Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cameron e Sarkozy a spasso a Tripoli

    Oggi i leader inglese e francese sono andati a Tripoli a mettere il cappello sul petrolio libico...il nostro amato leader, quello sempre pronto a metterlo in quel posto agli italiani, invece non pervenuto.

    Insomma il nostro presidentissimo (il migliore degli ultimi 2500 anni) è furbissimo per i cazzi suoi e super babbalone quando si tratta di esserlo anche in politica internazionale per il bene di tutti gli italiani.

    Sto governo ne avesse azzeccata una
    Ultima modifica di venetoimpenitente; 15-09-11 alle 14:13
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cameron e Sarkozy a spasso a Tripoli

    Visita di Sarkozy in Libia. Obiettivo: sfruttare la ricostruzione. E battere l’Italia | Leonardo Martinelli | Il Fatto Quotidiano

    isita di Sarkozy in Libia. Obiettivo: sfruttare la ricostruzione. E battere l’Italia

    Viaggio lampo del presidente francese. Atteso un suo discorso a Misurata. Ma a contare sono soprattutto i contratti petroliferi e gli appalti industriali per la gestione industriale dei porti e delle infrastrutture

    Il presidente francese Nicolas Sarkozy
    Non è che a Parigi le cose da fare manchino. La «manovrina» appena approvata, da mettere in atto. Le banche che crollano in Borsa. Le trattative con Merkel e Barroso per impedire il default greco. Ma oggi Nicolas Sarkozy ha trovato il tempo di compiere una visita lampo in Libia, accompagnato dal premier britannico David Cameron. Perché, da quando il presidente francese è stato il primo e il più risoluto nel volere l’intervento militare occidentale contro Tripoli (dopo avere pure lui accettato ai tempi la farsa delle tende piantate in mezzo a Parigi in occasione di una visita “dell’amico” Gheddafi), è deciso a battere cassa. Vuole difendere gli interessi delle sua aziende, adesso che è scoccata l’ora della ricostruzione. La Francia è stata sempre debole in quanto a business nel Paese nordafricano. Ebbene, perché non sfruttare quel «capitale di simpatia», come lo chiamano a Parigi, cresciuto negli ultimi tempi in Libia nei confronti dei francesi, per imporsi sugli antichi rivali? Non viene mai nominata, ma si tratta soprattutto dell’Italia, tradizionalmente il primo partner commerciale dei libici.

    Ieri le voci di un «salto» di Sarkozy sull’altra sponda del Mediterraneo si sono rincorse durante tutta la giornata. Poi verso Tripoli sono decollati 160 poliziotti francesi superesperti, per preparare il viaggio e assicurarne la sicurezza. Stamani anche il presidente francese è decollato: anche lui, direzione Tripoli. Lì ritrova Cameron. Visiteranno un ospedale, incontreranno i rappresentanti del Consiglio nazionale transitorio (Cnt) e poi si sposteranno a Bengasi, dove il presidente francese dovrebbe pronunciare un discorso nella piazza della Libertà, in tempo per essere trasmesso ai telegiornali della sera.

    E’ un’iniziativa politica (Sarkozy non sarà accompagnato da imprenditori, almeno ufficialmente), ma la valenza è chiara. Arrivare prima degli altri (anche di un certo Berlusconi, decisamente impegnato su altri fronti). Cercare di accaparrarsi una parte dei 200 miliardi di dollari che dovrebbe valere, secondo il Cnt, la ricostruzione. Gli altri, si sa, non restano con le mani in mano. Neppure gli italiani, vedi la visita a Tripoli già a fine agosto di Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni, per «blindare» i contratti del suo gruppo. E non farsi fregare dai competitors.

    I francesi, però, sono temibili. Si stanno muovendo alla loro maniera. Cioè organica, organizzata. Una vera macchina da guerra. Total, il colosso petrolifero, diretto concorrente di Eni, ha già inviato i suoi rappresentanti sul posto a incontrare i ribelli fin dal mese di giugno. Lo stesso avrebbe fatto il contractor francese Vinci, in concorrenza con la nostra Impregilo. La scorsa settimana il Medef, la Confindustria francese, ha organizzato in pompa magna a Parigi un convegno sulle opportunità offerte dalla Libia, con la partecipazione di oltre 400 influenti imprenditori e il sottosegretario al Commercio estero Pierre Lellouche. In questi giorni si segnala già una prima missione di rappresentanti di gruppi francesi in viaggio fra Tripoli e Bengasi. Ma una più ampia e ufficiale, guidata dello stesso Lellouche, è in preparazione per il prossimo mese. Tra i colossi che più scalpitano, quello di Vincent Bolloré, amicissimo di Sarkozy, che già aveva firmato a fine 2010 un contratto per la gestione del porto di Misurata.

    Prima del conflitto l’Italia era il primo Paese fornitore della Libia, con esportazioni pari a 3,4 miliardi di euro. La Francia era ferma al 6° posto, con appena un miliardo. Sul fronte del petrolio, Total produceva in loco 55mila barili al giorno, mentre Eni ben 270mila, in un Paese che in tutto fornisce 1,8 milioni di barili quotidianamente (anche se, secondo gli esperti, con i dovuti investimenti si potrebbe arrivare a quattro).

    I francesi si sono lanciati in ogni direzione. Lellouche, qualche giorno fa, lo ha detto chiaro e tondo: «Il nostro Presidente ha preso rischi politici e militari in quel Paese. Le autorità libiche lo sanno: ci devono qualcosa».
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  3. #3
    Generalfeldmarschall
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    16,817
     Likes dati
    2,899
     Like avuti
    2,734
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cameron e Sarkozy a spasso a Tripoli

    Com'era la firma di Hidetoshi? repapelle:

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,544
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,023
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cameron e Sarkozy a spasso a Tripoli

    Citazione Originariamente Scritto da venetoimpenitente Visualizza Messaggio
    Oggi i leader inglese e francese sono andati a Tripoli a mettere il cappello sul petrolio libico
    Sono andati a metterci le guardie di sicurezza per impedire ai selvaggi integralisti di bruciarlo, cosa che Gheddafi faceva gratis.

  5. #5
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Rif: Cameron e Sarkozy a spasso a Tripoli

    Citazione Originariamente Scritto da venetoimpenitente Visualizza Messaggio
    Oggi i leader inglese e francese sono andati a Tripoli a mettere il cappello sul petrolio libico...il nostro amato leader, quello sempre pronto a metterlo in quel posto agli italiani, invece non
    Sto governo ne avesse azzeccata una




 

 

Discussioni Simili

  1. Bengasi in delirio per Sarkozy e Cameron
    Di zwirner nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-11, 12:02
  2. Adesso Cameron e Sarkozy preparano lo sbarco in Libia
    Di dedelind nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-11, 19:43
  3. La destra nuova: Sarkozy, Cameron, Reinfeldt
    Di Finiano nel forum Conservatorismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-05-10, 16:33
  4. a spasso tra gli avatar
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 27-04-08, 01:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito