User Tag List

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 93
  1. #71
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    aggiungiamo il dato USA

    Popolazione: 308.000.000
    Dipendenti Statali: 17.000.000
    Rapporto: 5.52 %

    Al dato mancano i FEDERALI, tra l'altro, che sono circa 3 milioni..
    Insomma siamo tra le nazioni che ne hanno meno....
    Insomma stiamo agli stessi livelli di Germania e USA. La povera Grecia tanto bistrattata potrebbe darci lezioni a tutti.

    L'unico nostro vero neo sono dunque le spese previdenziali, ma fatta la tara sui privilegi ingiustificati (che poi si riducono alle pensioni baby e alle superpensioni) questo è un fenomeno epocale dovuto all'invecchiamento della popolazione e alla scarsa natalità.

    Giustamente la "crescita" (aumento del prodotto "e" degli occupati) ci farebbe risolvere il problema.
    Ma non possiamo crescere perchè:
    - l'aumento dei consumi interni paventa l'inflazione e la BCE non vuole
    - le esportazioni sono penalizzate dall'euro forte e dalla concorrenza asiatica.

    Suvvia, stiamo in una specie di rigor mortis. Il massimo che si può ottenere è portare alla tomba gli attuali anzianotti superpensionati supergarantiti.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  2. #72
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,643
     Likes dati
    6,070
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da frugolo Visualizza Messaggio
    si ci sono mille problematiche ma allo stato attuale non è stato inventato nulla di meglio della democrazia. purtroppo.
    Mah... a qualcosa di alternativo si potrebbe anche pensare, ma serve mente aperta, e in questa sede meglio lasciar perdere.

    In ogni caso, visto che siamo daccordo sul fatto che le decisioni collettive prese democraticamente (con o senza rappresentanti) rappresentano un peggioramento del risultato rispetto alla liberta' di decidere individualmente disponendo in prima persona di cio' che si produce...e visto che l'obbligo di partecipare alle scelte collettive e' inevitabilmente forriero di parassitismo, corruzione, sprechi, etc, sarebbe almeno il caso di iniziare a muoversi per cercare di ridurre il potere statale nelle nostre vite... iniziando magari a dire che il dottore o l'insegnante obbligatorio fornito dallo dallo stato non lo vogliamo piu'.
    Sarebbe gia' un bel passo avanti... da cui ancora siamo lontanissimi.
    Ultima modifica di ciddo; 16-09-11 alle 09:41

  3. #73
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,643
     Likes dati
    6,070
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Ovviamente lo spreco era diffuso in ogni comparto ed equivalente per ogni ambito della spesa pubblica. Ovviamente non è il caso di domandarsi dove lo stato sprecava e perchè, basta sapere che sprecava e basta, e la soluzione è abolire lo stato e instaurare l'anarcocapitalismo.
    Che bello il mondo così, è così semplice da capire.....
    Sulle conclusione possiamo discutere in altra sede.

    Intanto pero' sarebbe il caso di comprendere la natura del problema... ad esempio iniziando a chiarirsi le idee circa il motivo per cui esistono quelli che voi chiamate "sprechi", mentre io li chiamo semplicemente "spesa pubblica".

    Perche' dalle considerazioni bambinesche che fate evidentemente per voi lo "spreco pubblico" e' una specie di sfiga ... o un morbo raro che colpisce le persone quando da privati cittadini diventano politici e che fa si che quando si riuniscono decidano: "ma si, approviamo questo spreco".

    Se non iniziate a mettere in discussione la concezione favolesca che avete dello stato e non vi chiarite quale sia la vera natura del rapporto cittadino-stato (o tasse/spesa pubblica) non comprenderete mai perche' esistono gli "sprechi", e continuerete ad ululare al vento ... o al massimo a prendervela con la "moralita'" della classe politca (che non c'entra nulla), con cio' garentendo che il sistema (e gli sprechi) si perpetuino indefinitamente, e sulle vostre spalle.

  4. #74
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,754
     Likes dati
    10,779
     Like avuti
    7,244
    Mentioned
    203 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Scusa, ma questa tabella è interesante.

    Solo che non capisco come hanno fatto a calcolarli e perchè ci sono discordanze enormi tra un paese e l'altro.

    Ad esempio il trasporto pubblico come lo consideri ? Se l'azienda è una S.p.A. municipalizzata.

    Trovo assurdo queste discrepanze tra il >10% di Lettonia, Finlandia,. Svezia e Malta e le perc. bassissime, sotto l'1% di Slovacchia, Romania, rep. Ceca.


    Soviet made shit


  5. #75
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,643
     Likes dati
    6,070
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Ma uno stato serio ottiene un costo delle medicine più vicino al costo di produzione.

    Questa deve essere la battaglia di una nuova SX.
    Come la solito ti manca un pezzo: il costo di produzione, nelle aziende che stanno sul mercato, e' una qualcosa che puo' essere "deciso" in funzione del prezzo di vendita... che a sua volta dipende da quanto i clienti sono dispinibili a pagare secondo la loro personale opinione circa il rapporto costi/benefici della medicina.

    Esempio: se produco un farmaco per il mal di testa che ha effetti blandi, non posso permettermi costi di produzione elevati (ad esempio i macchinari ultimo grido, la confezione colorata, automazione molto spinta, controlli rindondanti, etc) perche' il prezzo che i clienti mi riconoscono e' inevitabilmente basso...

