Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordileone
Come vive le sue giornate un ateo, sapendo cosa voglia dire essere tale?
L'amore della propria ragazza, ad esempio, per lui, cos'é?
l'amore è una reazione biochimica, della durata di circa 6 mesi, dove il cervello umano è costantemente sotto effetto di droghe endogene e permette di comportarsi come degli stupidi senza rendersene conto e di fare sesso continuamente, visto che lo scopo di tale mutamento biochimico è esclusivamente la perpetuazione della specie
comunque la vita di un ateo e di un superstizioso sono in fin dei conti abbastanza simili...tranne che per il fatto che l'ateo non ricorre a favolette autoconsolatorie sulla morte e non perde tempo a santificare le feste
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
H.I.M.
Essere atei comporta credere che non esiste Dio. la cosa difficile è dimostrarlo.
Essere atei significa non credere che esista un Essere Superiore (parlando in generale). La definizione che tu hai dato è quella di ateismo forte, che rappresenta solo una parte degli atei.
Saluti.
Midìl
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
H.I.M.
Essere atei comporta credere che non esiste Dio. la cosa difficile è dimostrarlo.
piu' che difficile, e' del tutto inutile.
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
Perché a suo figlio vuole bene e perché mangiare carne umana è sbagliato.
Continuo a non capire cosa c'entri sta roba con dio. Mi sembra che stai cercando di fare il simpatico ma stai fallendo miseramente
In base a cosa sarebbe sbagliato?
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordileone
E se non gli volesse più bene?
A proposito: cosa significa per un ateo voler bene? Una domanda sui sentimenti l'avevo già fatta nel primo post.
Significa che ha un attaccamento mentale e materiale per quella cosa.
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordileone
Io credo nell'anima, cosa in cui un ateo non crede. E' dall'anima che nascono e vivono i miei sentimenti.
Veramente i sentimenti non sono altro che qualcosa di proveniente dal mentale.
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordileone
Io credo nell'anima, cosa in cui un ateo non crede. E' dall'anima che nascono e vivono i miei sentimenti. Tu, ateo, da dove pensi che nascano i tuoi sentimenti? Immagino dalle reazioi elettrochimiche. Oppure sei un determinista che crede che nulla abbia una alternativa? Se in me cessasse l'amore per mio figlio saprei che comunque mangiarlo sarebbe un gravissimo peccato, uno sbaglio. Se in te cessasse questo sentimento, come Se in una foglia cessasse la forza di crescere perché é arrivato l'autunno con tutti i suoi fattori climatici, cosa, oggettivamente, ti impedirebbe di credere che mangiare il proprio figlio sia sbagliato mentre invece mangiarsi una vongola no?
Dunque tu sei sicuro che i sentimenti che provi per tua moglie non cesserebbero mai? Se cessassero, non potrebbe cessare per un istante anche la convinzione che ad esempio ucciderla potrebbe non essere un peccato pur continuando a credere che i sentimenti nascono dall'anima? Commetti mai peccati pur sapendo che ciò che fai va contro il volere del tuo Dio?:chefico:
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eraclio
Veramente i sentimenti non sono altro che qualcosa di proveniente dal mentale.
per lui a quanto pare la mente coincide con l'anima, quindi se sei ateo è come se non credessi nella mente. almeno io ho capito questo
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
per lui a quanto pare la mente coincide con l'anima, quindi se sei ateo è come se non credessi nella mente. almeno io ho capito questo
I greci distinguevano nettamente la mente, ovvero psiche e l'anima, chiamata pneuma. Concetti ripresi ampiamente anche dai filosofi cristiani.
Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
H.I.M.
Essere atei comporta credere che non esiste Dio. la cosa difficile è dimostrarlo.
Ció che mi premeva di sapere é cosa questo comporta. :giagia: