato e tenuto in vita solo dalla volontà politica della lega. se fosse stato lasciato a competere sul mercato sarebbe già diventato sede di aeroclub e poco altro.
2)alitalia: è sicuramente un ente parassita, ancora oggi, e ancora oggi proprio grazie all' intervento di berlusconi e della coalizione di centro dx, visto che se avessero lasciato fare al governo prodi oggi alitalia sarebbe francese (come accadrà entro 1/2 anni), e senza i 2 e rotti miliardi di debiti che ci siamo accollati invece di lasciarli ad air france insieme al resto della compagnia. per di più ancora oggi alitalia lavora protetta dal mercato grazie alla normativa antitrust creata ad hoc per poter farle fare il bello e cattivo tempo a linate e con i relativi slot.
del resto questo è solo l' ennesimo esempio di come il governo di cdx sia liberista a parole e protezionista nei fatti, e bravissimo nel vendere panzane ai cittadini, che se le bevono pure ("proteggiamo l' italianità di alitalia" e altre boiate del genere....certo come no, vediamo cosa si inventeranno i bananas quando air france salirà al 51%)
Certo non in una posizione favorevole solo agli abitanti del lago maggiore e limitrofi.(rimangono gli altri due di problemi , progettazione ed infrastrutture)
Vista la continua costruzione (ora diminuita con la crisi) di impianti industriali nelle suddette zone non mi sembra che il problema delle terre fertilissime sia molto sentito e per la nebbia non mi sembra che fosse l'unica locazione disponibile a parità di giornate di nebbia , comodità ed infrastrutture già disponibili.
La conseguenza è quella che ho detto , non i sembra che Bergamo abbia avuto dei cali vistosi nei collegamenti internazionali come pure gli aeroporti di Venezia , Verona e Bologna, anzi , una ragione ci sarà e probabilemente non è molto lontana dalla mia esperienza personale e di chi conosco che considera Malpensa come ultima risorsa , in mancnza di alternative, questo è un dato di fatto.
e chi dice che un hub DEVE essere per forza presente in pianura padana?!?!?!
quella era una scelta che la politica avrebbe dovuto fare decenni fa. ma c'era alitalia, con base a roma e quindi l' HUB era a roma.
nel frattempo nel nord si sono sviluppati una serie di aeroporti minori ma comodi ed efficienti (in primis bergamo ma anche verona, oltre al sempreverde linate), che puntano a parigi, francoforte, amsterdam ecc....
e quindi stop fine dei discorsi, quando più di un decennio fa hanno deciso di creare malpensa 2000 e spingere sul tema "HUB" era già troppo tardi ed era cmq una scelta senza alcuna logica di mercato...si sarebbe dovuto eliminare fiumicino come HUB e spostare tutto a malpensa...ma questo per ragioni politiche era impossibile farlo (mentre era assolutamente sensato dal punto di vista commerciale).
oggi quindi ci troviamo nella situazione che conosciamo, e non si può tornare indietro.
facciamocene una ragione e stop.
Roma è al centro del mediterraneo ( Napoli di più)....Malpensa è al centro di che cosa?.....:gratgrat:
Vi siete mai posto il dubbio che Roma è più appetibile per le compagnie aeree di Malpensa?:gratgrat:
La Sicilia ha il piccolo problema (come Malpensa che non è al centro D Italia, non assorbendo tutto il bacino d utenza italiano)...se aggiungi che Roma ha elevati flussi turistici....ovvio il centro ha un maggiore bacino d utenza .Infatti le compagnie sono scappate da Malpensa
quella della sicilia era una provocazione ovviamente.
non ricordo dove avevo visto i dati....ma il nord italia muove molta più gente del centro sud...è vero che roma è un polo turistico non indifferente, ma oltre a roma, e fuori roma, c'è il deserto.
Al nord c'è il business, ci sono le aziende, e non solo a milano, ed è quello il tipo di clientela che rende per le compagnie aeree.
le compagnie scappano da malpensa semplicemente perchè i cittadini del nord ( a parte quelli che vivono nei dintorni di malpensa) quando c'è da volare cercano in tutti gli aeroporti e per ultimo, se proprio non ci sono alternative, guardano malpensa.
io sono milanese, ho sempre lavorato in multinazionali e ho sempre dovuto prendere aerei per lavoro....e malpensa è proprio l' ultima spiaggia a cui mi rivolgo, dopo aver guardato linate, bergamo, verona.
cosi come faccio io fanno tutti gli altri che conosco.
certo la mia percezione non è statisticamente valida...ma anche sui forum si leggono sempre e solo commenti come il mio.