    Ma siccome lo stato non sa quanto i clienti sono disponibili a pagare, perche' lui i soldi per pagare le medicine li riscuote a forza quando vai a fare benzina, anche il costo di prduzione (o il costo di acquisto per lo stato) automaticamente lievitera'... perche' tanto chi decide della spesa ha piu' da guadagnare dall'averla alta (cosi prende i viaggi premio dalla industrie farmaceutiche) che bassa. Il fatto che lo stato paghi le siringhe 10 euro, non e' un caso...

  6. #76
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,643
     Likes dati
    6,070
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da Milanista Visualizza Messaggio
    Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Ma seriamente, eh. Ma ti rendi conto della pressione fiscale che c'è in Italia, sia sui lavoratori che sulle imprese? Se i soldi ricavati dalle tasse fossero usati bene, altro che Svezia... il fatto è che vengono spesi malissimo, come sappiamo tutti.
    Dai... il mito svedese e' duro a morire: guarda che anche li le tasse vengono pagate dietro minaccia, perche' com'e' ovvio, anche per gli svedesi, quello che hanno in cambio non e' poi tanto soddisfacente ... (hai mai provato a parlare con uno svedese delle liste di attesa per la casa... o per qualche esame diagnostico ?)

    Toh guarda, solo per restare ai dipendenti pubblici che tu odi tanto (oh, non che io sia un loro paladino, eh):

    quanti dipendenti pubblici ci sono in italia e in europa (tabella) — idealista.it/news/


    volevo chiederti cosa intendevi col grassettato, ma penso sia meglio lasciar perdere :sofico:
    Non si capisce che vuoi dimostrare ? Tutti i paesi con tanti dipendenti pubblici, hanno debiti pubblici elevati e crescita economica asfittica...
    Fai due piu' due.

  7. #77
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,643
     Likes dati
    6,070
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    854 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    1/5! E poi il debito lo devo pagare io... perchè mi incolpano di godere di servizi (pessimi) non più gratuiti tra l'altro...
    Si, capisco l'incazzatura, ma nella tabella che ha encomiabilmente postato Benajamin, non ho trovato la voce "sprechi".
    Quindi e' troppo facile dire "tagliamo" gli sprechi", senza comprendere che nessuna delle voci di spesa, quando e' stata decisa, non era tale.

    Per questo forse vale la pena di apprfondire il concetto un poco di piu'...

  8. #78
    Arrabbiato
    Data Registrazione
    28 Jun 2011
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    828
     Like avuti
    407
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    bah non penso sia stato quello a produrre il debito così elevato, negli anni 90 era così eppure noi eravamo in avanzo primario, e non piccolo. era l'eredità del debito stesso che causava i deficit che era tutto dovuto agli interessi..

    quindi teoricamente il sistema welfare era (ed è ancora oggi) in equilibrio nonostante gli antibiotici "gratis" (ammortizzava lo stato, coi soldi delle tasse).

    quindi il debito si è creato in altra maniera, in parte in investimenti in infrastrutture durante il boom (e facemmo bene), ma quello che si è creato ancora dopo... non è normale ed è di natura misteriosa.
    Secondo me non è misterioso...
    E' che per far lavorare la gente lo stato si inventa i posti di lavoro...

  9. #79
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare Mori Visualizza Messaggio
    Secondo me non è misterioso...
    E' che per far lavorare la gente lo stato si inventa i posti di lavoro...
    il problema sono le spese e come vengono fatte.

    si diceva "come abbassare la spesa sanitaria", in regioni dove tra l'altro se si continua così la mortalità infantile torna ai livelli del 1300, spendono in forniture,dalle siringhe ai macchinari, tot volte in più rispetto al reale valore di mercato dei pezzi

    perchè? perchè i dirigenti delle pubbliche amministrazioni sono tutti là per nomine politiche e contrariamente a quanto dice la costituzione mai per concorso? è chiaro che sta gente, avendo più un ruolo politico, regala soldi per tenersi le clientele...
    Ultima modifica di zlais; 16-09-11 alle 12:42
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  10. #80
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spiegatemi perchè dobbiamo pagare il debito

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Vorrei che qualcuno mi spiegasse che senso avrà pagare questa cifra mostruosa e prepararsi a decenni di sacrifici per soddisfare le grandi banche e i colossi finanziari europei.

    La mia generazione non c'entra un fico secco con chi ha contratto il debito.

    Vorrei che qualcuno mi spiegasse se a questo punto non è preferibile fare default e uscire dall'Euro, in modo da sottrarsi alla dittatura finanziaria di stampo tedesco.
    Dittatura finanziaria è un termine che rende l'idea (ma non è proprio colpa dei tedeschi), comunque pagheremo perchè è quello che il popolino ha sempre fatto.

    Il problema Rasputin è che con i mezzi che fornisce la democrazia parlamentare non ne usciremo mai. La democrazia non è libertà, è il male che ti stordisce e ti rende impotente mentre tolgono la libertà alla tua nazione. L'Italia è come una tigre in uno zoo, la convincono di essere libera e la cullano coi diritti, ma la libertà è avere artigli affilati e cacciare.

    Dovremmo avvertire i lor signori che da domani l'Europa pagherà col piombo e invece stiamo a discutere di cifre e sigle di partito.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 16-09-11 alle 13:01

 

 
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tassa rifiuti: ma cosa dobbiamo pagare?
    Di marco78 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-13, 12:57
  2. Ma quante volte dobbiamo pagare marciapiedi e lampioni ?
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-10-13, 22:18
  3. Dobbiamo pure pagare l'avvocato a Brusca.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-06, 20:21
  4. Perchè per le loro primarie dobbiamo pagare tutti?
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 14:29
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-03, 12:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito